bg header
logo_print

Insalata con noci, pere e formaggio di capra: un primo light

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata con noci, pere e formaggio di capra
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (3 Recensioni)

Prepariamo l’insalata con noci, pere e formaggio di capra

Se avete voglia di un pasto fresco e speciale, certamente l’insalata con noci, pere e formaggio di capra fa al caso vostro. Si tratta di un secondo piatto ricco di nutrienti, veloce da preparare, digeribile e leggera. Insomma, è perfetta per chi vuole mangiare con gusto, senza mettere a repentaglio il peso forma.

Questo piattino a base di formaggio di capra è ideale da servire come antipasto durante un pranzo importante. Vi permetterà di fare una bella figura sia per quanto riguarda l’aspetto che per il suo sapore coinvolgente, ma sarà fondamentale scegliere gli alimenti giusti!

Ricetta Insalata con noci

Preparazione Insalata con noci

  • Lavate e sbucciata la pera, poi tagliatela a dadini.
  • Tritate grossolanamente le noci.
  • Lavate l’insalata e tagliatela grossolanamente, poi tagliate il formaggio a fettine, o a dadini.
  • In una ciotola preparate una citronette, versando del succo di limone. Poi sciogliete il sale, aggiungete l’olio e mescolate accuratamente con una frusta.
  • In un’insalatiera unite l’insalata, le noci, le pere e il formaggio.
  • Condite il tutto con la salsina appena preparata, poi mescolate e servite.

Ingredienti Insalata con noci

  • 200 gr. di insalata
  • 30 gr. di gherigli di noce
  • 300 gr. di formaggio di capra
  • 1 pera William
  • 1 limone spremuto
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q. b. di sale

Le peculiarità della ricetta dell’insalata con noci e pere

Come ben sapete, una delle caratteristiche fondamentali di qualsiasi formaggio che si rispetti è l’elevato apporto calorico, dovuto alla presenza di molti grassi animali. Per questo motivo, i nutrizionisti consigliano spesso di limitarne il consumo, preferendo eventualmente quelli più leggeri. In realtà, tutti i formaggi contengono una certa quantità di grassi poiché, con la stagionatura che li impoverisce di acqua, si concentrano le sostanze nutritive, colesterolo compreso. Per questo motivo, i formaggi freschi sono più poveri di nutrienti rispetto a quelli stagionati.

Ad ogni modo, questa insalata con noci, pere e formaggio di capra ci permette di non esagerare con i grassi: infatti, propone 300 grammi di formaggio per 6 persone. Inoltre, dobbiamo dire che ci offre tutto il sapore e le proprietà delle noci, ricche di omega 3, ovvero acidi grassi utili per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e proteggere il cuore, ma anche di numerose vitamine e minerali importanti per la nostra salute.

Insalata con noci, pere e formaggio di capra

In generale, avrete a che fare con un piatto carico di antiossidanti e di sostanze nutritive da non sottovalutare che, se proposto come contorno o antipasto, ci donerà quanto basta per nutrirci senza abbuffarci e senza dover assimilare una quantità di formaggio troppo elevata.

Le interessanti proprietà delle pere

Le pere sono un ingrediente fondamentale nell’insalata con noci, quindi occorre sceglierle con molta attenzione. I principali tipi di pere che si coltivano in Italia e si trovano nei nostri mercati sono:

  • pera butirra, una pera gialla o giallo-rossa, a polpa fine succosissima, zuccherina, molto profumata;
  • pera coscia dal colore giallognolo e dalla polpa succosa, dolce e profumata;
  • pera spadona con un colore verde o rossa, presenta una polpa zuccherina, acidula e profumata;
  • pera William a buccia giallo-rosata con polpa butirrosa;
  • pera imperatore o Kaiser, una pera allungata dalla buccia giallo scura e coperta di ruggine, ha una polpa bianca molto succosa, profumata, zuccherina.

Le pere maturano in un periodo estremamente breve dell’anno, e vengono raccolte immature e poi fatte maturare durante la conservazione refrigerata. Manipolatele con cautela perché sono fragili. Si trovano tutto l’anno. Evitate frutti discolorati, ammaccati, ammuffiti. Inoltre refrigeratele fino al momento del consumo se sono molto mature, altrimenti lasciatele maturare a temperatura ambiente.

Mi raccomando, scegliete prodotti genuini e di qualità per questo piatto. Facendo così potrete offrire ai vostri ospiti un’insalata con noci, pere e formaggio di capra perfetta sotto ogni punto di vista.

Quale formaggio usare per questa insalata di noci?

