bg header
logo_print

Gnocchi senza glutine e senza mix pronti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gnocchi senza glutine e senza mix
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
2/5 (1 Recensione)

Gnocchi senza glutine e senza mix pronti…. piu facile di quanto si pensi!. Una dieta carente in gravidanza presenta gravi inconvenienti. È però doveroso premettere subito che questi sono in ogni caso più a deperimento della madre che del bambino.

Infatti la crescita di quest’ultimo è condizionata dalla sottrazione di ele­menti nutritivi all’organismo materno: nel caso che la madre segua un’alimentazione carente, il feto, senza soffrirne troppo, intaccherà le riserve organiche materne.

Sarà la madre quindi che, non potendole reintegrare attraverso un’ipoalimentazione, andrà soggetta a un deperimento più o meno grave. Per fare qualche esempio, una deficienza calorica nell’alimentazione provocherà un dimagrimento della gestante le cui riserve di grasso verranno attaccate dal feto; una deficienza proteica, oltre a favorire un deperimento con conseguente anemia e prostrazione, ne diminuirà le difese organiche; un apporto insufficiente di calcio provocherà la carie dentaria ed altri inconvenienti.

Ricetta Gnocchi senza glutine e senza mix

Preparazione Gnocchi senza glutine e senza mix

Lessate le patate con la buccia per 30 minuti circa. Per vedere la cottura pungetele con uno stuzzicadenti. Passatele nello schiacciapatate e impastatele con la farina, le uova e un pizzico di sale. Ricavate tanti cilindri, riduceteli a tocchetti e passateli sui rebbi di una forchetta e disponeteli sulla spianatoia infarinata.

Lasciateli riposare 20 minuti circa prima di cuocerli in abbondante acqua, salata quando bolle. Appena vengono a galla scolateli con un mestolo forato e spadellateli a piacere.

Io li adoro con burro e salvia per cui metto in un pentola capiente  il burro chiarificato  con delle foglioline di salvia,  precedentemente lavate ed asciugate con della carta assorbente, e le faccio aromatizzare  e man mano che gli gnocchi vengono a galla li faccio saltare e servo immediatamente con del parmigiano reggiano 48 mesi.

Ma ognuno liberi la fantasia e li condisca a piacere.

Ingredienti Gnocchi senza glutine e senza mix

  • 600 g di patate rosse di Colfiorito
  • 200 g di farina di riso
  • 2 uova
  • sale 

Provaci e li farai sempre cosi!

Naturalmente, se la deficienza alimentare oltrepassa certi limiti e diviene eccessiva, fini­sce per ripercuotersi anche sul bimbo. È ovvio infatti che l’alimentazione materna debba in­fluire sullo sviluppo del feto, sulla sua futura crescita e sul suo stato di salute: cosa dimo­strata per esempio da particolari suscettibilità del bambino e dell’adolescente a certi agenti esterni d’infezione, imputabili spesso a caren­ze nutritive riscontrate nella dieta materna.

La dieta di una gestante deve essere perfetta­mente equilibrata sia come quantità sia come qualità. Per quanto riguarda la quantità, l’aumento richiesto, sia dalle sottrazioni di calorie da parte del feto, sia da un attivamento gene­rale del ricambio della madre, deve essere contenuto nei limiti di un quinto, rispetto alla razione normale e poi di un altro quinto negli ultimi mesi di gravidanza.

Tale valore, natu­ralmente, è riferibile a una razione normale dieteticamente accettabile e dovrà quindi es­sere aumentato o diminuito nel caso di gestan­ti sottoposte abitualmente a una dieta ipo o ipercalorica.

Nella ricetta degli gnocchi senza glutine ho sostituito la farina di frumento con la farina di riso. Con questo piccolo accorgimento è diventato gluten-free e li possono mangiare tutte le persone intolleranti al glutine!

Ricette gnocchi ne abbiamo? Certo che si!

2/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...