Spiedini con mozzarelline e bresaola, un antipasto semplice
Gli spiedini con mozzarelline e bresaola: un antipasto o un secondo ricco di tutto ciò che serve
Gli spiedini con bresaola extra è una soluzione interessante per chi vuole realizzare un antipasto semplice ma ricco di tante gustose mescolanze di sapori a cui contribuiscono i suoi ingredienti: la bresaola, la mozzarella e l’avocado.
Considerato l’alto livello nutritivo degli alimenti appena indicati, i nostri spiedini con bresaola extra possono fungere anche dal secondo piatto che si prepara in pochissimi minuti, pertanto può diventare un’idea alla portata di tutti, specie quando non si ha voglia di cucinare e si ritorna a casa dopo una dura giornata di lavoro.
Gli spiedini con bresaola extra potrebbero diventare uno dei tanti alimenti da proporre durante un apericena a base di formaggi e salumi, magari serviti in un bel tavoliere. In questo caso, si consiglia di portare a tavola anche un buon vino rosso che arrivi massimo a 13°.
Ricetta spiedini con mozzarelline
Preparazione spiedini con mozzarelline
- Affettate finemente la bresaola.
- Sgocciolate le mozzarelline e condite con olio e sale.
- Pulite l’avocado e tagliatelo a fette.
- Infilzate la bresaola sugli spiedini alternandola alle mozzarelline e alle fette di avocado.
- Servite con dell’insalata fresca.
Ingredienti spiedini con mozzarelline
- 150 gr. di bresaola extra
- 12 mozzarelline consentite
- 1 avocado
- q. b. di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
I principali valori energetici degli spiedini con mozzarelline e bresaola extra
Gli spiedini con mozzarelline e bresaola extra hanno un valore nutrizionale rilevante che noi intendiamo analizzare, partendo dalla bresaola. Si tratta di un salume con un elevato contenuto proteico ma privo di grassi o quasi. Al suo interno troviamo anche una buona quantità di ferro che prevale su altri sali minerali, contenute in proporzioni meno rilevanti. La bresaola è in grado di garantire un buon contributo vitaminico che ci viene offerto, in particolar modo, dalle vitamine che fanno parte del gruppo B. Non è un caso che venga consigliata caldamente alle persone che praticano sport, in virtù delle sue ottime caratteristiche energetiche. In appena 100 grammi di bresaola il contenuto calorico reperibile è pari a 151 calorie.
Adesso occupiamoci delle proprietà nutrizionali dell’avocado. Si tratta di un frutto esotico con un alto contenuto calorico: in 100 grammi di questo alimento si riscontrano ben 230 kcal. Il contributo energetico viene proposto in maggior percentuale dalla cospicua quantità di grassi presenti in questo frutto.
Risulta trascurabile la presenza di carboidrati e proteine che, rispettivamente, si attesta all’1,8% per i primi e al 4%, per i secondi. La polpa dell’ avocado risulta molto ricca di sali minerali come calcio, potassio e fosforo a cui si aggiungono anche le vitamine A, C ed E. Le proprietà benefiche dell’avocado, inoltre, tengono sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo presente nel nostro sangue e cercano di ridurre i livelli di trigliceridi. Mangiare l’avocado aiuta anche le donne in gravidanza: infatti, le sue proprietà favoriscono lo sviluppo del feto, evitando che si possano determinare delle malformazioni sul nascituro.
L’importanza dell’olio di oliva
La ricetta degli spiedini con mozzarelline e bresaola si basa su una manciata di ingredienti, dunque ciascuno di essi ha un peso specifico non indifferente. Ciò vale anche per l’olio extravergine di oliva, che in questo caso funge da protagonista più che da mero supporto. Per questo motivo è bene utilizzarne un olio di assoluta qualità.
Come riconoscere un buon olio extravergine d’oliva? Per valutare al meglio l’olio occorre osservare il colore che può variare dal verde al giallo dorato, ma non deve essere troppo uniforme in quanto può essere segno di un prodotto artificiale. E’ bene anche analizzare il profumo, che dovrebbe richiamare note fresche come l’erba tagliata, il carciofo o la mandorla, o più semplicemente le olive fresche.
Un altro consiglio è quello di assaggiarne una piccola quantità. In particolare bisognerebbe verificare la presenza di sentori di amaro e piccante, indicativi della presenza di polifenoli. In ogni caso è bene leggere l’etichetta, che consente di verificarne l’estrazione o la spremitura a freddo.
