bg header

Patata messicana o Yam Jicama: adatta alle diete

patata messicana

Le origini della Patata messicana o Yam jicama

La patata messicana è un tubero ancora poco conosciuto nel nostro Paese, ma che da sempre risulta popolare in altre zone del mondo. Come si può intuire dalla denominazione, questa patata è originaria del centroamerica.

Tuttavia sarebbe limitativo ricondurre la storia esclusivamente a quella zona geografica. Infatti, da molti secoli è impiegata anche nelle cucine del sud-est asiatico, luoghi in cui è divenuta alimento di uso comune.

Coltivarla non è impresa semplice. La pianta, infatti, ha dimensioni notevoli e può arrivare a misurare oltre i 6 metri di altezza tra parte interrata e superficiale, mentre il peso complessivo può sfiorare i 20 kg.

Il clima ideale prevede almeno nove mesi ininterrotti senza periodi freddi, tuttavia è possibile avviare una produzione anche in luoghi meno miti, purché si arrivi a contare almeno 6 mesi senza gelate. 

La patate messicane: tanti nomi per un gusto unico

La patata messicana, dicevamo, è impiegata nella preparazione di piatti in diverse zone del mondo. Proprio a causa della grande varietà di posti in cui viene utilizzata, non esiste un nome comune con cui è conosciuta.

Da non confondere con la patata dolce (o batata), ciascun posto la chiama in modo diverso: in spagnolo è detta yam jicama (patata dolce jicama), in inglese è conosciuta come fagiolo yam messicano, mentre nelle Filippine si chiama rapa messicana.

La patata messicana ha una consistenza che può ricordare una vita di mezzo tra la patata non cotta e una pera. In natura la radice esterna è di color giallo chiaro, mentre all’interno si presenta più chiara con sfumature più marcate.

È un tipo di patata dal sapore dolce che è possibile mangiare cruda, solitamente condita con spezie varie come il peperoncino in polvere o del chili a cui si aggiunge del succo di lime o del succo di limone. Ci stanno bene anche il coriandolo, lo zenzero o ingredienti per noi più “comuni” come la cipolla rossa o l’arancia.

In molti Paesi è utilizzato come ingrediente di contorno: in Messico, per esempio, è spesso utilizzata per dare mordente alle insalate.

Della patata messicana si mangia solo la radice

Per utilizzare le patate yam, però, bisogna fare molta attenzione: solamente la radice è commestibile. Per proteggersi dagli animali, la pianta presenta tossine velenose lungo tutta la propria estensione. Se ingerita, questa parte non è letale per l’uomo, ma vi sconsigliamo di sperimentarlo in prima persona.

La radice è ricca di carboidrati e fibre alimentari. Può essere composta di acqua fino al 90%, mentre il resto è diviso tra proteine e lipidi. Il gusto della patata messicana matura è dolce.

Si tratta di un alimento ideale in diete povere di grassi saturi, colesterolo e sodio, mentre è ricco di potassio e vitamina C.

Se volete conservarlo, bisogna mantenere una temperatura tra i 12 ed i 16 gradi in un ambiente asciutto. Attenzione a non metterla in frigo: una temperatura inferiore può danneggiare la radice, mentre attraverso una conservazione adatta si può mantenere per oltre un mese.

Sembra assurdo ma è adatta anche a frullati per la colazione!! Nella mia dieta a rotazione per il recupero dell’intolleranza al nichel la patata tradizionale posso mangiarla pochissime volte ma con questo tubero ho qualche  possibilità in più!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Patata messicana o Yam Jicama: adatta alle diete

  • Ven 21 Mag 2021 | Chiara Cangelosi ha detto:

    Dove la si può acquistare? Perché non si trova da nessuna parte 😭

    • Sab 22 Mag 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ciao, io acquisto questi prodotti da Fratelli Abbascià a Milano. Ho provato anche il servizio online di Fruttaweb

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print