bg header

Pancakes alla farina di lenticchie con uova e salmone

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pancakes alla farina di lenticchie

Un pasto nutriente: i pancakes alla farina di lenticchie rosse

Seppur ispirata ad alcuni piatti oltreoceano, questa ricetta propone un sapore mediterraneo, che non potrete lasciarvi scappare. I pancakes alla farina di lenticchie rosse, con uova strapazzate e salmone ci regalano un’unione particolarmente gustosa, fatta di tanti ingredienti di qualità, che ci permette di portare in tavola un pasto sfizioso senza glutine e privo di lattosio. Si prepara molto facilmente, in 20 minuti tra preparazione e cottura (rispettivamente 5 e 15 minuti).

Dalla farina di lenticchie rosse alle uova biologiche, dalla farina di riso e alla bevanda di soia, fino ad arrivare alla bontà del salmone con l’aggiunta di un insospettabile Parmigiano Reggiano: abbiamo a che fare con una pietanza davvero speciale. i pancakes alla farina di lenticchie rosse, con uova strapazzate e salmone si rivelano una scelta nutriente e golosa allo stesso tempo. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questi componenti eccezionali, privi di glutine e lattosio, che potranno diventare i protagonisti di un delizioso brunch per la Festa del Papà!

Un piatto dal sapore autentico e colmo di nutrienti

Questa ricetta sarà per voi una vera e propria scoperta di tanti sapori diversi, proposti dagli ingredienti più semplici e più raffinati, tutti contenuti in un solo piatto. Partendo dalla farina di lenticchie rosse, c’è da dire che è perfetta per coloro che devono stare alla larga dal glutine. Ci offre gusto e proteine, vitamine del gruppo B, ferro, fosforo, zinco, potassio e calcio. I pancakes alla farina di lenticchie rosse, con uova strapazzate e salmone portano in tavola proprio tutte queste proprietà nutrizionali, oltre a quelle organolettiche.

Questa farina aiuta inoltre l’intestino grazie alle fibre che contiene. Ma gli ingredienti di questo piatto non finiscono qui. Infatti, d’altra parte, troviamo le uova: nutrienti e saporite. Pur facendo sempre attenzione alla loro provenienza, c’è bisogno di parlare degli straordinari valori nutrizionali che possiedono: senza eccedere con il consumo, esse aggiungono ai nostri pancakes alla farina di lenticchie rosse, con uova strapazzate e salmone un perfetto apporto di proteine di alta qualità, e di vitamine e minerali da non sottovalutare.

Altri sapori dei pancakes alla farina di lenticchie rosse

Non dimenticatevi del Parmigiano Reggiano, che regala al piatto una buona riserva di calcio e anche quella nota di sapore intenso e caratteristico, che è impossibile non riconoscere. È sicuro per gli intolleranti al lattosio e, nel caso dei pancakes alla farina di lenticchie rosse, con uova strapazzate e salmone, si sposa perfettamente persino con il salmone. Non ci credete? Col suo sapore caratteristico e delicato, questo pesce è un elemento importante da un punto di vista nutrizionale.

In particolare, è ricco di omega 3, uno degli acidi grassi essenziali che aiuta l’organismo a contrastare i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare, e che protegge il cuore. Grazie ad esso, i nostri pancakes alla farina di lenticchie rosse, con uova strapazzate e salmone si rivelano un piatto incredibile sotto ogni punto di vista: benefico e nutriente, da proporre in qualunque occasione! Che ne dite di prepararli per la Festa del Papà? Potrà far parte del menu di un brunch perfetto, completamente dedicato all’uomo più importante della vostra vita!

Ed ecco la ricetta dei pancakes alla farina di lenticchie rosse

Ingredienti per 12 pancakes

  • 160 gr di farina di lenticchie rosse
  • 40 gr di farina di riso
  • 200 gr di bevanda di riso e soia
  • 2 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano grattugiato stagionato 36 mesi
  • 2 uova bio
  • q.b. sale fino
  • q.b olio extravergine di oliva

Per le uova strapazzate:

  • 3 uova bio
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano Grattugiato stagionato 36 mesi
  • 100 gr di salmone cotto al naturale (va bene anche quello affumicato se lo preferite)
  • alcuni steli di prezzemolo o, se preferite, lo potrete sostituire con erba cipollina
  • sale e pepe nero macinato al momento
  • 1 cucchiaio di olio Extravergine d’oliva

Preparazione

Versate nel frullatore le uova con il Parmigiano, un pizzico di sale e la bevanda di riso e soia; unite la farina di lenticchie setacciata con quella di riso, e continuate a frullare, ottenendo una pastella morbida, che andrà fatta riposare in frigo per una mezz’ora.

Trascorso questo tempo, preparate i pancakes: ungete con olio un pentolino antiaderente del diametro di cm 16 e quando il fondo è ben caldo, versateci qualche cucchiaio di pastella facendola ben rapprendere e, non appena si formeranno delle bollicine in superficie, girate il pancake, cuocendolo perfettamente anche dall’altro lato.

Proseguite così fino all’esaurimento del composto, io ho ottenuto una dozzina di piccoli pancakes del diametro di circa 8/9 cm.

Preparate poi l’uovo strapazzato sbattendo in una terrina le uova con il Parmigiano, un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe; scaldate un padellino antiaderente unto d’olio e versateci il composto di uova, mescolando ben bene con un cucchiaio di legno.

Cuocete per circa 3/4 minuti a fiamma bassa, le uova devono rapprendersi rimanendo comunque morbide.

Distribuite le uova così strapazzate sui pancakes, unite il salmone precedentemente cotto a vapore, irrorate con un goccio d’Olio Extravergine d’oliva e finite con qualche ciuffetto di prezzemolo.

Potete anche, a piacere, sostituire l’erba cipollina al prezzemolo. Servite i pancakes ben caldi.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print