bg header

Crema con tofu, noci e zenzero : tanta salute e bontà

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crema con tofu

Crema con tofu, noci e zenzero : tanta salute e bontà. Che lo zenzero possa vantare svariate proprietà benefiche è abbastanza risaputo. Che però questa spezia sia addirittura assimilabile agli antidolorifici in commercio emerge con chiarezza dallo studio della rivista scientifica Arthritis.

Lo zenzero, semplificando, può sortire risultati simili al cortisone o all’ibuprofene. Con un vantaggio, quello di non dover sopportare gli effetti collaterali dei farmaci.

La comparazione tra zenzero e cortisone, per fare un esempio, ha portato alla conclusione che il primo è preferibile al secondo proprio perché esenta da sgradevoli ma possibili conseguenze come insonnia, ansia, pressione alta, aritmie, gonfiore, senso di spossatezza.

Zenzero: come usarlo in cucina

Non a caso lo zenzero compare da millenni nei rimedi della medicina ayurvedica, proprio per la capacità di agire contro i dolori e le infiammazioni.E’ possibile assumerlo in diverse modalità. Mantiene inalterate le proprie caratteristiche sia fresco, gli esperti consigliano 5 grammi, sia in consumato in polvere, un cucchiaino è sufficiente.

Gli impieghi dello zenzero in cucina sono molteplici. E’ possibile tritarlo e utilizzarlo in zuppe, stufati, fritti o in ricette dove è previsto il ricorso alle spezie. Ideale sia per i piatti salati che per i dolci.

Da provare anche il succo di zenzero fresco, poco noto ai più eppure parecchio nutriente, da integrare preferibilmente con diversi tipi di frutta e verdura tra cui mele e carote. Tritato e in polvere, ma non solo. La spezia può essere assunta sottoforma di capsule, per una comoda fruizione lontano da casa.

Provatelo con questa Crema con tofu, noci e zenzero

Consigliabile anche la tisana allo zenzero fresco. Per prepararla è necessario far bollire a lungo la spezia in modo da far emergere i principi attivi. Si può partire da una radice di 6 centimetri lavata e tagliata a pezzettini, da immergere in un litro d’acqua. Tempo di bollitura a fuoco lento circa 45 minuti.

Da sottolineare anche il tradizionale utilizzo come digestivo e amaro. Contro la nausea, in particolare la nausea da gravidanza, risulta efficace la radice da masticare. Quest’ultima era molto diffusa tra gli antichi indiani che erano soliti masticare lo zenzero per purificare la bocca prima delle cerimonie religiose.

Va ricordato in ogni caso che per assimilare facilmente i principi attivi si può ricorrere alla tintura di zenzero. Gli esperti consigliano una dose di circa 30 gocce al giorno.

Ecco la  ricetta della crema di Tofu con noci e zenzero

Ingredienti per 4 persone

  • 1 panetto di tofu
  • 1 scalogno
  • 1 pezzettino radice di zenzero fresco
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio aceto di mele
  • q.b. gheriglio di noce

Preparazione

Fate cuocere il tofu in acqua bollente per circa 10 minuti quindi scolatelo. Pelate lo scalogno e affettatelo finemente. Pelate la radice di zenzero e affettatela finemente.

Riunite nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti e azionate fino al raggiungimento di una crema densa e corposa. Decorate con i gherigli di noce e servite

 

5/5 (435 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Salsa per carne alle clementine

Salsa per carne alle clementine, ideale per piatti...

Cosa sapere sulle clementine Le protagoniste di questa salsa di accompagnamento per carne, al netto della presenza degli altri ingredienti, sono le clementine. Stiamo parlando di agrumi dal sapore...

Confettura di mele cotogne e senape

Confettura di mele cotogne e senape, una ricetta...

Cosa sapere sulle mele cotogne Alcuni pensano che la confettura di mele cotogne sia formata in realtà da una particolare varietà di mela. In realtà le mele cotogne sono frutti a sé stanti,...

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

logo_print