bg header
logo_print

Morbidi dolci alle mandorle: una carica di antiossidanti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Morbidi dolci alle mandorle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.8/5 (6 Recensioni)

In un mondo dove la ricerca del dolce perfetto sembra un’odissea senza fine, la ricetta dei dolci alle mandorle con farina di cocco e polvere di yacon emerge come un faro di speranza. Questi dolcetti, croccanti all’esterno e sorprendentemente morbidi all’interno, sono la quintessenza del piacere colpevole… senza la colpa! Ricchi di nutrienti e sorprendentemente facili da preparare, sono un’aggiunta eccellente a qualsiasi tavola, da un caffè pomeridiano con gli amici a una fine pasto speciale.

Le mandorle, con il loro profilo ricco di fibre, proteine e grassi salutari, non solo arricchiscono il gusto dei dolcetti ma offrono anche un tesoro di benefici per la salute. In abbinamento alla farina di cocco, che introduce una texture soffice e un sapore esotico, questa combinazione rende i dolcetti non solo deliziosi ma anche incredibilmente sazianti.

Ma cos’è che realmente distingue questi dolcetti? La polvere di yacon. Questo dolcificante naturale, estratto dalla radice di yacon, non solo conferisce una dolcezza sottile senza picchi glicemici, ma è anche ricco di fruttoligosaccaridi, benefici per la salute intestinale. È la scelta ideale per chi cerca alternative dolci più salutari.

La freschezza del limone, sia attraverso l’aggiunta di sue gocce che della sua scorza, offre una nota acidula che taglia attraverso la ricchezza degli altri ingredienti, bilanciando il dolce con il suo caratteristico aroma e sapore.

Ricetta dolci alle mandorle

Preparazione dolci alle mandorle

Preriscaldate il forno a 170 gradi. In un mortaio pestate le mandorle, aggiungendo man mano la polvere di yacon e la farina di cocco.

Montate a neve ferma i 3 albumi d’uovo con qualche goccia di limone e uniteli alla miscela  preparata con mandorle e farina di cocco.

Versate il composto a cucchiaiate sulla placca del forno coperta dall’ apposita carta. e infornate. Toglieteli appena saranno leggermente dorati.

Ingredienti dolci alle mandorle

  • 300 gr di mandorle pelate
  • 200 gr di farina di cocco
  • 1 o 2 cucchiai di polvere di yacon
  • qualche goccia di limone
  • 3 albumi d’uovo
  • 1 limone 

Eccellenti delizie di pasticceria: i dolci alle mandorle

I dolci alle mandorle sono facili da preparare e sono richiesti pochi ingredienti. La realizzazione di queste delizie, infatti, non presuppone accorgimenti o competenze particolari e la buona riuscita in termini di risultato finale è proprio alla portata di tutti.

Ideali per un buffet elegante, ma anche per un piacevole momento di dolcezza, sono deliziosi da gustare e molto belli da vedere.

Le mandorle poi, sono una buona fonte di energia per il nostro organismo e rappresentano un valido aiuto per integrare vitamine nella dieta.

Sono inoltre consigliate nel lavoro, nonché a coloro che praticano un’intensa attività sportiva, ma anche agli studenti sottoposti allo stress degli esami.

Dolci alle mandorle: i dolci del buon umore

E’ interessante soffermarsi un po’ di più sulle proprietà nutritive delle mandorle le quali sono caratterizzate dalla presenza di grassi polinsaturi, dai noti benefici per il nostro organismo.

Questi, infatti, contribuiscono ad abbassare il livello del colesterolo cattivo nel sangue, aiutando pertanto vene ed arterie a mantenersi in buono stato. Sembrano inoltre favorire il buon umore, grazie alla loro capacità di regolare la serotonina.

I dolci alle mandorle preparati con polvere di Yacon presentano la particolare caratteristica di essere un “dolce light”.  Questo  infatti, è un dolcificante naturale con un elevato potere dolcificante, ma con contenuto calorico pari a zero.

Di origine completamente vegetale, può sostituire lo zucchero nella preparazione di biscotti, torte, creme, gelati ed altro ancora.

La farina di cocco poi, utilizzata in questa ricetta unitamente a quella di mandorle, è un ingrediente particolarmente versatile nella preparazione dei nostri dolcetti.

Trattasi di una farina naturalmente senza glutine, già dolce per sé, che ben si abbina nelle ricette dei dolci “gluten free”. Tra le altre cose questi dolcetti sono naturali e quindi senza l’aggiunta di antiossidanti per dolci o antiossidanti per industria alimentare in genere.

Dolce principe per donne ed anziani: dolci alle mandorle

Per quanto possa apparire inverosimile, le mandorle, ingrediente leader di questi nostri dolcetti, godono di un non trascurabile contenuto di ferro e di calcio utili rispettivamente per le donne, da sempre privilegiate destinatarie di carenze di tale sale minerale, e per gli anziani, molto spesso affetti da osteoporosi.

I dolcetti alle mandorle rappresentano dunque un ottimo modo di soddisfare il naturale ed innato bisogno di dolcezza, andando al contempo a rispondere ad una altrettanto non trascurabile necessità: quella di garantire al nostro organismo un apprezzabile stato di benessere.

Perché godere di una buona forma fisica, nella maggioranza dei casi, dipende da noi.

Ricette biscotti ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tiramisù con biscotti digestive

Tiramisù con biscotti digestive: una ricetta dolcissima

Cosa sapere sui biscotti digestive Vale la pena parlare dei biscotti digestive, che sono il vero elemento distintivo di questo particolare tiramisù con i biscotti secchi. I biscotti digestive sono...

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

Muffin con farina di castagne

Muffin con farina di castagne, un dolce autunnale...

Un focus sulla farina di castagne Vale la pena parlare della farina di castagne, che è la vera protagonista di questi deliziosi muffin. Si tratta di una farina particolare e dalle mille proprietà....