Gli straordinari benefici delle nespole
Quando vediamo arrivare in tavola le nespole, incantati dal loro colore inconfondibile, pensiamo subito all’autunno. Questi frutti dimenticati, però, non si limitano a rallegrare le cene speciali con il loro colore giallo arancio e a deliziare il palato con un inconfondibile sapore acidulo.
Conoscete il detto Col tempo e con la paglia maturano le nespole? E’ una metafora per dire che se si vogliono ottenere risultati in una qualsiasi attività dobbiamo avere pazienza.
Descriverli significa parlare anche delle numerose proprietà delle nespole che le contraddistinguono e che le rendono una soluzione speciale per chi vuole cucinare con gusto senza mettere in secondo piano la salute.
Ricetta insalata con nespole e fragole
Preparazione insalata con nespole e fragole
Per la preparazione dell’insalata con nespole e fragole iniziate lavando la misticanza, poi asciugatela, tagliatela per bene e trasferitela in una grande insalatiera. Ora sbucciate le nespole, tagliatele in due e rimuovete i semi.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente e grigliate le nespole per circa 4 minuti, girandole a metà cottura. Al termine dovreste avere delle nespole leggermente caramellate. Versate le nespole nell’insalatiera, unite i semi di zucca, le fragole e condite con olio extravergine di oliva, un po’ di sale e 2 cucchiai di aceto balsamico. Servite e buon appetito.
Ingredienti insalata con nespole e fragole
- 250 gr. di misticanza
- 150 gr. di fragole
- 8 nespole mature
- una manciata di semi di zucca
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- q. b. di sale.
Insalata con nespole e fragole, un caleidoscopio di sapori e colori
L’insalata con nespole e fragole è un contorno che nasce da un’idea semplice ma azzeccata. Un’idea che punta a esprimere il massimo del colore e del gusto. Per la precisione, si tratta di un’insalata preparata con nespole grigliate, fragole e misticanza. Con questo termine si indica un mix di verdure a foglia larga, da impiegare nelle insalate. Esistono svariate tipologie di misticanza, ma quella più diffusa vede la presenza di lattuga, indivia, cicoria e rucola. Sono verdure molto tenere, saporite (tra il dolce e l’amarognolo), leggere e ricche di nutrienti.
Benché ognuna sia dotata di una sua specificità, presentano degli elementi in comune. Per esempio, sono ricche di vitamine e sali minerali. Si segnala la presenza della vitamina A (che fa bene agli occhi e non solo) e della vitamina C, che impatta favorevolmente sul sistema immunitario. Si segnala anche la presenza di potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro e zinco. Quest’ultimo funge da antiossidante e agisce a favore del sistema immunitario, un po’ come la vitamina C. Sono ricche anche di acqua e di fibre, dunque hanno proprietà diuretiche e moderatamente digestive e aiutano la funzionalità intestinale. Hanno proprietà astringenti se mangiate non del tutto mature, al contrario se sono completamente mature sono leggermente lassative. L’apporto calorico, infine, è davvero trascurabile.
Apprezzate anche come ingrediente della medicina tradizionale cinese – le nespole arrivano proprio da questa zona del mondo – crescono su alberi che si contraddistinguono per foglie molto grandi e lucide. Per capire meglio le loro peculiarità è fondamentale avere chiara una distinzione. Con le foglie del nespolo si può preparare un ottimo infuso.
Quale di preciso? Quella tra il nespolo giapponese, noto con il nome scientifico di Eriobotrya japonica, e il nespolo comune europeo, conosciuto anche con la denominazione latina di Mespilus Germanica.
Il nespolo europeo è un piccolo albero che si distingue per la produzione di frutti di colore marrone chiaro e dall’aspetto legnoso.
Nespole, frutti ipocalorici e ricchi di acqua
Aumentare l’apporto di nespole nella propria alimentazione quotidiana può fare una grande differenza. Perché? Prima di tutto perché stiamo parlando di frutti ipocalorici – 100 grammi di nespole fresche corrispondono a circa 30 kcal – e soprattutto ricchi d’acqua. Saziano e sono indicate per chi segue una dieta ipocalorica proprio per perdere peso.
