bg header

Il Chaga, un fungo unico e speciale

Chaga

Ultimamente, si sente molto parlare di funghi benefici e sicuramente il Chaga è uno di questi. Non è molto affascinante e a prima vista non sembra neanche un fungo, ma in realtà lo è e nasconde innumerevoli proprietà terapeutiche. Generalmente, cresce sugli alberi di betulla, si presenta come una massa nera che sporge dall’albero che la “ospita” e somiglia un po’ al carbone. Nonostante il suo aspetto è tutt’altro che nocivo o pericoloso.

Infatti, questo fungo è stato consumato da secoli in Oriente, solitamente per preparare un tè particolarmente benefico. Recentemente sta guadagnando popolarità anche in Occidente e tantissimi esperti di salute e benessere lo stanno studiando sempre più spesso, confermando costantemente nuove proprietà e tanti vantaggi comportati dal suo consumo.

Chaga: ecco tutte le potenzialità da non sottovalutare

I benefici per la salute comportati dal consumo di questo strano fungo sono davvero numerosi e molti di questi effetti possono essere attribuiti ad alcuni antiossidanti immunostimolanti in esso contenuti. In generale, è utile sapere che questo alimento contiene delle sostanze in grado di supportare e rinforzare il sistema immunitario, ma la ricerca ha dimostrato che può rivelarsi in particolare un ottimo alleato nella prevenzione del cancro.

Il Chaga è perfetto anche per compensare gli effetti collaterali della chemioterapia: è capace di rinvigorire e rivitalizzare il corpo, aiutandolo persino a contrastare la progressione della malattia. Oltre a questo, è utile considerare che questo fungo vanta di valide proprietà lenitive, antivirali e antimicrobiche, ed è in grado di contrastare lo stress ossidativo, di alleviare ulcere e gastriti e di normalizzare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue.

Questo fungo è una buona fonte di polisaccaridi, sostanze capaci di fornire ottime quantità di energia, di regolare i livelli glicemici nel sangue e di promuovere la salute cardiovascolare, intestinale e quella del fegato. Tra gli altri elementi contenuti nel Chaga troviamo anche i Beta-D-glucani (noti per il rinvigorimento del sistema immunitario e per la regolarizzazione dei livelli di colesterolo e glicemia) e i fitosteroli (ottimi composti antivirali e antitumorali).

In salute con il Chaga

Come avrete capito, quando si tratta di benefici per la salute, questo fungo si rivela un superfood sotto ogni punto di vista. Pertanto, il consiglio di molti esperti è quello di inserirlo nella nostra alimentazione. Ma come possiamo fare? Sicuramente, trovarlo in natura non è facile, ma può essere comunque ordinato online e in alcuni negozi di alimenti naturali.

Una volta trovato, sarà possibile usare il Chaga per preparare un tè estremamente curativo. Potrete trovarlo già in polvere o in bustine, ma potrete anche prepararlo a casa utilizzando un pezzo di fungo (circa 10 grammi). Quest’ultimo andrà tritato e sarà possibile utilizzarne 1-2 cucchiaini per ogni 400 ml di acqua calda.

Per godere di ogni singolo beneficio di cui abbiamo parlato, sarà necessario lasciare il fungo in infusione per almeno 5 minuti e la bevanda dovrà essere assaporata almeno una volta alla settimana.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print