bg header

Conchiglie con crema di lenticchie e zeste di limone

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Conchiglie con crema di lenticchie e zeste di limone

Chi ha detto che per preparare un primo gustoso si debba per forza fare qualcosa di elaborato? A volte basta l’incontro tra pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un primo piatto davvero speciale, come le conchiglie con crema di lenticchie.

Le lenticchie sono celebri nella tradizione alimentare italiana pere il fatto di portare soldi. Queste piccole perle di saggezza popolare si affiancano però a delle proprietà benefiche molto importanti.

Quali sono? Prima di tutto l’alto contenuto di proteine e di carboidrati complessi. Fondamentale è anche ricordare che le lenticchie rappresentano un’ottima fonte di ferro e di vitamina B.

La loro assunzione è consigliata anche per via della presenza di una rilevante quantità di fibre, che si affianca a un contenuto esiguo di grassi, particolarità che rende le lenticchie particolarmente indicate quando si tratta di combattere il rischio di arteriosclerosi.

Grazie alla presenza di sostanze come i flavonoidi e la niacina, le lenticchie possono essere inquadrata come una validissima opzione antiossidante, perfetta nel contrasto all’azione dei radicali liberi.

Le lenticchie sono un alimento davvero speciale, le cui proprietà sono conosciute da secoli, e che può essere proposto senza problemi anche a chi soffre di celiachia.

Perché abbiamo scelto le lenticchie rosse?

Questo primo è caratterizzato dall’utilizzo di una crema a base di lenticchie rosse. Perché è consigliabile scegliere questa tipologia di lenticchie tra le numerose in commercio? Prima di tutto perché sono molto digeribili e permettono di dimenticare problemi fastidiosi, come per esempio la fermentazione, che contraddistingue l’assunzione di altri legumi.

Le lenticchie rosse decorticate si trovano molto facilmente nella grande distribuzione e, per quanto riguarda le proprietà che ho elencato nel paragrafo precedente, non hanno nulla da invidiare agli altri tipi di lenticchie.

Ricordo anche che non hanno bisogno di ammollo e che possono essere passate senza problemi sotto l’acqua corrente, motivo per il quale risulta particolarmente vantaggioso sceglierle se si ha intenzione di ottimizzare i tempi in cucina.

I modi in cui possono essere cucinate non si contano. Si parla di creme, vellutate, polpette, burger vegetariani. Il primo di cui sto per presentarvi la ricetta è non a caso un’ottima alternativa per vegetariani e vegani che vogliono il massimo dai sapori speciali delle verdure.

Già, perché queste conchiglie con crema di lenticchie sono proprio un mix fantastico tra diversi tipi di sapori, colori e profumi, se si considera anche la presenza del timo e del rosmarino. Cosa aspettate a correre in cucina a prepararle?

Ecco la ricetta delle conchiglie con crema di lenticchie

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr conchiglie Massimo Zero
  • 200 gr lenticchie rosse decorticate
  • 6 dl brodo vegetale
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 1 sedano gambo
  • q.b. prezzemolo fresco tritato
  • 3 cucchiai di olio extravergine oliva
  • q.b. sale e pepe
  • 1 scorza limone

Preparazione

Sbucciate lo scalogno, lavate il sedano e la carota. Affettate finemente lo scalogno e tagliate a dadini sedano e carote. In una pentola antiaderente fate soffriggere in poco olio prima lo scalogno e poi sedano e carote. Lasciate appassire e aggiungete le lenticchie.

Aggiungete il brodo vegetale e proseguite la cottura finché le lenticchie non si disfano e formano una crema.

Lessate le conchiglie in abbondate acqua salata e condite con questa cremina.  Servite con un pizzico di prezzemolo tritate e buccia di limone grattugiata.

5/5 (368 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Risotto mantecato con coda di rospo

Risotto mantecato con coda di rospo: un primo...

Parliamo della coda di rospo Vale la pena parlare della coda di rospo, che è il vero tratto distintivo di questo risotto mantecato, ossia l’elemento che lo contraddistingue rispetto ai tanti...

Risotto alla monzese

Risotto alla monzese, una variante del risotto alla...

Risotto alla monzese, degli ingredienti popolari grazie alla luganega Vale la pena parlare della luganega, che è la vera protagonista del risotto alla monzese. La luganega è una salsiccia fresca...

Spaghetti con polpa di canocchie e pomodorini

Spaghetti con polpa di canocchie e pomodorini, una...

Un approfondimento sulle canocchie Vale la pena parlare delle canocchie, che sono le vere protagoniste di questa ricetta a base di spaghetti e pomodorini. Le canocchie spiccano per il sapore, per le...

logo_print