bg header

Mirtilli rossi: un frutto dai tanti benefici!

mirtilli rossi

Un superfood alla portata di tutti: i mirtilli rossi

I mirtilli rossi  sono originari della Scandinavia e sembra che venissero utilizzati per celebrare un rito contro la malasorte, il 13 dicembre. Questo frutto può essere utilizzato in cucina sia per preparare delle gustose macedonie sia per diventare un ingrediente con cui impreziosire dei dolci con crema pasticcera.

Spesso viene utilizzato anche per realizzare dei dissetanti e nutrienti succhi oltre che creare delle confetture interessanti con cui riempire delle crostate ai frutti di bosco magari. Il loro costo è medio e comunque può essere sopportato da qualunque tasca.

In Italia, i mirtilli rossi crescono nelle zone montane, in particolare nelle Alpi ma anche nell’Appennino. Adesso proviamo a scoprire insieme quali sono le principali proprietà benefiche di questo frutto che viene considerato addirittura dagli esperti nutrizionisti come un vero e proprio medicinale naturale.
Mirtilli rossi:  le principali caratteristiche benefiche di questo frutto

I mirtilli rossi possono essere considerati un superfood consigliato se si segue un’ alimentazione sana e equilibrata. Questo per via delle loro tantissime proprietà  nutrizionali di grande rilievo. Al suo interno sono presenti degli antiossidanti che contrastano con forza il proliferarsi dei radicali liberi ed evitano che la loro azione possa determinare un immediato invecchiamento delle cellule e dei tessuti, provocando delle forme tumorali.

Ma in questo di frutto si identifica anche una specie che cresce negli Stati Uniti, esattamente nel Nord America, chiamata anche ossicocco americano, mirtillo rosso americano, cranberry o uva ursina.

Mirtilli rossi: un frutto dai tanti benefici!

Uno dei principali antiossidanti contenuti nei mirtilli rossi è la vitamina C. L’azione di quest’ultima favorisce anche il rafforzamento del sistema immunitario del nostro corpo. Grazie all’elevato quantitativo di fibre contenuto nei mirtilli rossi, viene ridotto il rischio di subire delle patologie cardiache.

Inoltre, le sostanze contenute in questo frutto tendono a regolare la pressione del nostro sangue e possono venire incontro a coloro i quali hanno problemi di obesità e devono per necessità, per ragioni di salute, ridurre il proprio peso corporeo.

Grazie alle proprietà benefiche di questi, invece, viene stimolata anche l’attività del nostro apparato digerente, in quanto questi frutti di bosco sono molto digeribili.

Secondo degli studi condotti da specialisti in patologie che interessa del nostro apparato gastrointestinale, i mirtilli rossi sono in grado di contrastare il proliferarsi dell’Helicobacter pylori che si nutre del muco gastrico e può danneggiare le cellule provocando l’ulcera e la gastrite.

Tra i sali minerali contenuti in maggiore quantità, segnaliamo il manganese. La vitamina E e la vitamina K offrono l’apporto vitaminico più sostanzioso  Grazie alla presenza di uno specifico polifenolo, il mirtilli rossi sono in grado di ridurre in maniera notevole la quantità di batteri che attaccano le pareti delle vie urinarie.

Per finire, i mirtilli rossi possono diventare un valido aiuto anche nella prevenzione di alcune malattie e infiammazioni che interessano le nostre gengive.

Tutti i mirtilli sono portatori di per sé di proprietà vantaggiose: il quesito è, dunque, quale tra questi preferire.

Il mirtillo di colore rosso è noto soprattutto a motivo del suo sapore  gustoso, nonché per le sua capacità di prevenire e curare le infezioni alle vie urinarie mentre il mirtillo blu è ricco di antiossidanti naturali, è forse la specie più diffusa ed apprezzata, soprattutto per il suo largo impiego in cucina. Potete preparare un delizioso succo di mirtilli rossi o utilizzarli per una confettura di mirtilli e cedro

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print