Ne abbiamo già parlato, il formaggio giusto per la ricetta dell’insalata con noci è il formaggio di capra. C’è da capire, però, se sia meglio quello stagionato o meno stagionato. La scelta sta a voi.

Ad ogni modo il formaggio stagionato offre un sapore più deciso e complesso, ideale per bilanciare ingredienti dal gusto delicato come pera e noci. La sua consistenza più dura può aggiungere una componente croccante se viene grattugiato o tagliato a scaglie.

Il formaggio meno stagionato, invece, è più morbido e cremoso, quindi conferisce freschezza all’insalata. Inoltre si amalgama bene e non rischia di coprire gli altri ingredienti.

La pera giusta per questa ricetta

La difficoltà della ricetta dell’insalata con le noci sta unicamente nella selezione degli ingredienti. Ciò vale anche per la pera, d’altronde sono disponibili tante varietà di pere! A mio parere la pera più indicata è la Williams.

La pera Williams ha un aspetto caratteristico, con una buccia verde brillante che tende a ingiallire una volta giunta a completa maturazione. La sua forma è tondeggiante con un collo leggermente allungato. La polpa invece è bianca, succosa e fine, con una consistenza burrosa che si scioglie in bocca. Il gusto è dolce e aromaticamente intenso, con una leggera acidità che bilancia la sua dolcezza naturale. In virtù della sua delicatezza, e della capacità di apportare un sapore soave all’insalata, la pera Williams può essere considerata la soluzione più adeguata.

Tutta la bontà delle noci in un’insalata davvero unica

Le noci sono degli ingredienti che giocano un ruolo fondamentale in questa insalata. Tanto per cominciare aggiungono una nota croccante, spezzando la morbidezza delle pere e la consistenza del formaggio. In secondo luogo conferiscono una nota corposa e rustica, ma neutra in termini di sapore dolce-salato. Proprio per queste proprietà interagiscono al meglio sia con il formaggio che con le pere.

Ma le noci sono anche una miniera di nutrienti. Per esempio sono ricche di acidi grassi omega tre, utili alla salute del cuore e del cervello. Forniscono proteine di alta qualità, fibre e antiossidanti, tra cui la vitamina E, che contribuiscono alla protezione cellulare. Inoltre sono una fonte naturale di magnesio, rame e fosforo, importanti per le ossa e per il sistema nervoso. Infine, grazie al contenuto di grassi buoni, favoriscono la riduzione del colesterolo cattivo nel sangue.

FAQ sull’insalata con noci

Che sapore ha il formaggio di capra?

Il formaggio di capra ha un sapore deciso e caratteristico, leggermente pungente e acidulo rispetto ai formaggi di latte vaccino. La sua intensità può variare in base alla stagionatura: i formaggi freschi di capra tendono ad essere più delicati e cremosi, mentre quelli stagionati sviluppano un sapore più robusto e complesso.

Che differenza c’è tra formaggio caprino e formaggio vaccino?

La differenza principale tra formaggio caprino e vaccino sta nel tipo di latte utilizzato: il formaggio caprino è fatto con latte di capra, mentre il formaggio vaccino è prodotto con latte di mucca. Il colore e la consistenza tendono a non cambiare, stesso discorso per le proprietà nutrizionali.

A cosa fanno bene le pere?

Le pere sono ricche di fibre, vitamina C e antiossidanti, dunque contribuiscono alla performance digestiva e al rafforzamento del sistema immunitario. Sono anche idratanti grazie all’elevato contenuto di acqua e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue.

A cosa fanno bene le noci?

Le noci sono una fonte eccellente di acidi grassi omega tre, antiossidanti e vitamine del gruppo B. Inoltre aiutano a migliorare la salute cardiovascolare, riducendo i livelli di colesterolo cattivo e promuovendo il benessere del cervello. Consumare noci con moderazione può anche favorire il controllo del peso e migliorare la funzione cognitiva.

Chi non può mangiare le noci?

Chi soffre di allergia alle noci non deve consumarle, poiché possono causare reazioni allergiche gravi, come orticaria, gonfiore o anafilassi. Anche le persone con determinate condizioni gastrointestinali, o che seguono una dieta a basso contenuto di grassi, dovrebbero limitarne il consumo poiché le noci sono ricche di grassi e calorie.

Ricette con le noci ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con ananas e noci

Insalata con ananas e noci, l’abbinamento che non...

Quale insalata utilizzare? La lista degli ingredienti dell’insalata con ananas e noci comprende anche la verdura. A tal proposito potete sbizzarrirvi e scegliere quella che più vi aggrada, io...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...