bg header
logo_print

Crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole
Ricette per intolleranti, cucina italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Le crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole rappresentano un incontro armonioso tra tradizione e innovazione, offrendo una variante senza glutine che è tanto gustosa quanto nutriente. La base delle crostatine, realizzata con farina di riso e grano saraceno, ha una texture leggermente croccante che fa da contrappunto alla cremosità della crema e alla dolcezza delle fragole fresche.

Il grano saraceno, nonostante il nome, non è un tipo di grano ma un pseudocereale. Ricco di proteine e fibre, apporta un sapore distintivo e una consistenza unica alla base della crostatina. La farina di riso, invece, aggiunge una delicatezza che equilibra il carattere più forte del grano saraceno, risultando in un connubio perfettamente bilanciato.

Al centro di ogni crostatina, la crema – che può variare da una tradizionale pasticcera a una più leggera crema al mascarpone o yogurt – accoglie le fragole come in un abbraccio gustoso. Le fragole, con la loro dolcezza naturale e la leggera acidità, elevano il dessert, trasformandolo in una sinfonia di sapori e texture.

Queste crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole sono più di un semplice dessert: sono un’espressione di creatività in cucina, un modo per celebrare gli ingredienti di stagione e per offrire una scelta deliziosa a chi segue una dieta senza glutine. Sia che le serviate in un pranzo domenicale in famiglia o in un’occasione speciale, queste crostatine sono destinate a conquistare il cuore e il palato di chiunque le assaggi.

Ricetta crostatine al riso e grano saraceno

Preparazione crostatine al riso e grano saraceno

In un robot da cucina, mettete l’uovo con lo zucchero, l’olio, la scorza grattugiata e la vaniglia, poi azionate per qualche minuto, unendo pian piano le due farine miscelate insieme col bicarbonato, sempre col motore in azione.

Il composto si addenserà, formando prima un insieme di briciole, poi compattandosi sempre più e formando una palla di impasto: prendete questa palla e avvolgetela in un foglio di pellicola alimentare, mettendola poi in frigo per una mezz’ora.

Nel frattempo, realizzate la crema: in un pentolino antiaderente, sbattete vigorosamente con una frusta l’uovo con lo zucchero e la fecola di patate setacciata, cercando di non formare grumi (dev’essere bella liscia e spumosa).

Unite il succo d’arancia e la scorza, sempre amalgamando con la frusta, poi mettete sul fuoco e iniziate ad aggiungere il latte pian piano, senza smettere mai di mescolare.

Continuate così finché la crema non avrà iniziato a sobbollire e quindi ad addensarsi; abbassate la fiamma e proseguite la cottura per un minuto circa, sempre amalgamando.

Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare al fresco, ponendo un foglio di pellicola alimentare sopra la crema.

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° .

Togliete la frolla dal frigo, stendetela allo spessore di un centimetro e mezzo circa, poi rivestite degli stampini da crostatina ben unti d’olio ed infarinati, pareggiandone i bordi e bucherellandone il fondo con la punta di un coltello. Mettete un pezzetto di carta forno all’interno di ogni guscio di crostatina con dei fagioli (o ceci) secchi per effettuare la cottura in bianco; infornate e cuocete per una decina di minuti, poi togliete carta e fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti con funzione ventilata.

Una volta pronte, togliete le crostatine dal forno, sformatele e lasciatele raffreddare su una gratella.

Riempitele con la crema all’arancia, livellandola bene, poi tagliate le fragole a fettine dopo averle ben pulite e con queste create un motivo a spirale, come a formare un bocciolo di fiore.

Decorate con qualche fogliolina di menta fresca o melissa e servite.

Queste crostatine si conservano ben chiuse al fresco per due giorni massimo.

Ingredienti per 5 crostatine (diametro cm 10 circa)

  • 130 gr di farina di riso
  • 60 gr di farina di grano saraceno
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di olio di riso
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di scorza di arancia bio grattugiata
  • ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • alcune gocce di estratto naturale di vaniglia bourbon consentita

Per la crema:

  • 220 ml di latte intero senza lattosio
  • 3 cucchiai di succo d’arancia spremuto
  • 2 cucchiai colmi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio e ½ di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia bio grattugiata

Per decorare le crostatine:

  • 10 fragole
  • foglioline di menta fresca o melissa

Da sempre, la giornata di Pasquetta è una data dedicata alla famiglia e spesso ai pic-nic in compagnia di amici e familiari. Naturalmente, dovremo optare per un menu interessante, ma anche facile da portare via da casa e, proprio per questo, ho deciso di proporvi le crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole.

Senza glutine e senza lattosio, questo dessert è perfetto per l’occasione e può essere apprezzato e consumato con tranquillità da tutti, persino da chi soffre di intolleranze.

Grazie ad ingredienti “magici”, potrete offrire un dolce delicato, digeribile e, allo stesso tempo, sfizioso sotto ogni punto di vista, a tutti coloro che passeranno la Pasquetta con voi. Questa ricetta è l’ideale durante le festività e, soprattutto, nel periodo in cui la primavera inizia a fare capolino!

Con questi presupposti, andiamo a scoprire qualche caratteristica di questa ricetta e poi… portiamola in tavola, oppure sulla coperta del nostro pic-nic fuori porta!

Un dolce sfizioso e senza glutine, grazie alla farine utilizzate

La farina di riso e quella di grano saraceno si presentano entrambe come valide sostitute alla tradizionale farina di grano. La prima si rivela molto più leggera ed è una delle migliori per chi soffre di celiachia.

Naturalmente, si ricava dal riso, coltivato da migliaia di anni, e ci propone un sapore particolare, ma anche importanti caratteristiche nutrizionali di cui potremo gioire grazie alle crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole. Questa farina garantisce una notevole quantità di vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2, B3 e B6) e di vitamina E.

Crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole

La farina di grano saraceno, invece, si ricava dalla pianta Fagopyrum esculentum: contrariamente a quanto si pensa, non si tratta di un cereale! In ogni caso, regala alle nostre crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole un elevato valore proteico (ci propone gli 8 aminoacidi essenziali); un valido apporto di sali minerali come fosforo, zinco, ferro, selenio, rame e potassio; le vitamine del gruppo B e la vitamina PP.

Secondo gli studi, è una farina perfetta per gli sportivi e anche per chi soffre di inappetenza e/o deperimento fisico.

Le crostatine al riso e grano saraceno:  grazie agli ingredienti giusti!

In questa ricetta, non troverete il burro, ma bensì useremo l’olio di riso. E che dire del latte? Sì, ci serve per la crema, ma ne useremo uno senza lattosio. Pertanto, con le crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole, il pericolo è scampato persino in questo caso e, grazie a questi ingredienti, il nostro dessert potrà rimanere altamente digeribile per tutti.

A questo punto, non resta che mettersi all’opera! Sappiate che si tratta di una preparazione di difficoltà media, che richiederà circa 30 minuti del vostro tempo, una mezz’ora di riposo in frigo per l’impasto e un tempo di cottura di 20 minuti circa. Dopodiché, le vostre crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole saranno pronte per essere gustate e per completare a dovere il vostro delizioso menu di Pasquetta!

Ricette con fragole ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Crostatine al riso e grano saraceno con crema e fragole!

  • Mar 27 Mar 2018 | Piccolalayla - Profumo di Sicilia ha detto:

    Ma che belle queste crostatine e sopratutto che buone… a presto LA

    • Mer 28 Mar 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazieeeeeee

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...