bg header
logo_print

Tagliatelle alle ortiche, per anemici o carenti di ferro

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tagliatelle alle ortiche con pesto di noci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Tempo di foraging: Scopriamo come preparare le Tagliatelle alle Ortiche

Il foraging, l’arte di raccogliere alimenti selvatici, ci offre l’opportunità di riconnetterci con la natura e di scoprire ingredienti ricchi di sapore e benefici nutrizionali direttamente dal nostro ambiente locale. Questa primavera, immergiamoci nella natura alla ricerca di uno degli ingredienti più sorprendenti e nutritivi: l’ortica. Le tagliatelle alle ortiche non sono solo un piatto gustoso e vibrante, ma rappresentano anche un modo eccellente per incorporare le verdure selvatiche nella nostra dieta.

Le ortiche sono piante ricche di ferro, calcio, vitamine A e C, e sono note per le loro proprietà anti-infiammatorie. Sebbene la loro fama di piante urticanti possa scoraggiare alcuni, la cottura elimina il loro potere urticante, rendendole sicure e deliziose da mangiare.

Ricetta tagliatelle alle ortiche

Preparazione tagliatelle alle ortiche

Pulite e lavate le ortiche, mettetele in una pentola con pochissima acqua, salate e fate cuocere circa 10/15 minuti. Fate raffreddare le ortiche e poi strizzatele molto bene prima di frullarle.

Disponete a fontana le farine setacciate sulla spianatoia e rompetevi nel centro le uova, unite un pizzi­co di sale e con una forchetta amalgamate piano gli ingredienti. Per ultimo unite le ortiche tagliuzzate e impastate con le mani e lavorate con una certa energia per circa un quarto d’ora, fino a quando otterrete un impasto sodo e appariranno sulla superficie minuscole bollicine d’aria

Le ortiche lessate renderanno l’impasto appiccicoso e basta aggiungere ancora della farina finché non si attaccherà più alle mani. E’ infatti più faticoso stendere la pasta quando è molle che quando soda. Raccogliete l’impasto dandogli la forma di una palla, avvolgetelo in un panno legger­mente umido e lasciatelo riposare, per circa 30 minuti, in luogo fresco.

Con la mano aperta appiattite quindi la palla di pasta e, con il matterello, stendetela sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere una sfoglia uniformemente sottile, facendo attenzione a non lacerarla. Man mano che stendete la sfoglia, spolverizzate con poca fa­rina la superficie del tavolo e il matterello per evitare che la pasta si attacchi. La sfoglia sarà così pronta per essere utilizzata secondo le varie ricette.

Ingredienti tagliatelle alle ortiche

  • 250 gr di farina di grano saraceno
  • 150 gr di farina di teff
  • 150 gr. di foglie di ortica
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • 150 gr. di salsa di noci.

Le ortiche sono un’erba da riscoprire!

Oggi possiamo preparare le tagliatelle alle ortiche, poichè siamo andati nei campi a fare una passeggiata e abbiamo riempito il nostro cestino. Si avete capito bene…..  Siccome erano davvero tante abbiamo fatto anche una bella frittata. Fare la pasta fresca fatta in casa non ha prezzo!

L’ortica, molto  nutriente e versatile in cucina,  è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Urticacee:  ha le foglie e i fusti ricoperti da peli urticanti che provocano bruciore e prurito al contatto con la pelle, ma perdono questa loro caratteristica 12 ore dopo la loro raccolta.

Si raccoglie soprattutto in  primavera quando i germogli sono ancora teneri anche se, essendo una pianta perenne, la i trova tutto l’anno e la si può usare cruda, scottata e cotta. Lo sapevate che dalle piante dell’ortica l’industria  chimica estrae  la clorofilla (E140) che viene utilizzata come colorante nei  prodotti di bellezza, nei prodotti alimentari, nei farmaci i e di  liquori?

E sapevate che dall’ortica si può ottenere una fibra per confezionare tele verdi? E’ una tela antistatica, in grado  di trattenere l’umidità e di restituirla all’ambiente e adatta a chi  soffre  di allergie cutanee.

Effetti benefici per il nostro corpo

Dai comprovati effetti depurativi e diuretici, l’ortica è considerata tra le piante migliori per ristorare l’organismo dopo periodi di grandi abbuffate.

L’ortica è talmente diuretica da contribuire in maniera sensibile alla prevenzione delle infezioni urinarie. Infatti, facilita lo smaltimento dei batteri patogeni e delle tossine. In questo, è coadiuvata dall’azione alcalinizzante che esercita nei confronti del sangue.

Un beneficio poco conosciuto dell’ortica, poi, riguarda l’impatto sull’enzima 5-reduttasi. Un impatto “inibente”, che rallenta o prevenire del tutto ma miniaturizzazione del capello. Per intenderci la miniaturizzazione del capello è la condizione necessaria affinché il capello stesso cada. In parole povere, l’ortica agisce persino sulla calvizie.

Può essere utilizzata dalle donne che vanno incontro alla menopausa per le sue proprietà rimineralizzanti ed è adatta a chi soffre di anemia o carenza di ferroIn virtù di ciò, l’ortica può essere impiegata anche nei casi più lievi di anemia. Recenti studi suggeriscono un’azione stimolante nei confronti del midollo osseo, finalizzata a una più abbondante produzione di globuli rossi.

All’ortica sono attribuite proprietà emostatiche e antidiabetiche, inoltre l’assunzione di ortica viene consigliata per favorire la regolarità intestinale ed in caso di episodi di dissenteria.

tagliatelle alle ortiche

Per raccogliere l’ortica vi raccomando di indossare i guanti!

Durante la seconda Guerra  Mondiale in Germania questa fibra fu utilizzata per le divise dei soldati tedeschi.

L’ortica è ricca di le proprietà benefiche per il nostro organismo e così oggi ho pensato di utilizzarla nella preparazione di queste tagliatelle che se accompagnate ad idoneo condimento sono ideali agli intolleranti al lattosio e al glutine

L’ortica la potete trovare  in sentieri di montagna o di campagna e deve essere raccolta utilizzando dei guanti, per evitare irritazioni. Per uso alimentare conviene raccogliere l’ortica in zone lontane dal traffico e una volta che vengono cotte od essiccate non irritano piu.

L’ortica viene consigliata a  tutti coloro che soffrono di anemia o hanno carenza di ferro,  in particolare alle donne in età fertile.  Sono riconosciute a questa erba delle proprietà emostatiche e antidiabetiche e regolarizza le funzioni intestinali in particolare quando si presentano attacchi di dissenteria.

Se non hai la possibilità di andare in campagna o in montagna per fare la raccolta puo’ trovarla in vendita sia foglie che radici già essiccate in erboristeria. da impiegare, ad esempio, per la preparazione di tisane, decotti o frullati.

Mettiamo allora le mani in pasta  e… Buon Appetito!!!

Ricette con ortiche ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Tagliatelle alle ortiche, per anemici o carenti di ferro

  • Lun 4 Giu 2018 | Irene ha detto:

    Grazie mille Tiziana per questa ricetta. Quanti fogli / que quantita di ortica è necessario per questa pasta?

    • Lun 4 Giu 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Sistemata la dimenticanza negli ingredienti. Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gelato con erba cedrina e lime

Gelato con erba cedrina e lime, meglio della...

Gelato con erba cedrina, una ricetta molto facile Il gelato con erba cedrina e lime è molto semplice da realizzare. Di base il procedimento è identico a quello di qualsiasi altro gelato fatto in...

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...