bg header

Zuppa d’orzo e bietole al limone: un piatto di salute

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppa d’orzo e bietole

Amate mangiare sano e state cercando un nuovo piatto da portare sulla vostra tavola?. In questo caso, la zuppa d’orzo e bietole al limone si rivela una scelta dalla gustosità unica, capace di depurare il vostro organismo e fornirvi tutti i nutrienti di cui avete bisogno per portare a termine la vostra giornata.

Potete prepararla in qualsiasi momento dell’anno, senza tanta fatica, ma con la certezza di avere a disposizione un piatto completamente diverso dal solito.

Infatti, l’orzo perlato è un alimento molto speciale, ma non viene spesso accompagnato dalle bietole. Pertanto, avrete la possibilità di assaggiare un piatto nuovo, perfetto e genuino. Vi è già venuto un po’ di appetito? Ecco tutto quello che dovreste sapere per preparare e gustare al meglio la zuppa d’orzo e bietole.

Una zuppa sana e nutriente: la zuppa d’orzo e bietole al limone

L’orzo è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee, conosciuto fin dai tempi antichi, sia per il suo gusto che per le sue proprietà. È originario dell’Asia, ma attualmente la sua coltivazione è diffusa in gran parte del mondo e l’Italia si presenta come uno dei principali produttori di questo cereale. Esistono diverse varietà di questo alimento, ma quello che usiamo più spesso in cucina è l’orzo perlato.

Questo alimento è ricco di fibre, proteine e acqua, e presenta delle percentuali ridotte di grassi e zuccheri. È in grado di offrire un buon apporto di potassio, ferro, zinco, calcio, magnesio, fosforo, selenio, sodio, rame e manganese; e anche di vitamina A, E, K e alcune vitamine del gruppo B.

Grazie a tutti questo componenti, il consumo di questo alimento può aiutare a proteggere il sistema cardiovascolare, l’intestino e il sistema immunitario; favorire la corretta digestione; ridurre i livelli di colesterolo, trigliceridi e zuccheri nel sangue; e promuovere la salute del cervello, delle ossa, della pelle e dei capelli. Gli esperti suggeriscono inoltre che l’orzo è un valido alleato nella prevenzione dei tumori e dei calcoli biliari, ed è anche un ottimo antinfiammatorio.

In poche parole, si tratta di un alimento che dovremmo inserire più spesso nel nostro piano alimentare. Tuttavia, è opportuno ricordare che come la maggior parte dei cereali, l’orzo contiene il glutine e, pertanto, non è indicato alle persone che soffrono di celiachia. Ad ogni modo, ecco quello che dovreste sapere invece sugli altri ingredienti protagonisti di questa ricetta.

Bietole al limone: detox, protezione ed energia

Come ben sapete, le bietole sono una ricca fonte di vitamine e minerali, e lo stesso vale per il limone. Inoltre, entrambi contengono un’elevata quantità di acqua e tutte queste caratteristiche conferiscono a questi alimenti importanti proprietà, come quella depurativa e quella disintossicante (utili per smaltire le tossine accumulate nel corpo), nonché quella idratante e antiossidante (perfette per regalare alla pelle e a tutto il corpo un aspetto più giovane e sano).

Inoltre, sia le bietole che il limone possono fornirvi una buona dose di energia e rinforzare il vostro sistema immunitario, aiutandovi così a trattare e a prevenire i malanni. Pertanto, insieme all’orzo, questi alimenti formano una combinazione perfetta, sia a livello culinario che per quanto riguarda la promozione della salute.

A questo punto dovreste essere pronti per portare in tavola questo piatto: ecco la vostra lista della spesa e tutte le indicazioni che vi aiuteranno a preparare questa gustosa zuppa d’orzo e bietole

Ed ecco la ricetta della Zuppa d’orzo e bietole al limone

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr. di orzo perlato
  • 400 gr. di bietole novelle
  • 2 scalogni
  • 1 limone bio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • brodo vegetale e pepe q.b.

Preparazione

Mettete a lessare l’orzo. Nel frattempo, lavate accuratamente le bietole e mettete in un tegame insieme all’olio caldo e agli scalogni tritati già appassiti. Lasciate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete un bicchiere di brodo e lasciate cuocere con coperchio e a fuoco medio per circa una decina di minuti. A questo punto, frullate tutto con il mixer a immersione. Rimettete sul fuoco e versate nel tegame anche il succo del limone e l’orzo già lessato.

Dopo altri 10 minuti di cottura (aggiungendo ancora brodo caldo se necessario), servite e decorate i piatti con un po’ di buccia di limone grattugiata e una spolverata di pepe. Gustate e lasciatevi ispirare dal gusto della zuppa d’orzo e bietole al limone, pensando anche a tutti i benefici per la salute che potrà regalarvi

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

logo_print