bg header
logo_print

Datteri ripieni di gorgonzola e noci come antipasto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Datteri ripieni di gorgonzola e noci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.8/5 (4 Recensioni)

Datteri ripieni di gorgonzola e noci come antipasto. Eh già, chi avrebbe mai pensato che frutti così piccoli potessero contenere tante proprietà benefiche? Stiamo parlando dei datteri. Essi nascono da una pianta originaria dell’Africa meridionale che, potendo vivere ben oltre trecento anni, arriva a produrre incredibilmente, nelle annate migliori, fino a cinquanta chili di datteri.

Sorprende per alcuni sapere che la pianta del dattero è proprio quella stessa palma che, nella tradizione cristiana, è divenuta simbolo di pace e di cui si fa largo utilizzo nei rituali tipici del periodo pasquale. Non è raro scorgerne qualcuna anche nel nostro territorio.

Ricetta Datteri ripieni di gorgonzola e noci

Preparazione Datteri ripieni di gorgonzola e noci

Lavate i datteri sotto l’acqua corrente, asciugate con della carta assorbente e incideteli per il lungo facendo attenzione a non rovinare il dattero. Estraete il nocciolo e allargate leggermente la cavità interna.

Versate in una ciotola gorgonzola con il mascarpone, e aggiungete un po’ di sale.

Mescolate per bene da ottenere una crema morbida e omogenea.

Con questa crema farcite i datteri e completate con un gheriglio di noce.  Disponete i datteri ripieni su di un piatto da portata e serviteli.

Ingredienti Datteri ripieni di gorgonzola e noci

  • 12 datteri Medjoul
  • 120 gr. di gorgonzola
  • 80 gr. di mascarpone consentito
  • 6 gherigli di noce
  • un pizzico di sale

Cibo perfetto per giovani e neomamme

Tonificanti e rinvigorenti, i datteri sono largamente consigliati ad adolescenti e donne in fase di allattamento in quanto ricchi di potassio, più di quanto non lo siano le banane. Per lo stesso motivo sono adatti per la dieta anche di anziani non diabetici.

Il valore energizzante dei datteri è molto elevato, soprattutto se consumati freschi, mentre va a ridursi sensibilmente se sottoposto a processo di essiccazione, esattamente come ha luogo per l’apporto di vitamine, in particolare quelle dei gruppi A e B. I datteri rappresentano un alimento molto energizzante e reintegrante dei sali minerali.

Ma, diciamo la verità, il consumo che ne facciamo è davvero molto contenuto: lo dimostra il fatto che appare timidamente nelle tavole degli italiani, nella maggior parte dei casi, solo in occasione delle festività natalizie. E’ un’abitudine questa radicata e difficilmente sradicabile, retaggio dell’attaccamento alla frutta tradizionale, soprattutto da parte dei più anziani.

I datteri riconquistano però a pieno titolo il loro ruolo nella preparazione di deliziosi piatti come la macedonia di datteri, mele e pere irrorati con zucchero e succo di limone.

datteri medjoul

Datteri ripieni di mascarpone e noci : uno tira l’altro

Ingrediente ideale per molte preparazioni. Squisiti anche gli scones vegani, biscottini vegetariani fatti con farina di farro integrale, datteri ed uvetta, che si rivelano eccezionali per una colazione energetica.

I datteri sono largamente utilizzati nella cucina vegana proprio a motivo dell’alta concentrazione zuccherina in essi celata e che è in grado di conferire quel pizzico di energia che si richiede proprio a compensazione dell’assenza di altri ingredienti di origine animale.  Non mancano però preparazioni che vedono per protagonisti i datteri in associazione a formaggi.

E non è a caso, considerato che tale binomio risulta quanto mai perfetto al palato.Decisamente piacevoli, ad esempio, risultano i datteri farciti di gorgonzola e noci.

Ricette con datteri ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pere in sfoglia con gorgonzola e noci

Pere in sfoglia con gorgonzola e noci, una...

Quali pere scegliere per questa ricetta? Mi raccomando, non sottovalutate la scelta delle pere in questa ricetta, in questo caso una varietà non vale l’altra. E non potrebbe essere altrimenti se...

Makhane al Parmigiano

Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...

Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...