Hot Cross Buns: dolcetti tradizionali pasquali
Hot Cross Buns: dolcetti tradizionali pasquali
I Hot Cross Buns sono dolcetti lievitati, speziati, tipici del periodo pasquale. La loro origine risale al Medioevo in Inghilterra. Tradizionalmente, si preparano il Venerdì Santo, simboleggiando la fine della Quaresima. Il loro aspetto è caratteristico: una croce sul top, rappresentando la crocifissione di Gesù.
Ogni elemento dei Hot Cross Buns ha un significato. Le spezie ricordano i doni degli Magi a Gesù bambino o, secondo altre interpretazioni, le spezie usate per imbalsamare il corpo di Cristo. La croce evidente simboleggia la crocifissione. Esistono superstizioni: condividere un Hot Cross Bun con qualcuno garantirebbe amicizia per l’anno a venire. Un vecchio detto inglese recita: “Half for you and half for me, between us two, good luck shall be”.
Oggi, i Hot Cross Buns si trovano in numerose varianti: cioccolato, mela e cannella, arancia candita. Alcuni pasticceri sperimentano con ingredienti inusuali, mantenendo però la forma e il simbolo distintivi.
I Hot Cross Buns non sono solo un dolce, ma un simbolo ricco di storia e tradizioni. La loro preparazione e condivisione rievocano sentimenti di comunità e condivisione, elementi centrali delle festività pasquali.
Ricetta Hot Cross Buns
Preparazione Hot Cross Buns
Per la preparazione degli Hot Cross Buns ci sono vari passaggi da seguire.
la glassa: mettete in un pentolino l’acqua, il miele, la scorza del limone e dell’arancia, i bastoncini di cannella, i chiodi di garofano e l’anice stellato. Portate ad ebollizione e togliete il fuoco dal pentolino. Fate raffreddare completamente lasciando gli aromi all’interno del pentolino. Fate riposare per una notte.
le croci: mettete in una ciotola la fecola di patate ed il sale. Aggiungete l’acqua e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto denso ma liscio. Coprite con della pellicola trasparente.
i panini : Versate in un pentolino il latte di riso ed aggiungete il burro tagliato a cubetti. Scaldate il latte e fate sciogliere il burro.Trasferite il latte in una ciotola ed aggiungete il lievito spezzettato. Mescolate con una forchetta per farlo sciogliere completamente.Aggiungete la farina di riso, la farina di tapioca, la fecola di patate, il riso ed iniziate a mescolare per amalgamarli alla parte liquida.
Aggiungete infine la cannella, lo zenzero, la noce moscata, i chiodi di garofano la scorza dell’arancia e del limone, ed infine l’uvetta. Mescolate per incorporarli.Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti.Trasferite l’impasto sul piano unto di burro e dividetelo in piccoli pezzi di circa 70 g ciascuno.
Arrotolate ogni pezzo di impasto ricavando delle piccole sfere. Disponete le sfere su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziale le une dalle altre. Coprite con un panno umido e fate lievitare per un paio di ore.
Poco prima di infornare, trasferite l’impasto per le croci in un sac à poche. Formate delle righe sulla superficie dei panini in entrambe le direzioni, in modo da creare delle croci.
Fate cuocere i panini nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti i fino a far dorare la loro superficie.Estraeteli dal forno e spennellateli con la glassa fredda che avete preparato il giorno prima. Fate raffreddare i panini e serviteli accompagnati da confettura di albicocche.
Ingredienti Hot Cross Buns
Per 6 panini
per l’impasto
- 250 gr farina di riso
- 50 gr fecola di patate
- 80 gr farina di tapioca
- 10 gr lievito di birra fresco
- 120 ml latte di riso
- 100 gr burro chiarificato
- 150 gr di uvetta
- Mix di spezie (1 cucchiaino zenzero e cannella in polvere; noce moscata e 2 chiodi garofano)
- 1 scorza arancia e 1 di limone non trattata
- 2 gr sale fino
per le croci
- 90 ml acqua
- 50 gr fecola di patate
- 2 gr sale fino
per la glassa
- 250 ml acqua
- 100 gr di miele
- 1 arancia non trattata
- 1 limone non trattato
- 2 bastoncini di cannella
- due chiodi di garofano
- 2 semi di anice stellato
Hot Cross Buns: un esempio di dolce pasquale tradizionale molto antico.
I riti legatati alla Pasqua sono tanto suggestivi quanto antichi. In ogni parte del mondo si festeggia in modo diverso. Oggi voglio prendervi per mano e portarvi nel Regno Unito parlandovi degli Hot Cross Buns. Questi panini dolci sono uno dei simboli della Pasqua di questa zona dell’Europa.
