bg header

Vivacità ai piatti con la polvere di zucca

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polvere di zucca

Polvere di zucca gialla: evviva il colore a tavola! La polvere di zucca  è una grande sorpresa per tutti gli amanti di questo simpatico e super salutare ortaggio. Pratica e comodissima da utilizzare, essa conferisce un tocco di originalità a tutti i piatti in cui viene aggiunta, ma anche di grande salute.

Le proprietà terapeutiche della zucca gialla sono note sin dalle epoche più remote: essa non poteva mancare nelle cantine delle nostre nonne per via del pregio di conservarsi a lungo. La spessa buccia che riveste questi singolari ortaggi, infatti, consente loro di essere mantenute nel tempo per poi essere utilizzate all’occasione giusta.

Come tutti gli ortaggi di colore arancione contiene caroteni, sostanze utili al nostro organismo per sintetizzare la vitamina A e dotati di proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Inoltre, questo ortaggio è particolarmente ricco di sali minerali come calcio, magnesio e fosforo, oltre che vitamina E. Non mancano, poi, amminoacidi e fibre per un alimento che in sostanza riesce ad essere un eccellente calmante, antiossidante e diuretico.

I suoi semi, che possono anche essere consumati autonomamente, sono ricchi di cucurbitina, sostanza utile alla salute della prostata e dell’apparato urogenitale femminile e maschile in generale. Sempre i semi, sono ricchi anche di proteine. Parliamo dunque di un ingrediente light che può adattarsi a tante pietanze, per ogni possibile portata dei nostri pranzi o delle nostre cene. In ogni caso un ingrediente portatore di notevoli vantaggi per il nostro benessere generale. Non sono tutti ottimi motivi per consumare un buon piatto a base di zucca?

L’ingrediente sano, pratico dal grande valore nutrizionale

Frittelle, primi piatti, pizza: oggi si fa davvero tutto con la zucca, ortaggio questo profondamente rivalutato e presente oggi, nei nostri supermercati, un po’ ovunque. Unica pecca la difficoltà a ripulirla della buccia, che è molto dura.

polvere di zucca

La polvere di zucca  è la soluzione ideale per ovviare a questi svantaggi: ricavata appunto da questo prezioso dono, essa ne racchiude tutte le straordinarie proprietà ed è eccellente per accompagnare qualsiasi pietanza.

Se la zucca gialla è stata conosciuta e coltivata, in varietà diverse un motivo di certo ci sarà: la ragione è da ricondurre alle sue proprietà antitumorali, in particolare a beneficio della pelle e degli occhi. Tutto merito della vitamina A che in questo ortaggio abbonda.

Bagaglio di nutrienti di apprezzabile valore, la zucca gialla, con il suo colore acceso e vivo, rende delicata ed elegante ogni pietanza, è leggera, gustosa, e davvero è in grado di attirare l’attenzione e risvegliare la curiosità dei commensali.

La polvere di zucca  ben si abbina con la pasta, è qui che un suo gusto e la sua corposità trionfano, visto che la pasta, per sua natura, non ha un sapore predominante. Ogni primo, infatti, necessita di qualche ingrediente dal sapore più accentuato che, unito al suo sughetto, possa conferire, se possibile, anche consistenza

Ed ecco la ricetta della polvere di zucca

Ingredienti:

1/ 4 di una zucca di medie dimensioni al netto degli scarti /buccia, filamenti e semi

Preparazione:

Affettate sottilmente la zucca con un coltello affilato o con una mandolina, dopo averla ben lavata ed asciugata (più sottili sono meglio è).

Ricoprite il vassoio dell’essiccatore con un foglio di carta forno ed adagiatevi tutte le fettine di zucca, evitando di sovrapporle una sull’altra.

Iniziate il processo di essiccazione usando il programma del vostro essiccatore specifico per verdure (leggete bene il manuale in dotazione).

Una volta che le fettine di zucca saranno ben croccanti ed essiccate alla perfezione, spezzettatele grossolanamente in un frullatore potente, in modo da polverizzarle, azionando le lame a scatti per non surriscaldare troppo il tutto.

Versate la polvere ottenuta su un piatto, distribuitela bene e lasciate asciugare ancora per almeno 4/5 ore.
Mettete la polvere di zucca dentro ad un vasetto di vetro con tappo ermetico ed utilizzatela per tutti gli usi in cucina.

Si conserva alcuni mesi in luogo fresco e non umido (la dispensa di casa va benissimo).

E’ possibile essiccare le fettine di zucca in forno, adagiandole su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocendo lentamente a 50° per alcune ore (verificate quando raggiungono la consistenza perfetta, cioè diventano belle croccanti ed asciutte): a questo punto son pronte per essere polverizzate.

3.6/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mele essiccate al forno

Mele essiccate al forno: chips nutrienti spezza appetito

Le mele essiccate al forno hanno una marcia in più Vi abbiamo già parlato delle chips di frutta essiccata e della loro possibilità di consumarle come spuntino spezza-appetito ma queste mele...

Chips di kiwi essiccati

Chips di kiwi essiccate al cioccolato fondente

Chips di Kiwi: non solo a colazione! Ottime come snack da sgranocchiare a merenda, o a colazione insieme a dei cereali e nelle occasioni più disparate, le chips di kiwi essiccati al cioccolato...

funghi essiccati

I funghi essiccati per il risotto e non...

Comodi funghi champignon secchi preparati a casa Le ricette con i funghi essiccati sono frequenti ed apprezzate nella nostra cucina. La versatilità dei funghi champignon, in particolare, li rende...

logo_print