bg header

Pasta con farina di legumi: gustosa, nutriente e leggera

pasta di farina di legumi

La pasta con farina di legumi è perfetta per tutti, sia per gli intolleranti che per tutti coloro che non hanno alcun problema con il cibo. Infatti, si tratta di un alimento dal sapore unico, che possiamo digerire con molta facilità. Una pasta leggera ma ricca di sostanze nutritive e preparata con un mix di farine che solitamente sono quelle di riso, di fagioli neri, di lenticchie rosse, di mais, di ceci e di piselli.

Diversa dal solito, speciale e capace di donare valore ad ogni primo, questa pasta si rivela comunque un simbolo della realtà culinaria italiana, ma è molto più particolare, moderna e genuina. In più, questo alimento offre un buon apporto di proteine, fibre e carboidrati, promuovendo la nostra salute sotto diversi punti di vista. Perciò, andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta e come prepararla….

Pasta con farina di legumi: ecco le sue principali caratteristiche

Al giorno d’oggi ci sono tantissime varietà di pasta, ma quella fatta con la farina di legumi è una delle ultime arrivate. Quali sono le sue caratteristiche? In primo luogo, si tratta di una delle poche paste che può regalare un sostanzioso apporto di proteine vegetali, offrendo anche tante fibre e meno amido rispetto alla pasta tradizionale. Per tutti questi motivi si rivela leggera e molto saziante allo stesso tempo.

Tra le altre caratteristiche principali della pasta di farina di legumi troviamo la mancanza di glutine: essendo realizzata esclusivamente con questo tipo di farina e potendo anche scegliere il tipo di legume da usare, si presenta come un alimento adatto anche ai celiaci. Inoltre, in particolare grazie al fagiolo, questa pasta vanta di un tasso glicemico molto ridotto. Pertanto, può evitarci i picchi glicemici, ridurre il nostro bisogno di insulina e non mettere a rischio la linea.

Infine, è utile sapere che a tutte le persone in sovrappeso o che soffrono di diabete, ipertensione, colesterolo alto e malattie autoimmuni, gli esperti consigliano proprio di sostituire i cereali con i legumi.

In cucina con la pasta con farina di legumi

Per quanto riguarda la salute e la bontà non avrete decisamente più dubbi. Tuttavia, vi starete chiedendo come potrete portare in cucina questa genuina delizia. La risposta è che potrete farlo in modo molto semplice. Potrete trovarla al supermercato, online o, altrimenti, potrete preparare la farina di legumi a casa e poi anche la vostra pasta. Il procedimento non è difficile: dovrete cuocere i legumi che avete scelto, per poi frullarli e infornarli a 70° C per un minimo 3 ore.

Dopodiché, avrete per le mani una gustosa farina fatta in casa con la quale potrete preparare la vostra pasta di farina di legumi. A questa punto non vi resterà che cuocerla! Essendo più delicata, il suggerimento è di metterla in pentola quando l’acqua ancora non bolle e di non lasciarla troppo sul fuoco, in quanto rispetto alla pasta normale ci mette molto meno a cuocere.

Infine, non conditela eccessivamente: la pasta è già molto saporita e, perciò, è consigliabile scegliere un sughetto semplice come quello al pomodoro e basilico. Ad ogni modo, ognuno ha i suoi gusti… Pertanto, una volta assaggiata, saprete sicuramente come condirla!

Cannelloni di fagioli neri con ricotta e asparagi, et voilà! La novità è servita

cannelloni con farina di fagioli neri

Una ricetta fuori dal comune: cannelloni con farina di fagioli neri

I cannelloni sono uno dei piatti preferiti per il pranzo della domenica e vi ho già proposto tantissime ricette su Nonna Paperina, ma oggi, voglio proporre una in più, quella dei cannelloni di fagioli neri con ricotta e asparagi. A cambiare non è solamente il ripieno, a base di ricotta e asparagi, ma anche la stessa pasta, visto che la prepareremo con la farina di fagioli neri.

Con questi ingredienti, questa ricetta è adatta anche agli intolleranti al glutine, che potranno finalmente assaporare un piatto della tradizione, anche se rivisitato. Messi in tavola, infatti, i cannelloni di fagioli neri con ricotta e asparagi faranno un figurone anche con le persone che non possono fare a meno della cucina tradizionale. Che ne dite, è arrivato il momento di provare questa buonissima ricetta?

