bg header
logo_print

Tagliatelle di grano saraceno senza glutine e lattosio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliatelle di grano saraceno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (14 Recensioni)

Tagliatelle di grano saraceno, facilissime. La farina di grano saraceno, quella, per intenderci, dei pizzoccheri, vi stupirà per la notevole quantità di nutrienti e proprietà benefiche che regala. La pasta con grano saraceno fatta in casa non ha eguali.

Leggete qui di seguito quali sono, vi assicuro che vi verrà voglia di aggiungerla alla vostra dieta.Cosa, tra l’altro, assai semplice. È, infatti, possibile aggiungere un po’ di farina di grano saraceno a quasi ogni ricetta nella quale è richiesta la farina normale.

Ricetta pasta di grano saraceno senza glutine

Preparazione Tagliatelle di grano saraceno

Per preparare la pasta fresca di grano saraceno setacciate le due farine e versate in una terrina. Mescolate accuratamente. Versate sulla spianatoia infarinata formando e una fontana e al centro aggiungete un pizzico di sale e rompete le uova tenute a temperatura ambiente.

Cominciando dall’interno, mescolate il tutto con una forchetta, prendendo man mano la farina dai bordi; consiglio di lavorare l impasto con le mani dall’esterno verso l’interno, raccogliendo e amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.

Procedete con la lavorazione per 15-20 minuti aggiungendo un acqua tiepida se si rende necessario. Tirate l’impasto, ripiegatelo su se stesso, e schiacciatelo con i pugni e questa operazione và ripetuta più volte finché l’impasto non sarà sodo e omogeneo.

A questo punto fatene una palla e mettetela a riposare avvolta nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.  Dopo il tempo di riposo infarinate la spianatoia e prendete un mattarello. Prima di iniziare appiattite il panetto effettuando una leggera pressione con le dita.

I maestri di quest’arte consigliano di stendere la sfoglia è arrotolare un’estremità dell’impasto sul mattarello, tenere ferma con una mano l’altra estremità della sfoglia e far scorrere quindi il mattarello.

E’ necessario fare una leggera pressione quando si spinge il matterello verso l’esterno e diminuire la pressione quando si sposta il mattarello verso l’interno.

Alla sfoglia dovete far fare un quarto di giro e ripetere lo stesso movimento fino a quando non avrete ottenuto lo spessore desiderato.

Continuate a lavorare con il mattarello, tenendo presente che la sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 0,5 mm. Per preparare le tagliatelle infarinate la sfoglia, quindi arrotolatela su se stessa.Tagliate il rotolo in tante fettine lunghe dai 5 ai 7 mm e lasciatele essiccare per circa due ore.

Io ho scelto le tagliatelle con farina di grano saraceno ma potete preparare altri formati di pasta: tagliolini, fettuccine etc

Ingredienti Tagliatelle di grano saraceno

  • 300 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di farina di riso
  • 4 gr di gomma di xantano
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

Se fate il pane in casa, ad esempio, utilizzate per l’impasto metà farina di frumento e metà di grano saraceno, non ve ne pentirete! Vi accorgerete immediatamente che, in primo luogo, avete arricchito il pane di un sapore più ricco e unico.

In più, a me l’attenzione, la farina di grano Saraceno è naturalmente priva di glutine e di conseguenza la pasta al grano saraceno. Vi ricordo di leggere le etichette per sicurezza! La pasta grano saraceno senza glutine è molto molto semplice da fare in casa.

Insomma, con le tagliatelle di grano saraceno vi sto presentando un’alternativa perfetta (e migliore) della farina bianca per fare la pasta di farina di grano saraceno. Ecco quello che c’è da sapere sul profilo nutrizionale di questa farina senza glutine:

  • La maggior parte delle calorie proviene dai carboidrati, 335 per una porzione di 120 g.
  • La quantità di fibre è notevole, in una porzione ne troviamo 3 g, quasi il 10% della RDA per un adulto.
  • Le calorie che non provengono dai carboidrati, vengono dalle proteine, perché la farina di grano saraceno contiene meno di 1 g di grassi. Così, una porzione da 120 g contiene 3,8 g di proteine, cioè l’8% del valore giornaliero per le donne e il 7% per gli uomini.
  • La farina di grano Saraceno è ricchissima di Sali minerali. Troviamo magnesio e fosforo entrambi importanti per costruire ossa e denti forti; il manganese, che aiuta a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue; il rame che, insieme al ferro, è importante per la produzione di globuli rossi.
  • Nel grano saraceno sono presenti principalmente alcune delle vitamine del gruppo B: B1, B2, B5 e niacina. La niacina è necessaria per la corretta circolazione e per il supporto al sistema nervoso.
  • Anche se spesso è classificato come cereale per via delle sue notevoli proprietà nutrizionali, in realtà, non lo è perché non appartiene alla famiglia delle poligonacee, per questo non contiene glutine.