La loro origine è molto antica ed è a dir poco affascinante ricordarla. Gli Hot Cross Buns sono panini dolci che, generalmente, contengono uvetta. Sono profumati con diverse spezie. Le voci che si rincorrono sulle loro origini sono davvero interessanti. Una delle più accreditate ci riporta ai tempi dei popoli sassoni, quando questi dolcetti venivano preparati in onore della dea Ostre.
Questa divinità di origine germanica è simbolo del rinnovamento. Secondo la tradizione, infatti, gli Hot Cross Buns venivano mangiati nelle feste che sancivano il passaggio tra l’inverno e la primavera che, dal punto di vista astronomico, cade nei giorni vicini alla Pasqua cristiana o qualche settimana prima.
Le massaie inglesi usavano cucinare i buns il venerdì santo. In ambito anglosassone, prima dell’avvento del cristianesimo, la croce veniva considerata come simbolo delle quattro fasi lunari. Ovviamente, una volta avvenuta la cristianizzazione delle isole britanniche, il segno presente su questi panini è stato interpretato come raffigurazione della croce di Cristo.
Hot Cross Buns: ricetta antica
Una ricetta così antica come gli Hot Cross Buns – qui proposti in una versione adatta a chi soffre d’intolleranza al lattosio – non poteva che essere circondata da rumors davvero particolari! Uno di questi riguarda la storia di una vedova. La donna, madre di un marinaio, passava il tempo a preparare i panini dolci tipici del periodo di Pasqua per il figlio, attenendo ovviamente il suo ritorno dal mare.
Un giorno, purtroppo, il ragazzo non ha fatto ritorno. La madre non si è però persa d’animo e ha continuato a preparare i buns in attesa del suo ritorno. Oggi la sua casa è uno dei più famosi pub di Londra The Widow’s son.
Non c’è che dire: questi panini sono un vero viaggio nel gusto e nel tempo. Davvero scoprire che anche queste ricette possono essere proposte a chi soffre d’intolleranza al lattosio e di celiachia è fantastico!
Non resta che cominciare a prepararli e a immaginare il volto degli ospiti quando se li troveranno davanti in tavola i nostri.La ricetta è lunga ma semplicissima, come potete vedere! Vi assicuro che sarà un successo!
Le tradizioni pasquali anglosassoni
Le tradizioni pasquali anglosassoni sono ricche e variegate, spaziando da usanze culinarie a festività religiose e celebrazioni popolari. Ecco alcune delle più significative oltre agli Hot Cross Buns
Una delle tradizioni più amate è la caccia alle uova di Pasqua. Questa attività, particolarmente amata dai bambini, consiste nel cercare uova di cioccolato o uova decorate nascoste in giardini o in casa. Spesso, queste uova sono nascoste dal “Easter Bunny”, un personaggio simile a Babbo Natale.
L’Easter Bunny, o Coniglio di Pasqua, è una figura centrale nelle celebrazioni pasquali anglosassoni. Rappresenta un coniglio che porta uova di cioccolato, caramelle e regali ai bambini nella notte di Pasqua. La figura dell’Easter Bunny ha origini tedesche e si è diffusa nel mondo anglosassone.
Nelle comunità cristiane, la Pasqua è una festa solenne che celebra la risurrezione di Gesù Cristo. Le chiese organizzano servizi e messe speciali durante la Settimana Santa, culminando con la messa di Pasqua domenicale.
Le uova di Pasqua sono un simbolo diffuso di nuova vita e rinascita, che rispecchia il tema della risurrezione in ambito cristiano. La tradizione di decorare le uova di Pasqua è antica e varia da semplici disegni a complesse decorazioni artistiche.
Il Simnel Cake è un dolce tradizionale pasquale in alcuni paesi anglosassoni. È una torta di frutta speziata, ricoperta di marzapane e spesso decorata con 11 o 12 palline di marzapane, simboleggianti gli apostoli.
In molte città si tengono parate pasquali, con sfilate che includono carri allegorici, bande musicali e figure in costume. Queste parate sono un modo gioioso per la comunità di riunirsi e festeggiare.
Queste tradizioni pasquali anglosassoni riflettono una miscela di antiche usanze pagane, tradizioni cristiane e celebrazioni popolari moderne, creando un ricco tessuto culturale che viene celebrato ogni anno.
Ricette con il miele ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...
Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...
Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...
Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...
Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...
Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...
1 commento su “Hot Cross Buns: dolcetti tradizionali pasquali”