bg header

Olio di avocado: una soluzione per una frittura sana

Olio di Avocado

Olio di avocado: perfetto per friggere con leggerezza

Quante volte avete pensato di preparare una bella frittura e avete desistito all’ultimo pensando che fosse una soluzione troppo pesante? Forse non avevate ancora sentito parlare dell’olio di avocado, un prodotto che può cambiare la vita di chi ama cucinare in maniera sana.

Se poi si tratta dell’olio di avocado  è tutto ancora più speciale. Per quale motivo? Perché stiamo parlando dei prodotti di aziende che da anni si impegna a portare la passione per la qualità sulla tavola di tutti, grazie in particolare all’unicità degli oli e degli aceti.

Avocado (o aguacate) Sono cosi denominati con vocabolo azteco i frutti della Persea gratissima. Le piante crescono e sono coltivate nell’America del Sud (Peni, Brasile Settentrionale, Guyana), nell’ America del Nord (Messico, California e Florida), e inoltre nelle Antille, in Indonesia, Sud Africa e Australia. Il frutto è formato da una grossa drupa carnosa, a forma di pera o rotonda, di colore variabile dal verde al bruno, contenente una polpa molle, giallognola, di sapore gradevole, e un grosso seme.

Nei Paesi di origine gli avocado si mangiano tagliati a fette o in insalata. Il loro consumo si va diffondendo anche nel nostro Paese. E’ un frutto che si trova tutto l’anno.

Gli avocado sono venduti leggermente immaturi; quelli maturi cedono alla pressione delle dita. Usate subito i frutti maturi; gli altri maturano a temperatura ambiente in 3-5 giorni. Spruzzateli con succo di limone una volta tagliati, per prevenirne l’imbrunimento. È ricco di proteine, grassi (10-30% ), riboflavina, niacina, e contiene inoltre vitamina A e C.

Vitamine e grassi monoinsaturi: tutti i benefici dell’olio di avocado

Iniziare a parlare dei benefici dell’olio di avocado vuol dire partire dalla presenza di un’importante quantità di grassi monoinsaturi e di vitamine, in particolare del gruppo A, B, C ed E. Queste sostanze, assieme a minerali come il ferro, rendono l’olio di avocado un prodotto molto nutriente e soprattutto leggero, adatto per rendere speciali e digeribili fritture di verdure o di pesce.

Olio di avocado

L’olio di avocado è un elisir di salute davvero unico anche per via della presenza di carotenoidi, sostanze liposolubili che contribuiscono in maniera molto importante al contrasto dei tumori.

Un amico del cuore

L’olio di avocado, che contiene molta più vitamina E rispetto all’olio d’oliva, è un fantastico amico del cuore, grazie soprattutto alla presenza dei grassi monoinsaturi, che riducono notevolmente l’azione del colesterolo cattivo LDL, che mette a forte rischio la salute del sistema cardiovascolare.

Purificante e disintossicante, l’olio  di avocado è un condimento purtroppo ancora poco conosciuto e che può essere utilizzato come efficace rimedio cosmetico, grazie alla sua capacità di penetrare in profondità nella pelle e di permettere all’epidermide di assorbire principi attivi fondamentali soprattutto per idratare (è infatti molto consigliato come rimedio delicato per la pelle dei neonati).

Per fortuna che esistono aziende che aiutano a far conoscere queste eccellenze uniche al mondo, frutto di una selezione attenta delle materie prime e di processi di produzioni sostenibili, che hanno come obiettivo finale la presentazione di prodotti che possano aiutare chi sceglie ogni giorno cosa portare in tavola a capire che mangiare bene significa prima di tutto stare meglio sia fisicamente sia mentalmente.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

patatine fritte

Le patatine fritte, utili consigli sullo snack più...

Le patatine fritte, un mondo da scoprire Le patatine, e nello specifico le patatine fritte, piacciono a tutti. E’ raro trovare un alimento o una preparazione che metta d’accordo grandi e...

Amarantacee Farina e semi di amaranto

Ricette con le amarantacee, ottime ricette senza glutine

Cosa sono le Amarantacee e perché sono importanti in cucina La amarantacee sono una famiglia di piante che può regalare molte soddisfazioni in cucina, soprattutto ai celiaci ma anche a chi non...

classificazione di Marsh

La classificazione di Marsh e la cucina senza...

Cos'è la classificazione di Marsh La classificazione di Marsh è un sistema impiegato per diagnosticare e classificare la gravità del danno all'intestino tenue nei pazienti che soffrono di...

logo_print