bg header
logo_print

Avete mai provato gli gnocchi al ragù senza glutine?

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gnocchi senza glutine al ragu
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Il segreto per preparare gli gnocchi al ragù senza glutine

I celiaci i sono più numerosi giorno dopo giorno e per questo le aziende e gli esperti del settore cercano sempre più spesso di pensare piatti e ricette specifici per loro (che vengono comunque apprezzati da tutti!). Un primo piatto estremamente goloso e da provare al più presto è decisamente quello degli gnocchi al ragù. Ma com’è possibile creare degli gnocchi senza la farina tradizionale? Il segreto è molto semplice: la farina c’è, ma non è quella di grano tenero, bensì quella di riso.

Ovviamente, non è l’unica alternativa disponibile, ma oggi puntiamo su questa fantastica materia prima. La farina di riso, oltre che essere altamente digeribile per tutti e adatta ai celiaci, è molto collosa: il suo alto concentrato di amido consente all’impasto per gli gnocchi di compattarsi in maniera perfetta…

Ricetta gnocchi al ragù senza glutine

Preparazione gnocchi al ragù senza glutine

Lavate e cuocete in forno le patate intere e con la buccia, poi pelatele e schiacciatele ancora calde, aggiungendoci un pizzico di sale e uno di noce moscata.

Unite la farina di riso e l’uovo in modo da ottenere un impasto morbido ma da cui poter ricavare dei cilindretti da tagliare poi a tocchetti.

Distendete gli gnocchi sul piano di lavoro infarinato e, nel frattempo, preparate il ragù: fate appassire il trito in un tegame con l’olio e il rosmarino, unite poi la carne e, quando avrà cambiato colore, mettete a cuocere insieme anche i pomodori pelati e tritati.

Regolare di sale e pepe e portate a cottura unendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua.

Buttate gli gnocchi in acqua in ebollizione e scolateli con la paletta forata non appena verranno a galla. Condite con il ragù e servite in tavola.

Per gli gnocchi

  • 650 g di patate (bianche e farinose)
  • 250 g di farina di riso
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale

Per il ragù

  • 400 g di carne macinata di vitello
  • 5 cucchiai di trito di carota, cipolla e sedano
  • 10 pomodori perini
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. sale e pepe

La bontà nascosta in pochi semplici passi…

Oltre alla farina di riso, l’impasto rimane uguale a quello che già conosciamo. Gli gnocchi al ragù senza glutine che vi propongo oggi, vengono preparati con patate bianche e farinose, un pizzico di noce moscata e di sale. Pertanto, si rivelano molto semplici da portare in tavola e deliziosi quanto quelli tradizionali (se non di più!). Durante questa preparazione, andremo comunque a realizzare delle palline di dimensione variabile e quindi molto simili agli gnocchi che compriamo già fatti… ma decisamente più genuini.

La farina utilizzata rende questi gnocchi di patate al ragù senza glutine un po’ più leggeri rispetto a quelli che siamo abituati a portare in tavola e si rivela un’alternativa utile per tantissime altre preparazioni. Secondo le ricerche, oltre ad essere altamente digeribile, questo ingrediente di base non affatica l’apparato gastrointestinale ma, al contrario, aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali. Gli studiosi affermano che abbiamo a che fare con un alimento saziante e perfetto anche per chi desidera mantenere sotto controllo la linea.

È stato riscontrato inoltre che, grazie alle sostanze antiossidanti e alle fibre, il riso e la farina da esso ricavato possono contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo; sono alimenti perfetti per contrastare i danni dei radicali liberi e favoriscono la salute del sistema nervoso, in particolare grazie al contenuto di magnesio, manganese e vitamina E. Perciò, direi che le caratteristiche da non sottovalutare sono moltissime, non siete d’accordo?

Gli gnocchi al ragù senza glutine: il condimento fa la differenza!

Certamente, il ragù è un sugo fantastico e oggi lo prepareremo con alimenti freschi e di qualità come il macinato di vitello, la carota, la cipolla, il sedano, i pomodori perini, l’olio, il rosmarino, il sale e il pepe. Gli gnocchi si uniscono perfettamente a questo condimento, permettendovi di offrire ai vostri ospiti e familiari una pietanza coi fiocchi e, al contempo, gluten-free!

Chi l’ha detto che gli intolleranti non possono gioire a tavola come chiunque altro? Gli gnocchi al ragù senza glutine sono senz’altro un valido esempio che ce la possiamo fare in ogni caso… Pronti per prepararli come si deve e gustarli insieme alle persone che più amate? Sicuramente, sì! Ecco la lista completa degli ingredienti e le modalità di preparazione!

Ricette gnocchi ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...