bg header
logo_print

Spaghetti di mais con ratatouille di verdure

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spaghetti di mais con ratatouille
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.4/5 (7 Recensioni)

Spaghetti di mais con ratatouille di verdure saltata al balsamico è un primo piatto originale dal profumo di oriente.Che il mais sia uno dei cereali più famosi e nutrienti al mondo lo si è sempre saputo.Ma che esso potesse incarnare l’ingrediente principale di un primo piatto tutto gluten free, dall’aspetto e dal profumo che evocano l’Oriente, questo pochi lo avrebbero immaginato.

Un piatto che sembra arduo da ricordare, almeno nella dicitura, ma il cui gusto rimane impresso  nei ricordi, sol che si provi ad assaggiarne una forchettata.

Così come vale la pena cimentarsi nella relativa preparazione, che richiede ingredienti genuini, originali, che sanno portare vivacità ad una tavola, spesso, nostro malgrado, piatta, priva di colore e di fantasia.

E per la preparazione di questo piatto di fantasia non ne manca di certo. Ma non è solo questo aspetto che giustifica il grande apprezzamento che la presenza di questo piatto sulle nostre tavole suscita.

Ricetta Spaghetti di mais con ratatouille

Preparazione Spaghetti di mais con ratatouille

Lavate e mondate tutte le verdure, tagliatele a julienne e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio ed un cucchiaino di aceto balsamico.

Le verdure dovranno rimanere tenere ma sempre croccanti.

Scolate la pasta e insaporitela con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura nella padella insieme alle verdure.

Impiattate a nido gli spaghetti nei singoli piatti con l’aiuto di una forchetta e di un mestolo.

Guarnite con le verdure e infine con i germogli di soia ed ecco gli spaghetti sono pronti da servire.

Ingredienti Spaghetti di mais con ratatouille

  • 320 gr spaghetti di mais
  • 250 gr verdure di stagione
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 20 gr germogli di soia
  • q.b. aceto balsamico

Proprietà benefiche e caratteristiche nutrizionali

Ferro, potassio, fosforo, nonché un elevato apporto di vitamina A: ecco solo alcune delle caratteristiche nutrizionali che fanno capo al mais, uno dei cereali più antichi della storia, giunto in Europa addirittura a seguito delle prime spedizioni di Colombo.

Da sempre considerato un alimento depurativo e disintossicante, di recente ne sono stati scoperti anche poteri calmanti e carminativi, per effetto dei quali si rivela  eccellente altresì per i bambini.

Vista l’assenza di glutine nella sua composizione chimica, il mais, specie di recente, si è rivelato ingrediente eccellente per la preparazione di numerosi piatti, quali appunto gli spaghetti al mais.

Inno di gioia per celiaci ed intolleranti al glutine

La dieta dei celiaci, lo si sa, è così restrittiva che trovarsi dinanzi un piatto così speciale non può certo lasciare indifferenti: gioia ed incredulità, ecco i primi sentimenti che pervadono coloro che, spesso, non hanno alternative alla rinuncia del consumo di primi piatti a base di farina di grano.

Specie per gli amanti della pasta, questa necessità crea non poche frustrazioni, ma a tutto c’è riparo e la preparazione di questo piatto così gustoso, dall’aspetto ed il profumo orientale, non fa certo sentire la mancanza del comuni spaghetti.

Tutto concorre a favorire il massimo apprezzamento di questo piatto, sia dal punto di vista organolettico che da quello nutritivo, nonché estetico.

Non ci resta dunque che conoscerne ingredienti e preparazione, alzarci le maniche e spostarci in cucina per uscirne fuori con un primo piatto straordinario e completo.

Ricette pasta ne abbiamo? Certo che si!

4.4/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pav bhaji

Pav bhaji, il pane farcito della tradizione indiana

Tante verdure per il pav bhaji Il pav bhaji utilizza le verdure come companatico. Nello specifico, almeno nella versione che vi propongo qui, si usano le patate, il cavolfiore, le carote e i...

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...