bg header
logo_print

L’aperitivo con la Rustica San Carlo è creatività

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

la Rustica San Carlo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

L’aperitivo con la Rustica San Carlo e creatività. L’aperitivo, un piccolo piacere da gustare con il cuore L’aperitivo, ormai da tempo, fa parte delle nostre giornate. Momento di relax da ritagliarsi alla fine di una lunga serie di ore lavorative, può essere reso davvero speciale mettendoci un po’ di creatività.

Personalmente non potrei fare a meno di questo aspetto. Si tratta di un dettaglio apparentemente piccolo, ma che in realtà può fare la differenza. Dedicare un po’ di tempo all’ organizzazione dell’aperitivo significa fare qualcosa di bello per chi si ama e rendere ancora più speciale un momento di condivisione.

Ricetta Rustica San Carlo

Preparazione Rustica San Carlo

Preparare tutti gli ingredienti. Squamare il pesce e rimuovere le lische. Quindi tagliarlo a piccoli cubetti.Scottate appena in una pentola antiaderente con un filo d’olio: la parte centrale del pesce deve rimanere rosa.Regolare di sale e pepe.

Tagliare il finocchio sottilissimo. Versate in una ciotola e condite con olio, sale, pepe e un bel trito di finocchietto selvatico e barbetta dei finocchi. Comporre la Rustica con finocchi tagliati, salmone e una spruzzata di essenza di bergamotto.

Potete servire con del Gin tonic 2.0 . Prendere un bicchiere ballon da vino da 48cl. Raffreddare le pareti del bicchiere facendo ruotare il ghiaccio a cubi con l’aiuto di un bar spoon.

Dopo aver rimosso il ghiaccio, iniziare a versare il gin e aggiungere l’acqua tonica facendola scorrere lungo tutto il bar spoon: essendo un prodotto sodato e ricco di CO2, l’acqua tonica va versata lentamente per evitare che perda la sua effervescenza. Miscelare e raffreddare tutti gli ingredienti in modo delicato.

Guarnire il cocktail e vaporizzare il bergamotto sul drink.

  • 80 gr di filetto di Salmone,
  • 1 finocchio con la sua barbetta,
  • 1 spruzzata essenza al Bergamotto Finocchietto selvatico,
  • q.b. olio extravergine di oliva,
  • q.b. sale e pepe

per il Gin Tonic

  • 5 cl di Gin,
  • 9 cl di Acqua tonica,
  • Pepe nero,
  • Vaporizzazione di Profumo al bergamotto

 

Le patatine, vere regine dell’aperitivo

Quanti di voi, quando pensano all’aperitivo, hanno in mente subito l’immagine delle patatine che arrivano al tavolo assieme alle olive e alle arachidi? Senza dubbio tanti!

Si tratta di un’immagine topica, che può essere reinventata mettendoci proprio un po’ di pepe creativo! Dopotutto, quando sul tavolo dell’aperitivo arriva la Rustica San Carlo, non può essere altrimenti! Bisogna mettere in primo piano la giusta dose di estro per valorizzare un prodotto italiano così famoso. Ecco perché ho scelto di rielaborare una ricetta semplice ma d’impatto, che spero possa ispirarvi per i vostri prossimi aperitivi.

Aperitivo last minute con la Rustica San Carlo

Essere creativi in cucina significa sorprendersi e lasciarsi prendere dall’entusiasmo e dalla soddisfazione, sentimenti che non si possono che provare quando ci si trova davanti a creazioni come questo aperitivo last minute.

Piccolo inno al gusto e alla sensorialità in generale, questa ricetta unisce i benefici del salmone, pesce ricchissimo di grassi omega 3 e quindi benefico per la salute del cuore, alla freschezza del profumo del bergamotto, che riporta alla mente luoghi meravigliosi, panorami dove la natura domina e il verde della vegetazione si perde nel mare calmo.

Non c’è che dire: quando si scelgono gli ingredienti giusti anche un aperitivo può diventare un viaggio sensoriale speciale, un modo per prendere per mano i propri ospiti e accompagnarli alla scoperta di sapori e profumi straordinari.

Non posso che essere orgogliosa di avere avuto la possibilità di rielaborare con uno stile differente questa ricetta, che vede protagonista assoluta la Rustica San Carlo che non viene consumata a spizzichi da un’anonima ciotola.

Curiosi di vedere come possono essere valorizzate per rendere unico un aperitivo? Fantastico! Ecco a voi la mia versione  de la Rustica San Carlo con salmone appena scottato al profumo di bergamotto con un velo di finocchio e finocchietto
Con due ragazzi cosi l’aperitivo vale il doppio!!

Ricette aperitivi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Makhane al Parmigiano

Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...

Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....