bg header

Le mezze lune di pasta fillo con fonduta al prosciutto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

mezze lune di pasta fillo con fonduta al prosciutto

Una golosa sorpresa! Mezze lune di pasta fillo con fonduta

Lo so, spesso pensiamo che l’unica sorpresa di Pasqua sia quella che troviamo nelle uova di cioccolato… Tuttavia, può diventare tale persino un buon piatto di mezze lune di pasta fillo con fonduta al prosciutto, presentato all’interno di un menu speciale. Secondo me, questa ricetta è perfetta per voi che desiderate realizzare delle portate uniche, pensando inoltre a una serie di piatti ideali per i più piccoli. Eh già… molte volte un menu per i bambini è utile: ci aiuta a conquistarli e a renderli felici, senza “costringerli” a mangiare quei piatti sofisticati che prepariamo noi adulti!

Le mezze lune di pasta fillo ripiene hanno un aspetto accattivante e un sapore coinvolgente. Perciò, cosa c’è di meglio di un bel, di una pancia piena e di un bambino soddisfatto anche dopo un lungo pranzo di Pasqua in compagnia dei parenti? Probabilmente ben poco! Con questi presupposti, oggi vi parlo di questa ricetta: vi dirò di cosa si tratta esattamente e come prepararla. Dopodiché, la scelta finale sarà la vostra! La porterete in tavola per sorriso (e non solo)? Certamente sì!

Pochi ingredienti, per un risultato favoloso!

Se non conoscete la pasta fillo, sappiate che è davvero arrivato il momento di provarla. Infatti, si presenta come una base per molte ricette e anche come una valida alternativa alla pasta sfoglia. Il motivo? Di sicuro, è molto buona e propone una consistenza unica e croccante. Tuttavia, vanta inoltre una percentuale di grassi molto bassa e un aspetto accattivante. Perciò, è l’ideale per le occasioni speciali e per la realizzazione di ricette un po’ “scenografiche” come quella delle mezze lune di pasta fillo, che sono belle da vedere, buone da mangiare, ma anche molto semplici, sia da preparare che relativamente alla loro composizione.

Questo tipo di pasta è nutriente e leggera, facilmente digeribile e versatile. Pertanto, una volta che l’avrete conosciuta meglio, di certo la vorrete usare per tante altre ricette, sia dolci che salate. Al fianco di questo ingrediente, per le nostre mezze lune con fonduta al prosciutto, useremo un buon formaggio a pasta filante, il prosciutto cotto, la farina di riso, l’olio extravergine di oliva, l’uovo e un po’ di burro e latte senza lattosio (perfetti per non appesantire la pietanza e per renderla ancor più digeribile). In poche parole, gli alimenti che useremo si dimostreranno nutrienti, semplici e adatti ai più piccoli.

Mezzie lune di pasta fillo con fonduta al prosciutto

Mezze lune di pasta fillo con fonduta: nutrimento e sazietà

Come avrete potuto notare, gli ingredienti presenti in questa ricetta rispondono ampiamente alle principali preferenze culinarie dei bambini: il prosciutto cotto e il formaggio fanno quasi sempre parte dei loro alimenti preferiti. Perciò, con le mezze lune di pasta fillo andrete sul sicuro e i più piccoli resteranno ampiamente soddisfatti del loro pranzo di Pasqua (e non solo!).

Tra l’altro, abbiamo a che fare con una combinazione di ingredienti che fornisce energia, nutrimento e, in particolare, un notevole apporto di proteine, molto utili per favorire la corretta crescita muscolare e per saziare l’organismo. Insomma, preparare questo piatto è proprio la scelta giusta sotto molti punti di vista, e potranno rivelarsi perfette persino per un bel picnic di Pasquetta… Vi ho dato una buona idea? Se avete risposto di sì, non vi resta che passare alla lista degli ingredienti e alle modalità di preparazione!

Ed ecco la ricetta delle Mezze lune di pasta fillo con fonduta

Ingredienti per 4 persone

  • 24 dischi di pasta fillo consentita del diametro di 8 cm (per me Exquisa)
  • 160 gr. di formaggio a pasta filante ( Auricchietto )
  • 160 gr. di prosciutto cotto tritato finemente
  • 20 gr. di burro chiarificato
  • 20 gr. di farina di riso
  • 50 ml di latte Accadi
  • 1 uovo
  • q.b. sale e olio extravergine di oliva

Preparazione

Fate una fonduta facendo soffriggere il burro con la farina, poi aggiungete il latte e lasciate cuocere per 5 minuti circa, girando energicamente con una frusta. Aggiungete il formaggio e il prosciutto, e fate la fonduta.

Sbattete l’uovo e spennellate 12 dischi, su cui sovrapporrete gli altri 12. In ognuno, mettete una noce di fonduta, spennellate ancora i bordi e formate 12 mezze lune. Sistematele in una teglia con carta da forno e cuocetele per 8 minuti a 170 gradi. Mettete in 4 piattini da dessert, 3 pezzi per porzione. Guarnite e servite.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuccotto di panettone

Zuccotto di panettone, il dolce milanese cambia forma

Una farcitura davvero squisita Tra i punti di forza della ricetta dello zuccotto di panettone spicca la farcitura. Questa viene realizzata con la ricotta, la panna, la scorza d'arancia e le gocce di...

Tiramisù con bisquit al pistacchio

Tiramisù al pistacchio, il dessert per le Feste

Una base molto particolare Il tiramisù al pistacchio mette al bando i savoiardi. Questa variante chiama in causa proprio il bisquit, una base molto particolare, morbida ed elastica, frutto di una...

Tomino in crosta

Tomino in crosta, ricetta per valorizzare il formaggio

Non un tomino qualsiasi Per sfruttare al meglio questo tomino in crosta, vi consiglio di non lesinare sul tomino. Anzi, optate solo per prodotti di qualità. Io personalmente scelgo sempre il Tomino...

logo_print