bg header
logo_print

Avocado ripieno con polpa di granchio: una ricetta sfiziosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Avocado ripieno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (7 Recensioni)

Come preparare gli avocado ripieni

La ricetta dell’avocado ripieno con polpa di granchio vanta una sua complessità, ma non tale da precludere la preparazione ai meno esperti. Questo delizioso antipasto gioca su abbinamenti fuori dal comune e sulla varietà degli ingredienti del ripieno.

Per preparare il ripieno dovete innanzitutto estrarre la polpa dell’avocado, farla a dadini e condirla con succo di limone. Poi dovete cuocere un po’ di riso in bianco senza condimento.

A questo punto si passa all’assemblaggio. In una ciotolina si uniscono la polpa di granchio (ben scolata e privata delle eventuali cartilagini), il riso, la maionese, il ketchup e il cognac. Infine si aggiungono i dadini di avocado, si dà una rapida mescolata e si posiziona il ripieno così ottenuto negli avocado svuotati.

Ricetta avocado ripieno

Preparazione avocado ripieno

  • Aprite gli avocado tagliandoli in due e togliete il nocciolo. Con un cucchiaino estraete la polpa e tagliatela a dadini evitando di rompere la buccia.
  • Spruzzate la polpa con del succo di limone man mano che la togliete.
  • Scolate la polpa di granchio, eliminando eventuali parti di cartilagine rimaste.
  • A parte fate cuocere per 10 minuti un pugno di riso e fatelo raffreddare.
  • Mescolate il riso e la polpa di granchio aggiungendo anche la maionese, il ketchup e il cognac.
  • Incorporate delicatamente i dadini di avocado al composto di riso e granchio, avendo cura di non schiacciare i vari ingredienti.
  • Farcite i cestini di avocado e servite freddo.

Ingredienti avocado ripieno

  • 2 avocado maturi
  • 1 limone
  • 1 scatola di polpa di granchio
  • 2 cucchiai di riso bollito
  • 3 cucchiai di maionese senza glutine
  • 1 cucchiaino di ketchup senza glutine
  • 1 cucchiaino di cognac

Avocado ripieno: una fonte naturale di vitamina F

L’avocado ripieno è un’ottima fonte di vitamina F. La vitamina F (o omega 3) aiuta a prevenire il formarsi di de­positi di colesterolo nelle arterie. Inoltre favorisce l’integrità della pelle e dei capelli, infine conferisce un certo grado di protezio­ne contro gli effetti dannosi dei raggi X. Favorisce anche la cre­scita e il benessere dell’organismo stimolando l’attività del­le ghiandole a secrezione interna. Continuando gli aspetti benefici, la vitamina F previene le ma­lattie cardiache e favorisce la riduzione di peso, contribuen­do alla combustione dei grassi saturi.

Ci si accorge della carenza da vitamina F se abbiamo un eczema o ci aumenta l’acne. Non è noto alcun effetto tossico, ma un ecces­so di vitamina F può fare accumulare chili di peso in più non desiderati, perché anche i grassi polinsaturi sviluppa­no molte calorie. Chi teme un aumento del colesterolo nel sangue dovreb­be introdurre dosi adeguate di vitamina F. Le noci sono una buona fonte di acidi grassi insatu­ri: due al giorno ne forniscono già una quantità apprez­zabile.

Cosa sapere sulla polpa di granchio usata nell’avocado ripieno

Un altro protagonista della ricetta dell’avocado ripieno è la polpa di granchio, che rappresenta una versa squisitezza per una ricetta che vuole deliziare e allo stesso stupire con abbinamenti particolari. La polpa di granchio ha un sapore delicato a metà strada tra il dolce e il sapido, valorizzato da una texture tenera e succosa che ricorda il burro. Questa combinazione lo rende una prelibatezza in molte cucine.

Dal punto di vista nutrizionale la polpa di granchio si rivela un’ottima fonte di proteine di alta qualità, essenziali per la costruzione e la riparazione dei tessuti muscolari. È relativamente poco calorica, dunque è adatta alle diete più equilibrate. Inoltre contiene acidi grassi omega tre, che sono benefici per la salute cardiovascolare.

La polpa di granchio è ricca anche di vitamine del gruppo B (in particolare vitamina B12), che supporta il metabolismo energetico e la salute del sistema nervoso. Infine contiene molti minerali come zinco, rame e selenio, che spiccano per la funzione antiossidante e per il sostegno al sistema immunitario.

In cucina la polpa di granchio si rivela molto versatile, infatti può essere utilizzata in diverse preparazioni. È spesso impiegata in insalate di mare, dove il suo sapore delicato può essere esaltato da ingredienti dal tenore acidulo come pomodori e cetrioli. Questo ingrediente dà il meglio di sé con ingredienti “pastosi” e tendenzialmente neutri, come l’avocado. Anzi l’abbinamento con il famoso frutto tropicale si rivela davvero proficuo in termini di consistenza e gusto.

Il segreto per avere una perfetta maionese fatta in casa

La maionese gioca un ruolo importante nella ricetta dell’avocado ripieno con polpa di granchio, infatti contribuisce a rendere il ripieno cremoso e alquanto gustoso. Potreste essere tentati di utilizzare la maionese del supermercato, ma vi consiglio di prepararla in casa. Con un po’ di accortezza, infatti, è possibile realizzare una maionese perfetta, liscia e dal sapore delicato.

Come fare? Basta arricchire i tuorli d’uovo con un po’ di sale e succo di limone (o aceto) per stabilizzare l’emulsione. A questo punto si comincia a montare la soluzione con la frusta elettrica o a mano, aggiungendo in modo graduale l’olio extravergine di oliva. E’ fondamentale non interrompere il “montaggio” per non far impazzire la maionese, ossia ottenere la separazione dell’olio dai tuorli. Alla fine del processo dovreste ottenere una salsina dalla consistenza liscia e vagamente densa.

FAQ sull’avocado ripieno

Come si può mangiare un avocado?

L’avocado si può mangiare crudo (tagliato a fette) o schiacciato come base per il guacamole. Un altro metodo è farcirlo riempiendo la cavità lasciata dal nocciolo con salse a base di maionese e frutti di mare.

Come si può condire un avocado?

L’avocado può essere condito semplicemente con sale e pepe, o con un’emulsione di olio d’oliva e succo di limone. Si può anche arricchire con spezie come il coriandolo, paprika o cumino per conferire ulteriori sfumature di sapore.

Cosa si può fare con l’avocado maturo?

Con l’avocado maturo si possono preparare molteplici piatti. È ideale per essere schiacciato e usato come spalmabile su pane tostato, o per realizzare una salsa dip. L’avocado molto maturo è perfetto anche per essere aggiunto a frullati o dolci, come mousse o gelati.

Cosa ci sta bene con l’avocado?

L’avocado si abbina bene con una varietà di alimenti come il salmone, le uova, e i pomodorini. È delizioso anche quando combinato con cibi acidi come il lime o il limone, che ne esaltano il sapore e ne impediscono l’ossidazione. In questo caso ho optato per una salsa a base di maionese e polpa di granchio, che coniuga delicatezza e note ittiche.

Chi non può mangiare l’avocado?

Le persone allergiche al lattice possono avere reazioni incrociate con l’avocado, quindi dovrebbero evitarlo. Anche coloro che assumono farmaci anticoagulanti potrebbero dover limitare l’ingestione di avocado, poiché è ricco di vitamina K che può interferire con il farmaco.

Ricette con avocado ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Makhane al Parmigiano

Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...

Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....