bg header
logo_print

Batate farcite con Parmigiano Reggiano: gustose

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

batate farcite con Parmigiano Reggiano
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

I “tuberi della salute” si fanno colmi di bontà

Le batate farcite con Parmigiano Reggiano costituiscono un antipasto sfizioso, un piatto goloso da presentare a tavola in occasione di una cena con gli amici, assai gradito anche ai più piccoli. La ricetta è semplice e non riserva sorprese, gli ingredienti sono pochissimi, il tempo di preparazione è davvero contenuto, il tutto per un abbinamento perfetto sia dal punto di vista organolettico che alimentare.

Quella che andiamo a presentare è una ricetta decisamente equilibrata dal punto di vista nutrizionale che mette insieme il calcio del formaggio con i sali minerali delle batate. Le batate farcite con Parmigiano Reggiano possono anche rappresentare un ottimo piatto unico, da sostituire al primo, visto che le patate sono altresì una buona, anche se non eccessiva, fonte di carboidrati.

Ricetta batate farcite con Parmigiano Reggiano

Preparazione batate farcite con Parmigiano Reggiano

Sfogliate il parmigiano reggiano.Spazzolate e lavate con cura le batate. Asciugate con della carta da cucina.Sciogliete il burro a bagnomaria.Una volta sciolto salate e aggiungete le erbe. Mescolate con cura.Praticate dei tagli regolari e abbastanza sottili sulle batate senza arrivare fino in fondo.

Salate prima di riempire ogni taglio con delle sfoglie di parmigiano reggiano.Adagiate le patate su di una teglia ricoperta di carta forno.Spennellatele le batate con il burro e infornate per 20 minuti a 180 gradi.Servite le batate caldissime.

Ingredienti batate farcite con Parmigiano Reggiano

  • 4 batate rosse di egual misura
  • 200 gr di parmigiano reggiano 48 mesi
  • erbe aromatiche a piacere
  • 60 gr di burro chiarificato
  • q.b. sale e pepe

Il piatto equilibrato che soddisfa le esigenze nutrizionali di tutti

Il formaggio Parmigiano Reggiano che andremo ad utilizzare per la farcitura è un prodotto tipicamente italiano con Denominazione di Origine Protetta. Prodotto tipico dell’Emilia Romagna, è tra i formaggi italiani più consumati al mondo. Le batate farcite con Parmigiano Reggiano sono, pertanto, anche una ricca fonte di calcio, elemento questo essenziale per fortificare l’ossatura degli anziani e per garantire un sano ed equilibrato sviluppo di quella dei più piccoli.

Le batate farcite rappresentano quindi, senza dubbio, una pietanza sana e nutriente. Basti pensare che una porzione di 50 grammi di Parmigiano Reggiano apporta una quantità di kcal paragonabile al fabbisogno di proteine che dovrebbe apportare un pasto principale. Inoltre, questo piatto è a basso contenuto di grassi, vantaggio questo non trascurabile ai fini di un’alimentazione quotidiana sana.

Ecco cosa rende così preziose le batate farcite con Parmigiano Reggiano

Le batate, si sa, sono estremamente benefiche, un dono prezioso della natura. Originarie dell’America Tropicale sono state portate in Europa da Cristoforo Colombo. Questi tuberi tutto salute si adattano bene un po’ a tutte le ricette dove normalmente viene impiegata la patata classica. Le batate farcite con Parmigiano Reggiano, contengono, proprio per via della presenza di questi preziosi tuberi, flavonoidi e antociani, potenti antiossidanti che dovrebbero essere sempre presenti nella nostra dieta.

Le batate farcite con Parmigiano Reggiano sono dunque assai preziose per il nostro benessere, visto che questi tuberi celano tantissime sostanze utili per il nostro organismo. Tra queste rientrano molte fibre, vitamine A e C, B ed E, alcune proteine, sali minerali, in particolare potassio, ferro calcio e magnesio. L’aggiunta di qualche erba aromatica a nostro piacere, nella nostra ricetta, conferirà una nota di sapore in più che renderà in tutto ancora più gradevole.

Ricette contorni ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Malandrone 1477

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Makhane al Parmigiano

Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...

Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....