Millefoglie di radicchio, una delizia da portare in tavola
Millefoglie di radicchio: un antipasto delicato e sofisticato
La millefoglie di radicchio è un antipasto leggero e sofisticato, perfetto per aprire un pasto con eleganza e originalità. La combinazione di flan di radicchio Valbona e foglie di radicchio rosso fresco crea un gioco di consistenze interessante, dove la cremosità del flan si abbina al carattere amarognolo e croccante delle foglie di radicchio. È un piatto che unisce sapori semplici in una presentazione scenografica, adatta anche per occasioni speciali.
Per arricchire la millefoglie, un tocco di aceto di lamponi aggiunge una nota acidula e fruttata che bilancia perfettamente il gusto del radicchio, attenuandone l’amarezza naturale e donando freschezza al piatto. Il cipollotto fresco , tagliato sottile, arricchisce il piatto con una nota pungente e leggera, che si amalgama bene con gli altri ingredienti, creando un sapore equilibrato e raffinato.
Per non appesantire il piatto e mantenere un profilo delicato, l’ olio di riso è un’ottima scelta: leggero e neutro, permette di esaltare i sapori senza coprirli. Un pizzico di sale e pepe completa il condimento, esaltando la freschezza degli ingredienti senza sovraccaricare il piatto.
La millefoglie di radicchio preparata con questa ricetta è perfetta per chi cerca un antipasto diverso dal solito, che unisce cremosità e freschezza in modo armonioso. Grazie alla combinazione del flan di radicchio con le foglie fresche, l’aceto di lamponi e il cipollotto, questo piatto si presenta come un antipasto leggero ma di grande effetto, ideale per sorprendere gli ospiti con un sapore equilibrato e una presentazione raffinata
Ricetta Millefoglie di radicchio
Preparazione Millefoglie di radicchio
Tagliate il cipollotto alla julienne e stufate con un cucchiaio di olio di riso, un pizzico di sale e pepe.
Aggiungete il radicchio tagliato grossolanamente, stufate per 3/4 minuti e sfumate con l’aceto di lamponi.
Prendete il flan, tagliatelo in tre rondelle e piastratele per un minuto da entrambi i lati.
Montate a strati e servite con un pesto di zucchine canapa e curry
Ingredienti Millefoglie di radicchio
- 1 flan di radicchio Valbona
- 3 foglie di radicchio rosso
- 1 cucchiaio di aceto di lamponi
- 1 cipollotto fresco piccolo
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio di riso
Millefoglie di radicchio, una delizia da portare in tavola. L’Orto Botanico di Padova che in questo 2017 ospita l’Aromatic Day il ciclo di eventi, organizzato in collaborazione con Valbona e dedicato alle piante aromatiche in cucina, fu fondato nel 1545 come orto medicinale universitario ed è il più antico orto botanico al mondo ancora situato nella sua collocazione originaria.
“Realizzato su un terreno che un tempo era di proprietà dei monaci benedettini di Santa Giustina dove i frati coltivavano piante medicinali, fu istituito su delibera del Senato della Repubblica Veneta, accogliendo la proposta di Francesco Bonafede, lettore dei Semplici, che deliberò l’istituzione a Padova di un Horto Medicinale dove coltivare, osservare, studiare e sperimentare le piante medicinali che allora costituivano la grande maggioranza dei “semplici”, ovvero di quei medicamenti che provenivano direttamente dalla natura.
Per questa ragione i primi Orti Botanici si chiamarono Giardini dei Semplici (Hortus Simplicium).” Occupa un’area di circa 2,2 ettari, dal 1997 è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed ospita circa 7000 specie botaniche.
Al suo interno trovano dimora dei veri e propri pezzi di storia, come la famosa Palma di Goethe, una pianta altissima e secolare messa dimora nel 1545 e ancora oggi florida, decantata dallo scrittore in molte delle sue opere.
L’orto che annovera specie rare, piante acquatiche, ninfe e di affascinanti piante carnivore, al suo interno ha anche le erbe aromatiche
Tanto sapore e tanto nutrimento: il millefoglie di radicchio
Il millefoglie di radicchio è un piatto che ha stile e che aggiunge un tocco di classe alla nostra tavola. Regala un mix di sapori unico e propone al nostro organismo un insieme di sostanze nutritive da non sottovalutare. Perciò, se amate il radicchio, dovreste decisamente provare questa pietanza: non è difficile da preparare e consente ogni volta di fare una bella figura con gli ospiti, conquistando anche i palati più esigenti!
Questo millefoglie si presenta come un ottimo antipasto ma, di certo, in base alle porzioni, potrete portarlo in tavola come contorno o come un leggero secondo piatto veggie. Pertanto, è un piatto che si adatta alle vostre esigenze e preferenze, ideale in qualunque occasione e in qualsiasi stagione. Con questi presupposti, vorrei darvi un po’ di informazioni in più a riguardo, per poi passare alla lista degli ingredienti e alle modalità di preparazione. Siete pronti per saperne di più?
Il radicchio e le sue principali caratteristiche
Il radicchio è ovviamente l’ingrediente principale di questa ricetta: è il sapore che prevale e dà colore alla pietanza, ma cosa sappiamo di questo alimento? Dovreste sapere che la pianta del radicchio si chiama Chicorium Intybus e fa parte della famiglia delle Composite. Nei secoli, questo vegetale è stato considerato spesso un “cibo dei poveri” ma, fortunatamente, i Greci e i Romani attribuirono ad esso importanti proprietà terapeutiche utili principalmente nel trattamento dell’insonnia (tuttora confermate).
Con il tempo, questo ingrediente protagonista della nostra ricetta di oggi, millefoglie di radicchio, è stato definito inoltre ottimo per aiutare l’organismo a depurare il sangue e un potente alleato del fegato. A dirlo è stato Plinio il Vecchio, nel suo libro chiamato “Naturalis Historia”. In Italia, questo alimento è arrivato nel XVI secolo e, da quel momento, iniziò ad essere ampiamente coltivato e a diffondersi sempre più velocemente. Ognuna delle tre varietà del radicchio ci regala importanti dosi di minerali e vitamine.
Le ricerche hanno appurato che questo vegetale vanta proprietà digestive, depurative e antiossidanti; è in grado di purificare il fegato e di apportare benefici agli occhi, alle ossa e al colon. Secondo gli esperti, l’inulina contenuta in questa particolare insalata è molto valida per chi soffre di diabete: favorisce l’ottimizzazione dei livelli di zucchero nel sangue e supporta l’organismo nella gestione della glicemia (anche grazie alle fibre presenti nel vegetale). Il radicchio è ipocalorico e saziante.
A tavola con il millefoglie di radicchio
Come avrete capito, il protagonista di questa ricetta e veramente ottimo e, per la preparazione della pietanza, utilizzeremo le sue foglie, ma soprattutto il flan di radicchio Valbona. Il suggerimento è di scegliere in entrambi casi dei prodotti di qualità, prediligendo marchi affidabili. Lo stesso vale per gli altri ingredienti, ovvero l’aceto di lamponi e il cipollotto fresco. Utilizzeremo l’olio di riso, più delicato dell’olio di oliva, per mantenere un equilibrio tra i sapori, valorizzando quello del radicchio, senza sovrastarlo.
A questo punto, è arrivato il momento di scoprire esattamente come preparare il millefoglie di radicchio. Vedrete che non sarà difficile e che il risultato riuscirà a darvi tante soddisfazioni!
Idee per antipasti ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...
Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...
Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale
Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...
Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina
Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...