Da non trascurare è anche la presenza di fibre come la pectina, essenziale per eliminare le tossine e per proteggere il nostro organismo da patologie gravi come il cancro al colon. Sì, avete capito bene: per elencare tutti i benefici delle nespole non bastano poche righe, ma bisognerebbe avere a disposizione le pagine di un intero libro!
Le nespole sono ottime alleate del cuore: chi lo sapeva?
Mangiare nespole può rivelarsi anche un’ottima idea per la salute del cuore. Questi frutti rappresentano infatti una delle più efficaci fonti di potassio in natura.
Questo si traduce in un beneficio concreto per la salute del nostro cuore che, grazie all’apporto del minerale in questione, migliora molto dal punto di vista dell’equilibrio elettrolitico del sangue.
A rendere ancora più performante tutto ciò ci pensano sostanze fondamentali come le vitamine del gruppo A e del gruppo B – in questo caso non si può non citare i folati – e minerali come il ferro e il manganese.
Le nespole sono dei regali fantastici che la natura ci ha fatto! A noi non rimane altro che sfoderare la creatività culinaria e renderle protagoniste di piatti gustosi, meglio se adatti anche a chi soffre d’intolleranza al lattosio e al glutine. Il consumo di nespole per gli intolleranti al nichel è consigliato a rotazione.
Un sapore inaspettato
Le altre protagoniste di questa insalata con fragole sono le nespole. La nespola è un frutto coltivato da millenni nella macchia mediterranea. E’ considerata “popolare”, dunque non gode di ottima fama anche se può dare molto sul piano organolettico e nutrizionale. In occasione di questa ricetta le nespole vanno tagliate in due parti e grigliate in una padella antiaderente, così come si trovano e senza aggiungere grassi. Lo scopo è quello di innescare un processo di caramellizzazione, facendo leva sugli abbondanti zuccheri presenti nel frutto stesso. Grazie alla cottura, le nespole acquisiscono un sapore corposo, in qualche modo più concentrato, che valorizza la delicatezza della misticanza.
Delle nespole vanno apprezzate anche le proprietà nutrizionali, infatti sono ricche di vitamine e sali minerali, come la vitamina C, il potassio, il ferro e il manganese. In virtù di una spiccata presenza di fibre, contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo. Inoltre l’abbondanza di folati aiuta l’organismo a regolare la pressione sanguigna, abbassandola quando vi sono condizioni di ipertensione. Le nespole sono ricche di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi e aiutano a prevenire il cancro. Sono anche ricchissime di acqua, dunque esercitano un’azione diuretica. Infine sono povere di grassi e dunque vantano un apporto calorico molto basso: 47 kcal ogni 100 grammi.
Tutto il potere nutrizionale delle fragole
Anche le fragole giocano un ruolo importante in questa ricetta, che non a caso si chiama insalata di nespole e fragole. Le fragole sono tra i frutti più amati e tra i pochi che smentiscono il detto “se è buono fa ingrassare o fa male”, infatti non sono solo squisite, ma anche moderatamente dietetiche e salutari per l’organismo. L’apporto calorico è molto basso e si attesta sulle 30-40 kcal per 100 grammi. Ovviamente la concentrazione di grassi è quasi a zero, inoltre sono benefiche in quanto ricche di vitamine e sali minerali. Sono anche ricche di vitamina C, più degli stessi agrumi, che sono conosciuti esattamente per questo motivo.
Le fragole contengono anche lo xilitolo. Si tratta di una sostanza che impatta positivamente sulla salute dei denti, a tal punto da essere impiegata anche nei dentifrici. In generale le fragole fanno bene alla salute dei reni, alle performance dell’apparato cardiovascolare e del sistema nervoso centrale. Infine, accelerano persino il metabolismo.
Ricette con le nespole ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata con ananas e noci, l’abbinamento che non...
Quale insalata utilizzare? La lista degli ingredienti dell’insalata con ananas e noci comprende anche la verdura. A tal proposito potete sbizzarrirvi e scegliere quella che più vi aggrada, io...
Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...
Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...
Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica
Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...