bg header
logo_print

Pappa al pomodoro con polvere di basilico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pappa al pomodoro con polvere di basilico
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Pappa al pomodoro con polvere di basilico: un classico rivisitato

La pappa al pomodoro è un piatto iconico della cucina toscana, amato per la sua semplicità e il suo gusto autentico. In questa versione rivisitata, viene arricchita con una nota aromatica e innovativa: la polvere di basilico, che aggiunge freschezza e un tocco moderno a un piatto della tradizione.

La pappa al pomodoro è fatta con pochi ingredienti genuini: pane toscano raffermo, pomodori maturi, aglio, olio extravergine d’oliva e brodo vegetale. È un piatto umile ma estremamente saporito, che mette in risalto la dolcezza dei pomodori e la fragranza del pane. La consistenza morbida e vellutata della pappa la rende un comfort food perfetto in ogni stagione.

La polvere di basilico, ottenuta essiccando le foglie fresche di basilico, conferisce un tocco aromatico intenso al piatto. Basta spolverarla sulla pappa prima di servire per esaltare il profumo mediterraneo e aggiungere una nota visiva interessante. Questo piccolo tocco innovativo rende la pappa al pomodoro ancora più accattivante, sia dal punto di vista del gusto che della presentazione.

Il risultato è un piatto che unisce tradizione e modernità, perfetto per un pranzo o una cena leggera, ma ricca di sapori autentici. La pappa al pomodoro con polvere di basilico è un omaggio alla cucina toscana, con un twist che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Ricetta pappa al pomodoro con polvere di basilico

Preparazione pappa al pomodoro con polvere di basilico

In una pentola capiente far rosolare l’aglio e toglierlo appena l’olio sarà profumato. Aggiungere i pomodorini e far cuocere per qualche minuto dopodiché aggiungere le fette di pane spezzettate grossolanamente e coprire con acqua. Aggiustare di sale, pepe e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti girando continuamente la pappa perché non si attacchi sul fondo della pentola.

Se si asciuga troppo aggiungete del brodo vegetale.

Servite la pappa al pomodoro caldissima con un filo di olio crudo e la polvere di basilico per guarnizione.

Ingredienti pappa al pomodoro con polvere di basilico

  • Una decina di fette di pane Toscano cotto a legna raffermo
  • 250 gr di pomodorini maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. brodo vegetale
  • un pizzico di sale e pepe
  • qualche foglia di basilico fresco
  • polvere di basilico

La pappa al pomodoro con polvere di basilico mette insieme il meglio dei vegetali con l’alimento più consumato al mondo: il pane. Non sempre quest’ultimo viene utilizzato al meglio e, una volta raffermo, sembra davvero impossibile tagliarlo. Molti, di conseguenza, rinunciano a riutilizzarlo, ma, con questa ricetta, potranno farlo con estrema facilità.

Gli utilizzi che il pane in cucina consente sono davvero straordinari: con questa ricetta vogliamo davvero sorprendere voi tutti lettori. Tutto merito della combinazione in essa prevista, la quale dà vita ad una pappa al pomodoro davvero alternativa a quella alla quale siamo abituati a pensare.

E’ un primo piatto di origine contadina tipica della cucina toscana che fa venire in mente la celebre canzone di Rita Pavone che la definiva un capolavoro. Non so voi ma io la ricordo molto bene!

Pappa al pomodoro: genuinità e sapore

Non c’è persona che non ami il pane, in ogni sua forma e variante. Di esso oggi se ne conoscono centinaia di tipologie, mentre, nel mondo, la preparazione varia sensibilmente in base alle tradizioni gastronomiche, ai costumi e alle consuetudini. Il suo consumo si traduce in un apporto di carboidrati, immancabili nella nostra dieta, pilastro della nostra piramide alimentare.

La pappa al pomodoro con polvere di basilico rappresenta un connubio tra questo tesoro di immenso valore nutrizionale ed un altro: il pomodoro. Con il suo colore rosso vivo, il pomodoro si presta ad unirsi ad innumerevoli piatti, ma non è di certo solo il colore a renderne ragione. Il pomodoro si rivela, infatti, l’ortaggio più ricco di licopene.

Non v’è chi, ai giorni d’oggi, non abbia sentito parlare di questa “sostanza” appartenente alla famiglia dei carotenoidi che nei pomodori abbonda come in nessun altro dono di madre natura. L’interesse suscitato da questo ingrediente anche a livello scientifico è dovuto all’elevato tenore di antiossidanti in essa contenuto.

Il basilico essenziale in questa ricetta

Il basilico si armonizza con le salse di pomodoro e con qualunque piatto a base di pomodoro. Va bene anche con i peperoni e con le melanzane, coi pesci d’ogni qualità, ma soprattutto con le triglie rosse; nei piatti di carne con vino e aglio, e col pollo; pestato col burro, con le bistecche, con le uova e perfino coi crostacei.

Fuori dall’Europa, il basilico e i suoi parenti stretti vengono adoperati di quando in quando in India (babuitulsi) e nella cucina della Malesia (selaseh) e i semi d’un certo tipo (gelatinoso dopo essere stato bagnato) si mettono anche nelle bevande.

Vi è poi anche l’aceto di basilico, fatto lasciando macerare le foglie in aceto di vino. Si tratta di un buon aceto d’erbe da usarsi d’inverno.

Il «basilico a cespuglio» o «basilico nano» raggiunge di rado un’altezza superiore ai 15 cm e si trova soprattutto nell’Italia meridionale allo stato spontaneo. Ama un clima più caldo e più secco del basilico normale e ha un aroma più pungente e forte.

Il basilico limone e il basilico italiano o ricciuto sono entrambe piante ornamentali anche se salutari. Il cosiddetto basilico selvatico non è un basilico ma un parente della calaminta che a sua volta viene spesso chiamata basilico di timo. Anche in questo caso si tratta di un’erba fragrante e salutare da usarsi in cucina se si vuole, ma che non ha i pregi aromatici del basilico. Va detto che tagliare il basilico ne altera un po’ l’aroma; è meglio rompere le foglie con le mani.

La ricetta in questione predilige, come sarà stato osservato dai nostri cari lettori, l’utilizzo del pane toscano raffermo. Perché abbiamo deciso di consigliare questo pane è presto detto: la tradizione toscana vuole il suo impasto senza sale. All’aggiunta di esso, nella sua versione marina e integrale, ci pensiamo noi. Si veda ricetta.

La pappa al pomodoro con polvere di basilico però, deve il suo sapore intenso e fortemente aromatico alla presenza di un altro ingrediente che, sia pur non principale, è in grado di fare davvero la differenza, e non solo dal punto di vista del mero sapore: trattasi della polvere di basilico, un ingrediente di facile utilizzo, sempre pronto, ricco di vitamine e di sapore.

Ricette toscane ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

Zuppa di lumache alla coreana

Zuppa di lumache alla coreana, un ottimo mix...

La soia, un ingrediente fondamentale per questa zuppa con lumache Come da tradizione per le cucine asiatiche, anche la zuppa di lumache alla coreana si fregia del contributo della soia. Questa...