bg header

A Alice TV per parlare di intolleranza al nichel

puntata alice tv

Nonna Paperina è sbarcata ad Alice TV per parlare di intolleranza al nichel! Ebbene, lo scorso 23 giugno ho partecipato a una puntata del programma condotto da Veronica Maya e dallo chef Roberto Valbuzzi.

È stata l’occasione per parlare di intolleranze, di quella al nichel in particolare, in un contesto piacevole e simpatico!

La trasmissione, visibile sul canale 221, è andata meravigliosamente bene. Indossando la divisa di Fuudly firmata da Siggi Group Spa, realizzata appositamente per l’occasione, ho presentato una ricetta a prova di intolleranti: risotto al lime con polpo e zenzero.

Un modo per proporre un piatto squisito, assoluto protagonista di un pranzo o di una cena, sgombrando il campo da contaminazioni legate al nichel oppure ad altri allergeni come glutine o lattosio.

Il risultato è stato apprezzato dai telespettatori che hanno dimostrato il loro gradimento attraverso i social.

Posso dirvi insomma che l’esperienza è stata positiva sotto tutti i punti di vista. Ho avuto modo di parlare a un vasto pubblico televisivo portando le argomentazioni che conoscete, cercando insomma di sensibilizzare una platea magari ancora in parte digiuna della materia.

È stato inoltre un piacere interagire con Veronica Maya, Roberto Valbuzzi e tutto lo staff del programma, che ha avuto il merito di unire l’utile al dilettevole: ovvero la presentazione di un piatto sfizioso all’informazione su una tematica fondamentale come l’intolleranza al nichel.

Anche su Alice TV parliamo di intolleranza al nichel

La scelta del risotto non è casuale. Dovendo scegliere una pietanza in particolare ho voluto puntare sul “primo” per eccellenza, insieme alla pasta, della nostra cucina tradizionale.

Ho voluto però cercare di proporre un’innovazione nei gusti, andando oltre le ricette della tradizione. E trattandosi della stagione estiva ho scelto di coniugare riso e pesce, con il lime a rivestire un ruolo fondamentale per quanto concerne gusto e freschezza.

L’idea era quella di dimostrare che è possibile cucinare a prova di intolleranti senza alcuna privazione in termini di qualità e di sapori.

È la filosofia che ci guida fin dall’inizio, ovvero comunicare che chi scopre di soffrire di una qualche forma di intolleranza non deve in alcun modo rinunciare a una gioia della vita come la buona cucina!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biancheria intima

Allergia nella biancheria intima, attenti alle intolleranze

I tre rischi che provengono dalla biancheria intima Di norma non si pensa che la biancheria intima possa rappresentare un rischio per la pelle e, in generale, per le proprie condizioni di salute....

rasatura della barba senza irritazioni

Rasatura e allergia al nichel, evitiamo le irritazioni

Cos’è l’allergia al nichel? L’allergia al nichel è una delle allergie più frequenti e allo stesso tempo difficili da diagnosticare. Infatti provoca sintomi aspecifici, associati spesso a...

come proteggere la pelle

Come proteggere la pelle in caso di intolleranze...

Intolleranze e allergie: un rischio per la pelle Intolleranze o allergie? Ecco come proteggere la pelle. Se soffri di intolleranze e allergie, avrai sicuramente già sperimentato gli effetti che...

logo_print