Via libera, dunque, al grano Saraceno nelle cucine di chi soffre di celiachia, attenzione, però, a quale si compra. Se è prodotto in uno stabilimento che produce anche altri tipi di farina, potrebbe essere non puro, in qualche modo contaminato. Perciò, occhio a dove si acquista e all’etichetta sulla confezione.

Quando stendete la pasta fresca con farina di grano saraceno con la macchinetta potrebbe spezzarsi mentre le tirate. Potrebbero dare una mano a risolvere il problema la gomma di xantano o la farina di semi di carruba. Quest’ultima grazie al suo alto contenuto di pectina, un gelificante utilizzato nell’industria alimentare, migliora, infatti, la coesione degli ingredienti e limita la formazione dei cristalli di ghiaccio. Una piccola dose renderà il vostro impasto più elastico e facilmente lavorabile. La pasta di grano saraceno fatta in casa è buonissima e facile da fare.  La pasta con farina di grano saraceno è senza glutine o gluten free.

Tagliatelle di grano saraceno

Ecco alcune ricette con pasta di grano saraceno:

E’ sufficiente dare un’occhiata alla foto per capire che le tagliatelle di grano saraceno con seppioline e carciofi sono un primo molto particolare. In primis, dal punto di vista estetico in quanto le tonalità scure dominano il piatto richiamando i colori del nero di seppia. Secondariamente, è realizzato con il grano saraceno, che è uno dei cereali più salutari in assoluto, dall’apporto calorico “medio” ma del tutto svincolato dai grassi.

Siete amanti del bitto e della pasta con grano saraceno ma siete stufi dei soliti pizzoccheri? Allora questa ricetta fa per voi. Tagliatelle di grano saraceno con asparagi e bitto nella quale riutilizzo i due ingredienti per creare un piatto forse meno impegnativo ma, sicuramente, ricco di gusto e adatto anche alla bella stagione.

In questa deliziosa ricetta i pizzoccheri si allungano e diventano tagliatelle e la verza e gli spinaci lasciano il posto agli asparagi. Protagonisti indiscussi rimangono, come promesso, il bitto e il grano saraceno con l’aggiunta, ovviamente degli asparagi, che danno una generosa manciata in più di sostanze nutritive al piatto

E che dirvi delle tagliatelle con grano saraceno con Hummus di Ceci e Avocado su fonduta di taleggio. Probabilmente impiegheremo più tempo a scriverne il nome di questa ricetta piuttosto che prepararla! In realtà il piatto si compone di tre parti, in primis la pasta fresca che potrete preparare seguendo la ricetta scritta sopra per le tagliatelle di grano saraceno.

Ma sicuramente il piatto più famoso sono i Pizzoccheri della Valtellina . Un ottimo piatto della domenica. I pizzoccheri sono, insieme alla polenta taragna, il piatto più conosciuto della gastronomia valtellinese  Si tratta di tagliatelle di grano saraceno condite con abbondante burro e formaggio semigrasso nostrani.

Perfetti per le giornate fredde, sono un primo piatto senza dubbio molto ricco ed energetico. Oggi vi propongo una versione senza glutine. Come dico più volte, la diagnosi di celiachia non è la fine delle cene gustose e questi piatti ne sono testimonianza!

Ricette con grano saraceno ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (14 Recensioni)
Riproduzione riservata

10 commenti su “Tagliatelle di grano saraceno senza glutine e lattosio

  • Lun 9 Nov 2020 | Daniela Merlo ha detto:

    Ho seguito la ricetta mettendo gli ingredienti richiesti , ma la pasta non mi è venuta bene ,lo sfoglio si disintegrava ho passato gli sfogli come ho potuto ma gli spaghetti migon potrò usarli nella minestra peccato
    Puoi dirmi che cosa posso aver sbagliato? Mi sembra di aver seguito correttamente grazie

    • Lun 9 Nov 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Onestamente Daniela non ho idea di dove puo’ aver sbagliato. Io faccio le tagliatelle perchè gli spaghetti non mi vengono mai. Con l’aggiunta dello xantano viene un impasto elastico e funziona sempre

  • Ven 29 Gen 2021 | Luisa ha detto:

    Ciao ho trovato un errore sicuramente dovuto a un tuo lapsus, il grano saraceno appartiene alla famiglia non delle graminacee come hai scritto tu ,ma delle poligonacee pertanto è senza glutine … Stamattina mi sono trovata in difficoltà nell’impastare la farina ,proverò la tua ricetta , grazie

  • Ven 14 Ott 2022 | Laura ha detto:

    e´possibile sostituire la farina di riso con qualcos altro? io sono allergica alle graminacee…

    • Dom 16 Ott 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Laura navigando sul sito trova altri tipi di pasta fatta in casa e sicuramente troverà quella che fa al caso suo.

  • Mar 6 Dic 2022 | Silvia ha detto:

    E’ possibile sostituire la gomma di xantano con l’amido di tapioca che comunque è un addensante? Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...