bg header
logo_print

Torta salata ai carciofi e patate – picnic di Pasquetta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta salata ai carciofi e patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Pasquetta
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
2.7/5 (3 Recensioni)

Ecco un piatto vegetariano: la torta salata di carciofi e patate

Non sapete cosa preparare per il picnic di Pasquetta? Volete cambiare qualcosa nel menu e stupire i vostri ospiti e familiari? La torta salata di carciofi e patate è la risposta che stavate cercando. Si tratta di un piatto rustico, molto saporito e dal tipico profumo invernale. I carciofi si presenteranno come il cuore pulsante per questa ottima ricetta e l’abbinamento con le patate creerà il giusto equilibrio di gusto e farà apprezzare la pietanza anche dai più piccoli.

Questa quiche carciofi e patate è molto versatile, e potrete servirla come piatto unico, ma anche come antipasto, sia calda che fredda, o leggermente riscaldata il giorno dopo. I carciofi hanno un sapore robusto e un buon calice di vino bianco secco ne farà risaltare ogni caratteristica organolettica… Questa torta salata, senza glutine e senza lattosio, sarà perfetta per Pasquetta e non solo!

Ricetta torta salata ai carciofi e patate

Preparazione torta salata ai carciofi e patate

Tagliate a fettine i carciofi e cuoceteli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lessate le patate e tagliatele a fettine. Sbattete 2 uova con una frusta e aggiungete il pecorino grattugiato. Inserite nel composto i carciofi e le patate.

Stendete la prima sfoglia nella tortiera, avendo cura di fare dei buchi con l’aiuto di una forchetta. Rovesciate il composto e ricoprite il tutto con la seconda sfoglia. Ripiegati bene i bordi e fate dei piccoli tagli sulla sfoglia

Sciogliete il burro a bagnomaria e spennellate la superficie, Cuocete a 180° per circa 25 minuti. La torta di carciofi e patate è pronta! Lasciate intiepidire o raffreddare prina di gustarla.

Ingredienti torta salata ai carciofi e patate

  • 2 rotoli base sfoglia consentite
  • 150 gr di cuori di carciofi
  • 150 gr di patate
  • 100 gr di pecorino stagionato grattugiato
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr. di burro chiarificato
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Una preparazione veloce per un pasto nutriente

Il carciofo, somiglia al cardo, da cui sarebbe derivata per mutazione, era già nota ai Greci e anche ai Romani, che ne apprezzavano le gustose infiorescenze che cucinavano in vari modi. Bisogna però arrivare al XV secolo perché la si veda usata in tutta Italia. Le varietà attualmente più in auge sono il violetto di Toscana, il tozzo di Bretagna, il romano e lo spinoso. Dell’infiorescenza del carciofo (testa) si possono mangiare sia la base delle brattee (dette foglie) che la costituiscono, sia la base dell’infiorescenza stessa.

I carciofi molto teneri si mangiano crudi; gli altri, cucinati in vario modo, costituiscono un cibo saporito e discretamente nutritivo. Vengono anche messi in commercio conservati, sia sterilizzati dopo bollitura in acqua, sia in salamoia, sia cotti in acqua e aceto e surgelati. I carciofini sott’ olio si ottengono dalla parte centrale morbida di una produzione fruttifera successiva a quella che dà i carciofi normali. Opportunamente calibrati, vengono decolorati, sbollentati in acqua acidulata e posti in scatola, coprendoli con una soluzione acquosa acidulata e aromatizzata. La massima produzione si ha da novembre a giugno.

Scegliete carciofi sodi, pieni, con foglie dure e lucide e ben serrate, di colore verde-oliva. I carciofi possono essere conservati anche per alcuni giorni. Per evitare la disidratazione avvolgeteli in un panno umido, e conservateli in frigorifero in una busta di plastica. I carciofi sono ricchi in potassio, calcio e fosforo; sono inoltre una buona fonte di fibra alimentare.

Oltre ad essere una preparazione molto pratica e una pietanza deliziosa per grandi e piccini, la torta salata carciofi e patate è anche molto nutriente.  I carciofi sono infatti ricchi di fibre e sali minerali. In particolare, propongono notevoli quantità di ferro e vitamina C, nonché importanti sostanze antiossidanti. Anche le patate, spesso sottovalutate, assicurano molti benefici per l’organismo: sono energetiche, ricche di vitamine e di carboidrati complessi, di antiossidanti e acqua.

Secondo molti nutrizionisti, sono adatte persino alle persone che soffrono di diabete, contribuendo alla stabilità glicemica, e per chi vuole tenere sotto controllo la linea. Entrambi gli ingredienti principali della torta salata di carciofi e patate si rivelano ottimali per il nostro benessere, grazie ai loro effetti diuretici, idratanti e rimineralizzanti.

Torta salata di carciofi e patate: ideale anche fredda

Come abbiamo detto, con l’avvicinarsi di Pasquetta, abbiamo a che fare con un piatto ideale da gustare con la famiglia e gli amici durante una scampagnata o una gita fuori porta. Essendo un piatto delizioso anche freddo, la torta salata patate e carciofi potrà inoltre presentarsi come un pasto delizioso e nutriente, da portarsi in ufficio o da servire agli amici, tagliata a quadrati, durante un pranzo o una cena a buffet, oppure ad un aperitivo in compagnia.

Insomma, si tratta di una ricetta vegetariana che metterà d’accordo tutti e che, con poco, vi permetterà di fare sempre una bella figura! Un consiglio: per essere sicuri che si tratti di carciofi freschi e genuini, premeteli con indice e pollice: se sentirete un po’ di “resistenza”, allora vorrà dire che il carciofo è fresco. Se invece fosse troppo morbido, allora non lo sarà. Buona Pasquetta (e non solo) e buon appetito con la torta salata con carciofi e patate!

Ricette con patate ne abbiamo? Certo che si!

2.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...