bg header

Dolce ricotta e caffè , un dessert veloce e sano

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Dolce ricotta e caffe

Una piccola delizia da fine pasto

Ci sono dessert semplici e veloci comunque in grado di aiutare a concludere al meglio un pasto. Questo è il caso del dolce ricotta e caffè, che può essere preparato in pochi minuti e, soprattutto, reso oggetto di numerose varianti creative.

Il caffè può essere un ottimo amico della salute se consumato mettendo in primo la moderazione. Quali sono i principali benefici legati alla sua assunzione? Inizio con il ricordare che è ricco di antiossidanti, sostanze che contribuiscono in maniera importante al contrasto dell’invecchiamento cellulare.

Uno studio ha dimostrato che le sostanze antiossidanti presenti nel caffè vengono assorbite dal corpo con una rapidità maggiore rispetto a quanto accade con gli antiossidanti provenienti dalla frutta.

Tra gli studi sui benefici del caffè è possibile ricordarne anche un altro eseguito nel 2012 sempre negli USA. Questo studio ha portato alla luce come il caffè sia in grado di aiutare chi soffre di Parkinson. Secondo questo studio è in grado di  tenere sotto controllo i movimenti tipici della patologia degenerativa.

Le pesche, un inno salutare alla bella stagione

Le pesche – ingrediente che aggiunge creatività e personalità a questo dolce – sono frutti che, molto più di altri, sono in grado di far pensare alla bella stagione. I loro colori e il profumo che le contraddistingue sono infatti due caratteristiche inconfondibili, che si associano a numerose proprietà benefiche.

Quali sono le più importanti? Tra le tante è possibile ricordare il ruolo rinfrescante e depurativo della polpa, ma anche la presenza di sostanze come il calcio e il potassio. Queste sostanze ricoprono un ruolo decisivo quando si tratta di prendersi cura della salute delle ossa e di contribuire al contrasto del problema della ritenzione idrica.

In virtù della presenza di vari composti fenolici, la pesca è un frutto che può aiutare in maniera rilevante la prevenzione di diverse patologie neoplastiche, come per esempio il tumore al seno e alla prostata. Ricordo poi che, grazie alla vitamina C, la sua assunzione può essere considerata come una delle migliori alternative per occuparsi dell’efficienza del sistema immunitario.

Come non concludere citando la presenza di fibre alimentari, amiche della regolarità intestinale e incubo del colesterolo cattivo? Sentite già l’acquolina in bocca? Spero di sì! È il primo passo per preparare questo dolce speciale!

Ricetta Dolce ricotta e caffè

Ingredienti per 4 persone

  • 2 dl di caffe forte;
  • 1,5 dl di rum scuro;
  • 150 g di ricotta;
  • 100 g di pan di Spagna;
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • qualche fettina di pesca;
  • menta q.b.

Preparazione:

Appoggia sul fondo di 4 bicchierini un dischetto di pan di Spagna e versaci sopra il rum. Lavora la ricotta con lo zucchero a velo e la cannella. Completa versando il caffè caldo molto lentamente, in modo da formare 3 strati. Decora con fettine sottilissime di pesca e menta. Servi subito.

5/5 (369 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

3 commenti su “Dolce ricotta e caffè , un dessert veloce e sano

  • Dom 4 Set 2022 | Nadia Dessì ha detto:

    Posso conservarl per un giorno in frigorifero?

    • Dom 4 Set 2022 | Nadia Dessì ha detto:

      Posso conservare la crema di ricotta e caffè in frigorifero per un giorno?

    • Dom 4 Set 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno quando capita che avanza (quasi mai) la copro con la pellicola e la conservo per il giorno dopo in frigorifero

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arancia candita al cioccolato

Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo

Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....

Alberelli di sfoglia con Nutella

Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...

Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...

Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...

logo_print