bg header
logo_print

Burger con lenticchie , riso integrale e formaggio Exquisa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Burger con lenticchie
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Burger con lenticchie: la golosità alla portata di tutti!

Burger con lenticchie , riso integrale e formaggio spalmabile. Per tutti, vegetariani e non, questo è certamente un pasto capace di svegliare le papille gustative! Quando si decide di passare al regime vegetariano o vegano si sente la mancanza di alcuni piatti e, molto spesso, si tratta proprio di un bell’hamburger. Ma il Burger con lenticchie è un’esplosione di sapore e vi farà dimenticare –o quasi- i normali hamburger.

Ricetta Burger con lenticchie

Preparazione Burger con lenticchie

Pulite accuratamente le patate, facendo attenzione a rimuovere ogni eventuale traccia di terra. Lessatele, con ancora la buccia, in abbondante acqua salata finché non risulteranno morbide.  Scolatele e dopo averle sbucciate, schiacciatele fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettete a bollire il riso in 250 ml di acqua salata, finché non avrà assorbito tutta l’acqua.

In un’altra pentola fate cuocere le lenticchie, precedentemente ammorbidite in acqua.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti frulla teli insieme aggiungendo olio, sale e pepe. Se l’impasto non risultasse abbastanza amalgamabile, aggiungete farina di mais fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Aiutandovi con un coppa pasta, formate dei medaglioni di circa 2 cm di altezza, facendo attenzione che il composto sia ben pressato.

A questo punto i vostri burger saranno pronti per essere cotti sia in forno che in padella, a vostro piacimento.

-Cottura in forno: disponete i burger su una teglia foderata di carta da forno e cuoceteli in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti.

-Cottura in padella: fate rosolare i burger in padella con un filo d’olio caldo fin quando non saranno dorati.

Ingredienti Burger con lenticchie

  • 100 gr. di riso integrale
  • 50 gr. di lenticchie
  • 1 patata
  • erbe provenzali a piacere
  • 2 cucchiai circa di farina di mais
  • 4 panini per burger
  • 1 pomodoro
  • 100 gr. di insalata verde
  • 80 gr. di maionese vegetale
  • 1 confezione di formaggio spalmabile Exquisa
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

È una combinazione delicata e stuzzicante di ingredienti, così particolare che non sono pochi i “non-vegetariani” che apprezzano il burger con lenticchie.Non vi ho ancora convinto? Vi sfido: scommettiamo che una volta assaggiati non ve li dimenticherete facilmente?

Un burger vegetariano da fare invidia al fast food

Chi ama il cibo dei fast food non può fare a meno di una serata casalinga a tema, questa volta però  provate a sostituire all’hamburger classico quello veg con lenticchie, patate, riso integrale, erbe provenzali e un po’ di farina di mais. È un mix a dir poco sorprendente!

BURGER VEG con lenticchie riso integrale e spalmabili

Proprio perché tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione è delicato e deciso allo stesso tempo, e anche dal punto di vista nutrizionale risulta stupefacente: abbiamo una buona dose di proteine, tutto merito delle lenticchie, è un pasto completo, facilmente digeribile , energizzante e rimineralizzante, e senza colesterolo! Unito a pane, formaggio spalmabile, pomodoro, insalata e maionese senza glutine e lattosio avremo a che fare con un panino di tutto rispetto !

Due parole sulle lenticchie

Lenticchie: Il loro nome botanico (Lens esculenta) deriva dalla forma a lente del seme. Le lenticchie sono state tra i primi legumi coltivati e consumati dall’uomo, e loro tracce sono state rinvenute in scavi in Turchia risalenti al 5500 a. C.

Erano tenute in gran conto anche dagli antichi Egizi, infatti sono state trovate in tombe del 2500 a.C. Inoltre, le lenticchie sono il primo legume a essere menzionato nella Bibbia, nella storia di Giacobbe ed Esaù raccontata nel Genesi.

Esistono varietà di lenticchie a semi più grandi (6-9 mm), gialli o verdi, coltivate soprattutto negli Stati Uniti e nell’America del Sud. Altre varietà a semi più piccoli (2-6 mm), arancioni, neri, rossi o marroni, vengono coltivate nel bacino del Mediterraneo, nel Medio Oriente e in India.

Rispetto agli altri legumi hanno il maggiore contenuto in proteine, non richiedono periodi di ammollo prima della cottura e, allo stesso modo dei piselli, hanno tempi di cottura più brevi. Le lenticchie sono consumate come zuppe, passati, o contorno di insaccati cotti (zampone, cotechino).

Una ricetta adatta proprio a tutti

Per chi non riesce a fare a meno dei burger e specialmente per gli scettici, questa è certamente una ricetta da provare! Semplice e di sicuro effetto. L’attesa per la preparazione verrà ampiamente ripagata una volta che lo avrete assaggiato.

La caratteristica di questa ricetta è la grande varietà di ingredienti, è infatti adatta proprio a tutti: vegetariani, intolleranti, curiosi e anche bambini. Pronti per una serata fast food casalinga?

Ricette burger ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger con salsa guacamole

Hamburger con salsa guacamole, un finger food esotico

Come si preparare la salsa guacamole? La salsa guacamole, un ingrediente base per questo tipo di hamburger, è molto facile da preparare. Innanzitutto occorre scegliere degli avocado maturi,...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...