Come rendere gli spiedini con mozzarelline e bresaola a prova di intolleranza al lattosio?
Di base la ricetta degli spiedini con mozzarelline e bresaola è off limits per gli intolleranti al lattosio. Il motivo di ciò risiede nella presenza delle mozzarelline, che contengono molto lattosio. Ma la soluzione è dietro l’angolo, basta utilizzare delle mozzarelline delattosate che sono facilmente reperibili nella maggior parte dei supermercati. Le mozzarelline delattosate sono solo un po’ più dolci del prodotto originale, ciò rappresenta un valore aggiunto in quanto compensa al meglio la sapidità della bresaola.
La maggiore dolcezza delle mozzarelline delattosate è dovuta proprio al processo di delattosamento, che consiste nella scomposizione del lattosio in due zuccheri semplici facilmente avvertibili al palato.
Gli spiedini salati freddi, un’idea per gli aperitivi più cool
Gli spiedini di mozzarelline, bresaola e avocado sono degli spiedini salati perfetti per aperitivi sfiziosi, rapidi da preparare e in grado di fare atmosfera. Non sono gli unici spiedini che possono essere preparati, in particolare la mozzarella e l’avocado possono essere sostituiti con le seguenti coppie di ingredienti.
Melone e feta. Il melone sostituisce l’avocado, apportando una nota più dolce e limitando i sentori aciduli. La feta, invece, consente di recuperare l’acidità con una nota sapida che fa da pendant con quella della bresaola.
Pera e gorgonzola. Si tratta di un’altra combinazione interessante: la pera regala una marcata dolcezza, mentre il gorgonzola fornisce un mix di sentori acidi, dolci e di latte. Insieme contrastano al meglio la sapidità della bresaola in una prospettiva di equilibrio.
Cetriolo e formaggio caprino. E’ una combinazione peculiare e adatta ai palati più fini. Il cetriolo garantisce un sentore acre che rende ancora più intenso lo spiedino, esaltando la sapidità della bresaola. Il formaggio caprino, invece, apporta una nota di latte che dona un maggiore equilibrio. Nel complesso questa combinazione ricorda la salsa allo yogurt.
Mela verde e pecorino. Una combinazione interessante e non troppo impegnativa al netto della distanza “organolettica” dei due ingredienti. La mela verde è dolce e acidula, mentre il pecorino tende ad essere molto salato. I due sapori non si annullano, ma creano uno nuovo gusto che stuzzica il palato.
FAQ sugli spiedini con mozzarelline e bresaola
Che differenza c’è tra bresaola punta d’anca e di sottofesa?
La bresaola punta d’anca proviene dalla parte centrale della coscia, dunque è considerata più pregiata. Quella di sottofesa, invece, utilizza un taglio meno costoso e leggermente più fibroso, pur mantenendo un buon equilibrio tra magrezza e sapore. Entrambe si caratterizzano per la qualità intrinseca, oltre che per le note sapide e vagamente speziate.
A cosa fa bene la bresaola?
La bresaola è un alimento ricco di proteine nobili, utili per favorire il mantenimento della massa muscolare. È una carne povera di grassi e contiene minerali come ferro e zinco, importanti per le difese immunitarie. Apporta anche poche calorie, dunque è adatta a regimi alimentari controllati e a chi segue una dieta equilibrata.
Chi non può mangiare la bresaola?
La bresaola è sconsigliata a chi soffre di ipertensione, o deve seguire una dieta povera di sodio, poiché contiene molto sale a causa della lunga stagionatura. Contiene anche molti nitrati, dunque è bene evitarla se si soffre problemi renali o di sensibilità ai nitrati stessi.
Quanto è grassa la bresaola?
La bresaola è un alimento molto magro con un contenuto di grassi che varia tra l’1% e il 3% a seconda del tipo e della stagionatura. Questa caratteristica la rende un’ottima scelta per chi vuole ridurre l’apporto calorico e il grasso in eccesso.
Ricette con mozzarella ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Pere in sfoglia con gorgonzola e noci, una...
Quali pere scegliere per questa ricetta? Mi raccomando, non sottovalutate la scelta delle pere in questa ricetta, in questo caso una varietà non vale l’altra. E non potrebbe essere altrimenti se...
Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...
Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...
Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa
Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...