bg header

Friselle al pomodoro con roast beef al fieno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

friselle al pomodoro con roast beef al fieno

La semplicità delle Friselle al pomodoro con roast beef al fieno

Le friselle al pomodoro con roast beef al fieno è una ricetta semplice e facile da preparare che porta in tavola un piatto unico o un secondo piatto molto succulento in termini di gusto e proprietà organolettiche. Un piatto adatto sia alla stagione invernale sia a quella più mite, ma soprattutto una ricetta che va bene a chi deve seguire un regime ipocalorico perché il roast beef ha un potere proteico molto alto visto che contiene solo ed esclusivamente al 5% di grassi.

Se poi la carne viene cotta al punto giusto, si dimostra una buona riserva di ferro e di proprietà organolettiche che arricchiranno il vostro back-ground energetico. Le friselle al pomodoro con roast beef al fieno contengono un elemento nuovo in cucino: il fieno, che si sposa bene con la carne; e le friselle al pomodoro colorano la tavola portando un pieno di vitamine. Se avete voglia di cimentarvi in cucina, potete iniziare da questa ricetta.

Le friselle: un alimento mediterraneo tipico del Sud

Le friselle costituiscono un alimento fondamentale nelle regioni del sud Italia come Puglia, Campania, Calabria e Basilicata. Si tratta fondamentalmente di un prodotto cotto a forno per ben due volte dopo essere stato tagliato a metà.  È un prodotto che si sposa bene con la ricetta delle friselle al pomodoro con roast beef al fieno perché la consistenza della frisella è molto biscottosa. Tuttavia per gli amanti della cucina campana, la frisella può anche essere bagnata in modo da diventare più morbida: questa attività prende il nome di sponzatura.

manzo al fieno con friselle ver

Nelle friselle al pomodoro con roast beef al fieno, la frisella costituisce un alimento pieno di carboidrati, basta pensare che 100 grammi di frisella contiene 350 calorie circa con più del 80% di carboidrati e solo il 13% di proteine. Siccome si tratta di pane secco, 100 g non rappresentano una quantità che, ahimè, sazierà la vostra fame.

La frisella di fave e avena con farina di konjac è una variante della classica frisella, un famoso pane biscottato della tradizione pugliese e, in parte, calabrese, siciliana e campana. La frisella è una ricetta da antipasto, ma funge anche da accompagnamento. Si caratterizza per una spiccata versatilità, dal momento che può essere consumata come se fosse un normale pane o come ingrediente di ricette più complesse.

Qui vi presento una variante molto interessante, che cerca di coniugare tradizione e sperimentazione. Tale commistione è evidente già nella lista degli ingredienti, che comprende numerose farine alternative, alcune delle quali talmente “esotiche” da risultare sconosciute ai più. E’ un modo, questo, per innovare nel rispetto della tradizione e valorizzare una ricetta tutto sommato classica, che da secoli (se non da millenni) viene preparata più o meno alla stessa maniera. La ricetta la trovate sul sito seguendo questo link

Sul mercato si trovano molte marche di friselle senza glutine e lattosio se non avete voglia di prepararle a casa.

Gustose varianti delle Friselle al pomodoro con roast beef al fieno

Questa ricetta è molto indicata per chi ha problemi con il glutine, ma anche per chi vuole sempre mantenersi in forma costante. Inoltre, sappiate che questo piatto è molto versatile in cucina perché è soggetto anche a molte varianti. Innanzitutto, potete guarnire le friselle al pomodoro con roast beef al fieno con aceto balsamico oppure con una purea di patate e carote. Inoltre, potete scegliere una frisella ai cereali o integrale.

E per variare il condimento della frisella, optate per una caponata di verdure al posto del pomodoro e basilico. Per chi invece vuole un condimento più rustico può inserire sulle friselle al pomodoro con roast beef al fieno anche acciuga sfilettata oppure pomodorini secchi e pistacchio di Bronte: avrete in tavola un mix di profumi e …regioni italiane!

La migliore cottura: a bassa temperatura

Per avere un roast beef davvero regale, dovete cucinarlo in modalità sottovuoto, cioè mettendolo all’interno di un sacchetto adatto e cucinarlo sottovuoto dentro un bagno termostatato (in seguito vi daremo i dettagli!).

In questo modo, avrete non solo un colore rosato perfetto, ma anche una carne tenera che si scioglie in bocca fin dal primo boccone. L’importante è non osare con le temperature, quella dolce tra i 50 e i 60 gradi risulta la migliore per garantire un risultato da 5 stelle.

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 friselle consentite
  • 500 gr. di pomodorini datterini
  • 2/3 gambi di sedano
  • peperoncino piccante in polvere
  • qualche foglia di basilico
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 1 spicchio di aglio
  • 700 gr. di controfiletto di manzo
  • 1 mazzo di fieno
  • 1 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

Lavate e asciugate il fieno. Pulite la carne dai filamenti di grasso esterni. Salate la carne, avvolgetela nel fieno, inseritela in un sacchetto da cottura, cuocete nel bagno termostatato a 56°C per 2 ore e lasciate raffreddare.

Tagliate i pomodorini a pezzetti, unite il sedano a cubetti, il peperoncino, il basilico tritato, l’origano, l’aglio in camicia e condite con sale, olio e poco aceto.

Bagnate le friselle con acqua salata, disponetele sui piatti di portata con i pomodori e lasciate insaporire per 20 minuti.

Togliete la carne dal sacchetto e pulitela accuratamente dal fieno.Tagliate la carne a fette sottili e servite con le friselle.

 

5/5 (364 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Friselle al pomodoro con roast beef al fieno

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bogia con pure di zucca e patate

Bogia con purè di zucca e patate, un...

Bogia con purè di zucca e patate, un piatto tradizionale Oggi vi presento una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, una pietanza che richiama alla mente dei preziosi ricordi: la bogia con...

Insalata di puntarelle con avocado

Insalata di puntarelle con avocado, un piatto leggero

Le puntarelle sono degli asparagi all'apparenza coriacei, ma allo stesso tempo gustosi e carnosi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poveri di calorie e del tutto privi di grassi. Per poterli...

Coscia di oca al bergamotto

Coscia di oca al bergamotto, un secondo agrodolce

Il contributo nutrizionale della zucca La zucca rappresenta il condimento principale della coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto. La scelta di questo alimento non è casuale....

logo_print