Farina di fagioli neri: pochi grassi e tanti sali minerali

Per la preparazione della pasta utilizzeremo sia la farina di riso, che già conosciamo ampiamente, che quella di fagioli neri. Vi consiglio di acquistare entrambe le farina della marca La Veronese. Il motivo? Questa impresa propone una vasta gamma di farine, specificatamente formulate per persone intolleranti al glutine, che sono prodotte in Italia con tanta cura, grazie alla loro lunga esperienza in questo settore.

Probabilmente avrete già sentito parlare della farina di riso e di tutti i suoi usi, se siete intolleranti al glutine. Avete sentito parlare, invece, della farina di fagioli neri? Si tratta di un prodotto con pochissimi grassi che viene ricavato dalla macinazione di questo tipo di legumi. Contiene ottime quantità di calcio, ferro, potassio e di fosforo. In più, ci permette di assumere anche diverse vitamine dei gruppi A, B e C. La farina di fagioli neri, inoltre, dà l’opportunità di elaborare focacce, pizze, pasta e tante altre pietanze gluten free.

Il ripieno a base di asparagi e ricotta

Uno dei ripieni più utilizzati, sia nei cannelloni che nei tortellini, è quello a base di ricotta e spinaci. Nonostante ciò, in questo caso, vi propongo di usare gli asparagi. Questi ortaggi hanno un sapore inimitabile in grado di esaltare tantissimi piatti. Sono ricchi di sali minerali, come il fosforo e il potassio, ma anche di vitamine, in particolar modo la C, la A e quelle del gruppo B. Volete conoscere altre ricette con gli asparagi? Provate, ad esempio, i tortelloni con salmone ed asparagi, la pasta alla carbonara con asparagi e pecorino o l’insalata di pollo e gamberi, asparagi e salsa di yogurt.

La cremosità che trovi nei cannelloni di fagioli neri è tutto merito dell’uso della ricotta. Si tratta di un latticinio (e non di un formaggio) tipico del sud Italia che viene elaborato con il siero del latte. I più golosi sanno bene come utilizzare la ricotta per elaborare dessert cremosissimi. Tuttavia, questo latticinio viene utilizzato anche per il ripieno di pasta, torte e altre pietanze salate.

Ed ecco la ricetta dei cannelloni di fagioli neri

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 200 gr. farina di fagioli neri La Veronese
  • 100 gr. farina di riso La Veronese
  • 200 gr. uovo intero
  • 5 gr. sale
Per il ripieno
  • 500 gr. ricotta delattosata
  • 100 gr. Grana Padano grattugiato
  • 200 gr. asparagi di taglio piccolo
  • 20 gr. olio extravergine d’oliva
  • Grana Padano e burro chiarificato per la gratinatura
  • b. sale pepe

Preparazione

Impastate le farine con l’uovo e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare per 15 minuti avvolto da pellicola e formare delle sfoglie di 0,3 cm di spessore.

Tagliate dei quadrati di pasta 10cm X 10cm e lessate per 1 minuto in abbondante acqua salata.

Per il ripieno:

Pulite gli asparagi e conservate le punte. Tagliate a rondelline sottili la parte posteriore e fate saltare in padella con olio per 4/5 minuti fino a raggiungere una consistenza morbida.

Mescolate gli asparagi cotti con la ricotta e il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe.

Stendete con un sac a poche il ripieno ottenuto sui quadrati di pasta lessati. Formate dei cannelloni posizionando al centro di ognuno 2 punte di asparagi crude.

Cospargete di Grana e burro fuso e sistemate in una pirofila per una veloce gratinatura.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

biscotti con farina di cicerchia

Farina di cicerchia, un ingrediente da rivalutare

Cos’è la farina di cicerchia e quali sono le sue caratteristiche Oggi per i nostri biscotti abbiamo utilizzato la farina di cicerchia. Un ingrediente poco impiegato nella cucina italiana. Il...

Mais Rostrato Rosso

Mais Rostrato Rosso di Rovetta, una varietà pregiata

Le origini del mais Rostrato Rosso di Rovetta Il nome del mais Rostrato Rosso di Rovetta ne rivela l’origine. Questo tipo di mais è stato selezionato nei primi anni del secolo scorso...

farine in casa

Silenzio si macina: come e perché farsi le...

I tanti pregi della farina di miglio Uno dei protagonisti di queste Madeleines con farina di miglio, proprio come suggerisce il nome, è la farina di miglio. Una farina che ha sicuramente un pregio,...

logo_print