bg header
logo_print

Tortini salati con asparagi : ideali per una scampagnata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tortini salati con asparagi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Tortini con gli asparagi: ideale per un picnic e non solo!

Avete in programma un picnic, una festa in giardino o magari una cena in cui desiderate offrire ai vostri ospiti delle pietanze molto sfiziose? Bene, per ognuna di queste eventualità, i tortini salati con asparagi si presentano come la soluzione perfetta. Infatti, sono facili da preparare, deliziosi, versatili da trasportare ma anche da gustare tra una chiacchiera e l’altra. Insomma, sono proprio fantastici!

Si tratta di una ricetta senza glutine, leggera e digeribile, nonché capace di conquistare sia gli adulti che i bambini. Persino da un punto di vista nutrizionale, abbiamo a che fare con una pietanza unica: dai carboidrati alle fibre, dalle proteine alle vitamine, dagli antiossidanti ai minerali.

Ricetta tortini salati con asparagi

Preparazione tortini salati con asparagi

Mondate e pulite gli asparagi sotto abbandonate acqua fresca, facendo attenzione a rimuovere ogni eventuale impurità. Successivamente, fateli lessare in una pentola con acqua salata.

In una terrina, rompete le tre uova e quindi, con l’aiuto di una forchetta, sbattetele unendovi anche il parmigiano e il basilico. Regolate sale e pepe a vostro piacere.

Tagliate la crescenza a pezzi piccoli e mescolatela fino a che non sarà diventata una crema omogenea; aggiungetevi gli asparagi e, infine, unite il tutto con il composto di uova che avete preparato in precedenza.

Foderate quattro stampini del diametro di circa 10 cm con della carta forno e ripetete l’operazione con la pasta sfoglia.

Farcite con il composto che avete preparato e coprite con un altro strato di pasta sfoglia.

Praticate delle incisioni sulla superficie della pasta, spennellate a superficie con un tuorlo sbattuto e cuocete a 195° C in forno ventilato per circa 15 minuti.

Una volta sfornati, rimuovete i tortini dagli stampini e servite ancora caldi.

Farcite con il composto che avete preparato e coprite con un altro strato di pasta sfoglia.Praticate delle incisioni sulla superficie della pasta, spennellate a superficie con un tuorlo sbattuto e cuocete a 195° C in forno ventilato per circa 15 minuti.

Una volta sfornati, rimuovete i tortini dagli stampini e servite ancora caldi.

Ingredienti tortini salati con asparagi

  • 1 confezione di Pasta sfoglia consentita
  • 50 gr di parmigiano grattugiato stagionato 36 mesi
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 250 gr di crescenza delattosata
  • 500 gr di asparagi
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. sale e pepe.

tortini salati con asparagi ci offrono proprio tutto quello di cui abbiamo bisogno per portare a termine la giornata con soddisfazione e vitalità! Scopriamo altre caratteristiche di questa ricetta e poi passiamo alla preparazione!

La pasta sfoglia senza glutine: buona, nutriente e digeribile

Come antipasti, ma anche come un secondo veloce, questi tortini di pasta sfoglia con asparagi sono in grado di deliziare ogni palato. Possono essere assaporati con tranquillità persino da coloro che devono stare alla larga dal glutine, proprio perché useremo una pasta sfoglia speciale, gluten-free e gustosa, proprio come quella proposta dal marchio Buitoni. Scegliere un prodotto di questo tipo, ci consente di portare in tavola la qualità e tanto nutrimento, ma anche di risparmiare molto tempo in cucina.

La pasta sfoglia è una base molto versatile, che potrete utilizzare per la preparazione dei tortini salati con asparagi e di tantissime altre pietanze, dolci e salate. Il limite è solamente la vostra creatività in cucina! Pertanto, più idee avrete in mente, più potrete sfruttare la pasta sfoglia senza glutine con la certezza di gustare un alimento nutriente ed energetico, ricco di carboidrati e perfetto per fornirci una buona dose di fibre. Sono utili per aumentare il senso di sazietà, per regolare l’assorbimento di zuccheri e grassi, e per migliorare le funzioni intestinali.

L’ingrediente che rende il tortino agli asparagi a dir poco eccezionale…

Di cosa sto parlando? Ma ovviamente dei protagonisti di questa ricetta: gli asparagi. Con il loro sapore particolare, che richiama quello dei piselli, si presentano come un ortaggio dalle mille peculiarità. Secondo le ricerche, grazie a questo alimento, possiamo portare in tavola tante interessanti proprietà terapeutiche. Con una buona porzione di tortini salati con asparagi, potremo assimilare una valida dose di fibre, proteine e carboidrati; di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamina A e C.

Questi ingredienti ipocalorici e ricchi di acqua sono consigliati per il trattamento di diverse patologie reumatiche e problemi urinari, e ci regalano effetti antinfiammatori, diuretici, idratanti, antiossidanti e antitumorali. Grazie alle proprietà di questo alimento, è possibile regolare i livelli di zucchero nel sangue, facilitare la digestione e promuovere la salute del cuore, del sistema nervoso e dell’epidermide. Insomma, abbiamo tante buone ragioni per assaporare il tortino con asparagi, non siete d’accordo?

Ecco altre idee per un pic nic goloso!

Raffaella Romagnoli – Pasta and Other Stories-Bruschetta

Miria Onesta – Due amiche in cucina  – Girelle bicolore alla confettura di lamponi

Nadi Zubi- Datemiunam – Rotolo di frittata al forno con prosciutto e fontina

Maria Borsa – MABKA – Pasta fredda con speck, mele e mozzarella senza lattosio

Patrizia Laquale – Maison Lizia – Fior di pane per la tavola di primavera

Corinna Olivieri – Segreti di mamma –Focaccia alta al rosmarino con zucchine e carote

Sissi Amato – In Cucina con Sissi – Torta Salata con Asparagi, Carote e Prosciutto

Giordana Orlando – Hashtagmamme – Polpette di pane: Ricetta della tradizione Pugliese 

Federica Carmana – Una Fata in Cucina  Girelle di mele

Ricette con asparagi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...