bg header

Salsa barbecue , un’ottima salsa rivisitata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

salsa barbecue

Una nuova versione per l’amata salsa barbecue

La salsa barbecue, molto saporita e stuzzicante, è diventata ormai anche un must delle scampagnate nostrane: è un’ottima salsa per grigliata di carne oppure per la Fondue Bourguignonne. Fortemente agrodolce, si rivela uno speciale condimento caratterizzato da un gusto deciso e, perciò, è una preparazione indicata a chi ama i gusti forti!

La combinazione del dolce con l’agro (acidi e zuccheri) si trova in natura in quasi tutti i frutti migliori. Anzi si può dire che quando la frutta non ha questo « contrasto » è di solito monotona e non molto attraente. Trattandosi di una qualità tanto fondamentale e tanto facile da controllare, rappresenta spesso il principale criterio scientifico dei coltivatori che desiderino valorizzare nuove varietà di frutta o di pomodori. Può essere sbagliato affermare che un pomodoro ricco di acido e di zucchero è sempre buono da mangiare, ma è certamente giusto dichiarare che se gli mancano questi elementi non lo è sicuramente.

La combinazione d’acido e di dolce nelle preparazioni di frutta viene accettata come una questione talmente normale che non d si fa neppur caso. Anzi per lo più la frutta viene considerata semplicemente come un cibo troppo agro che va addolcito, e solitamente la bilancia pende dalla parte del dolce.

Però quando si parla di agrodolce riferendolo a piatti di carne o di pesce, i più pensano soprattutto ai cibi d’origine cinese. È vero che le combinazioni agrodolci sono importanti in Oriente, ma per molto tempo, e certamente ai tempi dei romani, sono state importanti anche in Occidente. Italia, Germania, Austria, Scandinavia e Olanda vantano molti piatti agrodolci, e questi sono popolari anche in Medio Oriente, specialmente in Persia dove esistono molte pietanze in cui figurano carne e frutta mescolate. In Italia si preparano in agrodolce varie verdure ( e soprattutto le cipolline) e, tra altre cose, la cacciagione, soprattutto in Toscana. Ma in quest’ultimo caso si usa piuttosto l’espressione « dolce-forte ».

Finora s’è parlato di un gusto dominante, ma la combinazione è importante anche come fondo. Alcuni cuochi hanno l’abitudine di rendere i piatti leggermente dolci con lo zucchero, e quindi aggiustarli di nuovo riportandoli al sapore neutro con il succo di limone. Affermano che questo valorizza l’aroma nel suo insieme. Ci sono senza dubbio molti piatti di carne integrati da verdure naturalmente dolci, come le cipolle e le carote, e che hanno bisogno d’esser messi a punto con qualche goccia di succo di limone, e questo è senz’altro un fondo agrodolce.

Da ultimo voglio ricordare l’effetto delizioso che si ottiene formando combinazioni agrodolci nella bocca piuttosto che nel piatto. Un cucchiaio di panna acida nel bortsch, la famosa zuppa slava, può essere un esempio, cosi come l’uso di servire una salsa agra con un piatto dolce o leggermente dolce.

Oggi, ne prepareremo una un po’ speciale, senza glutine e senza lattosio, con ingredienti semplici e scelti con cura. Ecco qualche curiosità e le modalità di preparazione!

Dall’America alla nostra cucina

Questa salsa, chiamata anche salsa BBQ, è un condimento tipico della cucina americana, la cui consistenza può variare dal liquido al più denso. Come il nome stesso suggerisce, fu creata come accompagnamento ai cibi grigliati al barbecue e, come abbiamo visto spesso nei film, gli americani fanno tante grigliate, sia in famiglia che con gli amici. Dato che, in alcune occasioni, le facciamo anche noi italiani, perché privarci del suo sapore?

salsa barbecue

Più raramente (come ad esempio ci insegnano catene di fast-food come McDonald’s o Burger King), viene usata come salsa per le patatine fritte o anelli di cipolla. Tuttavia, ci sono diversi tipi di salsa barbecue, i cui sapori variano dall’aspro al dolce, dall’affumicato al piccante. Quale vi piace di più?

Nella ricetta di oggi, vi proporrò una deliziosa variante adatta agli intolleranti, che vi permetterà di condire le vostre carni grigliate con tranquillità e senza rinunciare al gusto!

Se amate la salsa barbecue, preparatela così…

Con pochi ingredienti, potrete realizzare un condimento davvero unico. Prepararla non sarà affatto difficile e, in poco tempo, potrete portare in tavola una delizia fatta in casa, decisamente migliore di quelle che troviamo al supermercato: la potrete offrire ai vostri ospiti e familiari, con la consapevolezza di aver usato alimenti di qualità e neanche un inutile conservante!

Insomma, la vostra salsa barbecue vi permetterà di fare tanto successo e di conquistare anche i palati più sofisticati. Assaporarla sarà una gran soddisfazione per tutti! La soddisfazione di sentire dire da Paolo: è uguale alla salsa barbecue Mcdonald!!! Buona grigliata!

Ricetta salsa barbecue

Ingredienti per 6 persone

  • 2 cipolle
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 kg di pomodori
  • 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 40 gr di zucchero di canna grezzo
  • 5 cl di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di salsa Geo Organics Worcester Sauce (senza glutine)
  • peperoncino in polvere
  • sale di sedano

Preparazione

Come si fa la salsa barbecue? Fate soffriggere nell’olio caldo le cipolle tritate, per 3-4 minuti o finché non diventeranno trasparenti. Aggiungete i pomodori pelati, privati dei semi e tritati, il concentrato di pomodoro, l’aglio spremuto, lo zucchero di canna grezzo, l’aceto di mele e la salsa Worcester. Insaporite con una punta di peperoncino e un pizzico di sale di sedano.

Cuocete per 30 minuti su fuoco dolce mescolando spesso. Regolate di sale e peperoncino a fine cottura.

Lasciate raffreddare completamente la salsa prima di distribuirla sulla carne da cucinare alla griglia.

Questa salsa barbecue serve per aromatizzare, proteggere e mantenere l’umidità della carne durante la cottura. Per evitare che coli sulle braci, deve essere abbastanza densa.

2/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Salsa barbecue , un’ottima salsa rivisitata

  • Dom 20 Mag 2012 | Chiara ha detto:

    hai fatto bene a postarla qui, così possono leggerla più persone, io intanto me la segno, adoro i sapori forti! un abbraccio…

  • Dom 20 Mag 2012 | Stefy ha detto:

    e’ favolosa…………..

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Salsa per carne alle clementine

Salsa per carne alle clementine, ideale per piatti...

Cosa sapere sulle clementine Le protagoniste di questa salsa di accompagnamento per carne, al netto della presenza degli altri ingredienti, sono le clementine. Stiamo parlando di agrumi dal sapore...

Confettura di mele cotogne e senape

Confettura di mele cotogne e senape, una ricetta...

Cosa sapere sulle mele cotogne Alcuni pensano che la confettura di mele cotogne sia formata in realtà da una particolare varietà di mela. In realtà le mele cotogne sono frutti a sé stanti,...

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

logo_print