bg header
logo_print

La particolare zuppa di fave e spinaci

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

zuppa di fave e spinaci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

La particolare zuppa di fave e spinaci. Vi siete mai chiesti quanto siano benefici e salutari le fave e gli spinaci? E sapete che possono essere consumati senza doversi preoccupare dell’aumento di peso? Questi alimenti si presentano come una fonte di proteine, fibre solubili e molte vitamine che li rendono una prelibatezza naturale, da cucinare da soli oppure insieme in tante ricette sane e gustose proprio come nel caso della zuppa di fave e spinaci.

Questa pietanza priva di glutine e lattosio si rivela un perfetto piatto primaverile che si può gustare, ingredienti permettendo, anche tutto l’anno: saporito e appetitoso, vi conquisterà diventando una delle vostre ricette preferite… Ve lo posso assicurare! Seguendo la lista degli ingredienti e le modalità di preparazione che vi proporrò fra poco, potrete gustare questa zuppa di fave e spinaci dando al vostro corpo tutti gli elementi nutritivi e le vitamine di cui ha bisogno…

Ricetta zuppa di fave e spinaci

Preparazione zuppa di fave e spinaci

Lavate e mondate gli spinaci e lessateli velocemente. Scolate, strizzate per bene e tritate a coltello.

Sgusciate le fave. Pelate e affettate la cipolla. Pelate le patate e riducete a dadini

Portate a ebollizione 950 ml di acqua, unite quindi le fave,  la cipolla, gli spinaci, le patate. Aggiungete una grattatina di noce moscata, l’aglio sbucciato e l’alloro. Cuocete per circa 40 minuti.

Eliminate l’aglio e l’alloro, frullate metà della zuppa e rimettetela sul fuoco insieme all’altra parte non frullata. Regolate di sale, portate a ebollizione e servite in tavola.

Ingredienti zuppa di fave e spinaci

  • 400 gr di fave sgusciate fresche
  • 1 cipolla
  • 350 gr di patate
  • 1 foglia di alloro
  • 1 grattatina di noce moscata
  • 2/3 cubetti di spinacini novelli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale.

Conoscete le fave e gli spinaci? Certo che sì!

Le fave sono molto apprezzate e versatili, sono ricche di fibre e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue, proteggendo il cuore. Sono un ottimo alleato nella perdita di peso e altamente consigliate come integratori naturali, in quanto cariche di vitamine, tra cui la tiamina detta anche B1, e minerali come magnesio, ferro, potassio, rame, fosforo e manganese: tanti nutrienti che rendono la zuppa di fave e spinaci a dir poco sostanziosa da un punto di vista nutrizionale.

La fava, originaria dell’Africa Settentrionale, era già conosciuta nell’ Antico Egitto. Se ne coltivano attualmente diverse varietà, con semi di differente grandezza e colore: quelle più diffuse presentano semi grandi, piatti, marroni, e si possono trovare anche sgusciate. In Italia, il consumo di fave è stato notevole fino all’inizio del secolo, poi è andato gradualmente calando. Le fave secche sono consumate soprattutto nell’Italia Meridionale, in minestre con pasta o verdure.

La varietà conosciuta come favino (a semi più piccoli, ovoidali) nelle nostre regioni era più frequentemente destinata all’alimentazione di animali e in particolare cavalli, pur avendo la stessa composizione chimica e lo stesso valore nutritivo delle varietà a semi grossi.

Attualmente, in tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo esiste un rinnovato interesse per la coltura delle fave, e sono in corso numerosi programmi che hanno come obiettivo un miglioramento delle loro caratteristiche agronomiche e nutrizionali.

Il consumo di fave, in particolar modo di quelle fresche, può provocare il favismo, una forma di anemia che insorge solo in persone con una predisposizione genetica ereditaria (la carenza di un enzima nei globuli rossi). Il favismo è diffuso nel bacino del Mediterraneo e particolarmente in Sardegna.

Tutti questi preziosi elementi si occuperanno di ottimizzare il vostro metabolismo, di stimolare il flusso sanguigno, di proteggere le ossa e di contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso centrale. Parlando della zuppa di fave e spinaci, è utile sapere inoltre che questi ultimi si presentano come un gustoso ortaggio a foglia verde, economico e facile da reperire, che si può consumare regolarmente e senza controindicazioni. Quali sono le loro proprietà?

zuppa di fave e spinaci

Le altre caratteristiche della zuppa di fave e spinaci: da non sottovalutare!

Proprio come le fave, gli spinaci propongono qualità e nutrienti importanti e sono d’aiuto per la cura della pelle, per promuovere la salute degli occhi, per regolare la pressione arteriosa e per favorire la prevenzione della degenerazione maculare senile e dell’emofilia. Concorrono alla mineralizzazione ossea ed esercitano benefici antitumorali che rendono la zuppa di fave e spinaci ancor più salutare. In più, supportano lo sviluppo e la crescita dei bambini e sono quindi consigliati persino nella dieta dei più piccoli.

Seguendo le indicazioni per preparare questo piatto sano, gustoso e nutriente, in pochi e semplici passaggi sarete in grado di portare in tavola una perfetta zuppa di fave e spinaci, ideale per un pranzo in famiglia o per sorprendere gli amici, anche quelli più esigenti, durante una delle vostre cene in compagnia. Non vi resta che provarla!

Ricette con fave ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pav bhaji

Pav bhaji, il pane farcito della tradizione indiana

Tante verdure per il pav bhaji Il pav bhaji utilizza le verdure come companatico. Nello specifico, almeno nella versione che vi propongo qui, si usano le patate, il cavolfiore, le carote e i...

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...