bg header

Cubotti di polenta al rosmarino con lardo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cubotti di polenta

Cubotti di polenta al rosmarino con lardo, da leccarsi i baffi! Quasi superfluo sottolineare che questo piatto faccia venire l’acquolina in bocca al solo pensiero.

Anzitutto perché unisce due prodotti imprescindibili della cucina tipica italiana, in particolare del Centro-Nord. Da un lato abbiamo i cubotti di polenta al rosmarino, una delle varie soluzioni per presentare questo magnifico alimento, dall’altro abbiamo il lardo, in questo caso lardo Pasini, ovvero uno dei salumi più gustosi che possano esistere.

Partiamo dalla polenta: dal mais importato dalle Americhe è nato nel corso dei secoli questa pietanza diventata un vero simbolo dell’alimentazione tipica di molte regioni italiane: dalla Lombardia all’Emilia-Romagna, dal Trentino alla Toscana, passando per il Piemonte, l’Umbria o il Friuli-Venezia Giulia.

Va detto però che varianti della polenta esistono anche in molte regioni della Francia meridionale (Contea di Nizza, Provenza o Savoia), o in Svizzera, Austria, Slovenia, Corsica, Romania e Albania solo per fare alcuni esempi.

Dopo un periodo di stigmatizzazione di carattere sociale, in cui la polenta veniva indentificata come alimento “povero” e quasi “dannoso”, negli ultimi decenni abbiamo assistito a una rivalutazione del prodotto, anche per quanto riguarda alcune potenziali proprietà benefiche che esso contiene.

cubotti di polenta

Cubotti di polenta al rosmarino con lardo : il salume

Il lardo è uno di quei salumi che meglio si sposa con la polenta. A Roma direbbero “è la morte sua”, come a significare un matrimonio di gusti che rasenta la perfezione.

Un po’ come polenta e zola o polenta e taleggio, l’abbinamento col lardo è un “must”. Per questa ricetta il consiglio è di ricorrere al lardo  rigorosamente senza glutine e senza lattosio.

Il lardo, con cui insaporire i cubotti di polenta al rosmarino, è un prodotto tipico di molte regioni e si presenta al palato con sensazioni anche molto diverse in base alla metodologia di preparazione, fattore questo che certamente fa la differenza.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr di lardo
  • 100 gr di farina di mais per polenta
  • 1/2 lt acqua
  • una manciata scarsa di sale grosso
  • 1 manciata di aghi di rosmarino (e fiori, se ce ne fossero)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Sciacquate gli aghi di rosmarino e uniteli all’acqua per la polenta. Unite anche i fiori, se li avete.Portate a bollore e fate riposare per una decina di minuti.Filtrate l’acqua eliminando l’erba aromatica.

Riportate a bollore l’acqua, salatela e aggiungete, mescolando con una frusta, la farina.Portate a cottura. Ci vorranno circa 40 minuti in caso utilizzaste una farina non precotta, altrimenti regolate i tempi in base ai consigli indicati sulla confezione.

Una volta cotta, versate la polenta in una pirofila, in modo da ottenere una mattonella alta circa 3 cm.Fate raffreddare perfettamente.Una volta rappresa, tagliate la polenta a cubetti.

Scaldate l’olio in una padella e rosolate, su ogni lato, i cubotti di polenta.Una volta dorati e con la superficie croccante, posizionate i cubotti su un piatto.Mentre saranno ancora molto caldi, affettate il lardo e porzionatelo regolandone la quantità in base alle dimensioni dei cubi di polenta.

Decorate con un piccolo ago di rosmarino. Servite i cubotti ancora caldi o tiepidi, in modo che gli aromi del lardo si sprigionino completamente.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pere in sfoglia con gorgonzola e noci

Pere in sfoglia con gorgonzola e noci, una...

Quali pere scegliere per questa ricetta? Mi raccomando, non sottovalutate la scelta delle pere in questa ricetta, in questo caso una varietà non vale l’altra. E non potrebbe essere altrimenti se...

Makhane al Parmigiano

Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...

Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...

logo_print