bg header

Erba di grano: curiosità, proprietà e benefici

erba di grano proprieta

L’erba di grano è molto conosciuta per le sue proprietà terapeutiche e per il suo valore nutrizionale, e con questo termine si vanno ad identificare sia il grano che l’orzo e il farro germogliati da circa una quindicina di giorni.

Come ben sapete, si tratta di cereali buoni, nutrienti, salutari e capaci di apportare numerosi benefici per la salute e questo è dovuto al fatto che contengono numerosi nutrienti, vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo.

Per tutti questi motivi, si tratta di un vegetale da non sottovalutare, grazie al quale sono stati ideati efficienti integratori naturali e tante altre modalità di assunzione.

Pertanto, abbiamo diverse possibilità per poter assimilare questa “erba” e possiamo godere di tutte le sue potenzialità ogni singolo giorno. Ma quali sono le sue principali caratteristiche e cosa può fare per il nostro stato di salute?

Tanti nutrienti e interessanti proprietà

Come abbiamo detto, in questo vegetale sono contenute tantissime sostanze nutritive essenziali per il nostro benessere e in grado di far funzionare il nostro organismo in maniera corretta.

Tra queste troviamo le vitamine A, B1, B2, B6, C, E e PP; ma anche il fosforo, il potassio, il calcio, il ferro, lo zinco e il magnesio; numerosi bioflavonoidi e tanti amminoacidi essenziali. Pertanto, grazie a questi nutrienti, questi cereali si rivelano alimenti completi ed estremamente funzionali.

Inoltre, si tratta di sostanze che donano all’erba di grano delle importanti proprietà antiossidanti, energizzanti, disintossicanti, depurative, alcalinizzanti, immunostimolanti e antibatteriche. In pratica, il consumo di questo gruppo di vegetali può aiutare a combattere i radicali liberi, a promuovere il rinnovamento cellulare e a rallentarne il naturale processo di invecchiamento, a ottimizzare il funzionamento del sistema immunitario e a migliorare la resistenza alla fatica.

Essendo ricca di fibre e proteine, questa erba può essere assunta dopo pranzo sotto forma di integratore e prolungare il senso di sazietà.

Alcuni studi hanno rivelato inoltre che questo tipo di integrazione può rivelarsi un potente trattamento anti-età sia per i benefici nei confronti della pelle e dei capelli, che per la stimolazione della circolazione sanguigna che, irrorando correttamente ogni parte del corpo, può comportare un ringiovanimento anche a livello estetico.

Grazie ad alcune ricerche è stato riscontrato persino che l’assunzione costante di questa erba può comportare la regolarizzazione del ciclo mestruale e un aumento della fertilità, può depurare il fegato e ripulire a fondo l’organismo (da sostanze dannose e chimiche o da tossine), e può far migliorare il funzionamento dell’apparato gastrointestinale.

Una nuova routine a base di erba di grano

Come potrete immaginare, mangiare ogni giorno alimenti a base di grano, farro o orzo può far bene ma, per la maggior parte delle volte, le numerose lavorazioni tolgono il meglio da ogni materia prima. Pertanto, per riscontrare tutti i benefici e gli effetti di cui abbiamo parlato finora è opportuno agire diversamente.

Infatti, il consiglio degli esperti è quello di assumere l’erba di grano secca, fresca oppure sotto forma di integratore alimentare o di succo. Quest’ultimo è dolce, è più efficace e potente, e può donare anche un’ottima dose di energia.

Pertanto, il suggerimento è di inserire al più presto questo vegetale all’interno della vostra routine considerando però che, ovviamente, non si tratta di alimenti ideali per coloro che soffrono di intolleranza al frumento.

Tuttavia, gli studiosi affermano che questi integratori possono essere assunti dai celiaci: il glutine viene diviso dagli enzimi nei amminoacidi proprio durante la germinazione.

Curiosità sull’erba di grano? Scrivimi tra i commenti e, se l’articolo ti è stato utile, condividilo sui social! ;-)

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print