bg header
logo_print

Spezzatino di merluzzo: alla portata di tutti!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spezzatino di merluzzo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (375 Recensioni)

Spezzatino di merluzzo: ricetta semplice senza glutine e lattosio

Spezzatino di merluzzo, una ricetta che profuma di casa, semplicità e benessere. Quando voglio preparare qualcosa di leggero ma saporito, torno sempre a questo piatto. Mi ricorda le cene invernali in famiglia, quando si cercava qualcosa di caldo ma delicato, da gustare senza troppi pensieri. È una preparazione facile, che si fa quasi da sola.

Il merluzzo, tenero e delicato, viene tagliato a bocconcini e cotto lentamente con aromi e verdure, fino a diventare uno spezzatino leggero e profumato. Il risultato è un secondo piatto confortevole, che conquista grandi e piccini con la sua semplicità. Ottimo da accompagnare con un contorno di patate, riso o verdure di stagione.

Questa versione è completamente senza glutine e senza lattosio, pensata per chi ha intolleranze ma non vuole rinunciare al gusto. Niente farine, niente burro: solo ingredienti naturali, cotture dolci e una lista della spesa minima. È la dimostrazione che anche con poco si può ottenere un risultato gustoso, sano e appagante.

Scopri come preparare questo spezzatino di merluzzo con pochi passaggi e tutta la bontà della cucina fatta in casa. Nell’articolo troverai i consigli per una cottura perfetta, varianti possibili e suggerimenti per servirlo nelle occasioni quotidiane o speciali. Una coccola semplice, ma piena di sapore!

Ricetta spezzatino di merluzzo

Preparazione spezzatino di merluzzo

Pulite accuratamente i carciofi.  Lessate i carciofi per 10 minuti, lasciate intiepidire e tagliate a spicchi. Riducete i filetti a tocchetti e infarinate.

In una padella con l’olio rosola i pinoli, le olive e i carciofi prima di aggiungere i tocchetti di merluzzo e cuocete per circa 5 minuti. Regolate di sale e pepe, unite lo yogurt, mescolate delicatamente e proseguite la cottura per 2 minuti circa. Servite in tavola.

Ingredienti spezzatino di merluzzo

  • 700 gr. di filetti di merluzzo
  • 500 gr. di carciofi
  • 2 cucchiaio di pinoli
  • 15 olive verdi
  • 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 5 cucchiai di yogurt greco allo 0% di grassi
  • q.b. farina di riso
  • q.b. sale e pepe

Un nutriente secondo piatto a base di pesce? .

Noi, con questa ricetta ti proponiamo una soluzione per risolvere questo problema, cucinando agevolmente lo spezzatino di merluzzo. Non sempre, quando si desidera preparare una pietanza a base di pesce, si riesce a fare tutto in modo semplice e anche veloce.

La sua preparazione, all’incirca, ti chiederà una mezz’oretta del tuo tempo. Così non avrai problemi quando dovrai preparare in poco tempo la cena, dopo una giornata di duro lavoro. Grazie alla presenza di ingredienti piuttosto gustosi, come le olive e i carciofi, per esempio, puoi trovare a fare mangiare il pesce, quasi sempre poco gradito, anche ai tuoi figli.

Puoi inserirlo benissimo all’interno di un menù a base di pesce oppure, considerate le proprietà nutritive di primaria rilevanza, il nostro spezzatino di merluzzo puoi gustarlo anche come piatto principale. Per realizzare questa ricetta devi sostenere costi abbastanza alla portata di tutti, in quanto il merluzzo, se non lo trovi al mercato ittico fresco, puoi benissimo comprarlo presso qualunque supermercato, anche surgelato.

Quindi, questa ricetta può essere provata senza trovare grossi ostacoli in qualunque periodo dell’anno. Adesso, nel prossimo paragrafo, ci occuperemo di fornirti le notizie circa le principali proprietà nutrizionali del nostro spezzatino di merluzzo.

Spezzatino di merluzzo:  caratteristiche nutritive

Il merluzzo è un pesce che presenta una percentuale molto bassa di grassi. Quelli che troviamo al suo interno sono i cosiddetti omega3, vale a dire di acidi grassi polinsaturi che generano un’azione benefica per il nostro corpo riducendo notevolmente la quantità di colesterolo cattivo presente nel nostro sangue. Di converso, la loro azione fa sì che venga aumentato il cosiddetto colesterolo buono.

L’apporto proteico che merluzzo riesce a conferire, in appena 100 g di prodotto, è abbastanza importante. Questo pesce è molto ricco di vitamine che fanno parte del gruppo B. Non sono da meno le risorse minerali che ci può fornire. Tra queste segnaliamo in maggior quantità, il ferro, fosforo, calcio e iodio. Secondo degli studi che sono stati condotti di recente dagli esperti, il merluzzo contribuirebbe anche a ridurre l’incidenza del cancro al colon.

La sua azione, infatti, a quanto pare, protegge le cellule del colon dalle sostanze tossiche contenute in alcuni cibi e sostanze chimiche cancerogene che possono essere prodotte dai batteri presenti all’interno del nostro intestino. Il merluzzo può proteggere il nostro corpo anche l’insorgenza di altre forme tumorali che possono interessare le nostre cellule renali.

Sempre per la presenza degli omega3, il merluzzo protegge la nostra pelle dalle scottature ma anche dal cancro. Coloro i quali mangiano frequentemente merluzzo e altri pesci con grande quantitativo di acidi grassi, del tipo omega3, riducono notevolmente il rischio di essere affetti da patologie cardiovascolari. La loro azione sembra favorire il contrasto lo sviluppo dell’aterosclerosi.

Ricette con pesce ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (375 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Figatelli con polenta

Figatelli con polenta, un classico piatto toscano da...

Un focus sui figatelli In questo paragrafo approfondiamo le proprietà dei figatelli, che sono i veri protagonisti di questa ricetta a base di polenta. In particolare parlerò del loro sapore, del...

Polpette di ceci al fieno greco or

Polpette di ceci al fieno greco: profumo e...

Profumo di casa e bei ricordi con le polpette di ceci al fieno greco Queste polpette di ceci nascono per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, con il fieno greco come protagonista: un’aroma erbaceo,...

Choucroute alsaziana

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie): tra crauti, carni...

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie) – ricetta, storia e varianti La Choucroute alsaziana, conosciuta anche come Choucroute garnie, rappresenta l’essenza della cucina di confine. Un piatto...