bg header
logo_print

Hamburger, un sandwich apprezzato e famoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

hamburger
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 3 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

L’ hamburger è un sandwich apprezzato e famoso in tutto il mondo, che ci è pervenuto dalla città di Amburgo (in tedesco « hamburgers » è il nome dei suoi abitanti), in Germania. E’ un sandwich composto all’origine solo di pane, polpetta di carne macinata bovina (cotta evidentemente!), insalata, pomodori e salsa.

La ricetta dell’hamburger arrivo’ negli Stati Uniti probabilmente grazie a marinai tedeschi che immigrarono nel XIX esimo secolo. Il panino, costando poco ed essendo ricco di calorie, si serviva durante le traversate sull’Atlantico, dove spesso i viaggiatori poveri, tentando la strada verso una vita migliore, avevano patito la fame.

Oggi, l’hamburger è un prodotto fondamentale di certe famosissime multinazionali statunitense come McDonald (una delle più importanti), ed europee di ristorazione veloce (ovvero i fast food).

Ricetta hamburger

Preparazione hamburger

Per preparare gli hamburger ponete la carne in una terrina e spolverizzatela di sale e una macinata di pepe. Amalgamate bene, mescolando con un cucchiaio . Suddividete l’impasto in quattro porzioni, alle quali darete la forma di medaglioni del diametro di circa dieci centimetri.

Meglio se potete adoperare gli appositi anelli, dentro ai quali comprimerete la carne, ottenendo degli hamburgers di forma regolare. Questi anelli si vendono nei negozi di casalinghi e offrono anche una speciale piccola pressa per modellare e comprimere la carne

Ungete gli hamburgers con un leggero filo d’olio da entrambe le parti. Potete aggiungere erbe aromatiche a piacere: rosmarino, salvia etc

Fateli cuocere sulla piastra rovente per tre minuti per parte, o più, a seconda dei gusti. Serviteli caldissimi, su piatti precedentemente riscaldati.

Ingredienti hamburger

  • 550 gr di polpa di vitello macinata
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • erbe aromatiche a piacere
  • q.b. sale e pepe di timut

Hamburger,  una parola conosciuta in tutto il mondo

L’ hamburger di carne è ormai anche simbolo della mondializzazione e della connivenza esistente tra diversi stili di vita ispirati dalla cultura occidentale, presente in numerosi paesi…

Quelli che lo denigrano considerano l’hamburger come un alimento appartenente alla categoria « junk-food », il cibo spazzatura… bisogna sottolineare che rispetto all’antica ricetta tedesca che combinava tanti alimenti ed era nutriente, gli hamburgers preparati nei fast-food hanno molti zuccheri in più e contengono numerose vitamine non necessarie che ci raggiungono lipidi in più ! Un hamburger solo « costa » 500 calorie !!

Hamburger e peperoni

Il recordman del mondo di mangiatore di hamburger (un giapponese di 26 anni e pesando 60 chili) è riuscito ad ingoiare in tutto 69 hamburgers in una sola volta !! E se fate un giro in Pennsylvania (Usa), potrete ordinare i più grossi hamburgers mai esistiti, pesando 6,75 chili l’uno !

  • Puoi utilizzare quasi qualsiasi tipo di carne macinata per fare gli hamburger, compreso la carne di maiale, pollo, tacchino, agnello, bufalo, daino o simili struzzo, o simili, o anche con del sostituto di carne.
  • Se le polpetta si apre, può essere utile per farlo restare unito aggiungere un uovo. Comprare della carne trita stesa può essere utile per risolvere questo problema.
  • Vi è la possibilità di provare diverse varianti, ad esempio poi provare a mettere del formaggio al centro della polpetta prima di cuocerla.
  • Tra le spezie che bene si adattano gli hamburger ci sono il pepe nero, il chili (sia fresco che in polvere), la salsa di Worcestershire e la salsa di soia. Puoi provare a trovare delle buone combinazioni.
  • Quasi tutte le erbe aromatiche possono andare bene, compreso il basilico, l’origano e il prezzemolo.
  • Le polpette possono anche essere affumicate sula griglia. Le polpette affumicate appariranno all’esterno rosse e laccate, ma marroni all’interno. Affumicare la polpetta prima di grigliarla è un ottimo metodo per sigillare i succhi gustosi.

Con cosa li possiamo abbinare gli hamburger?

Gli hamburger fatti in casa si accompagnano bene con patatine fritte, purè di patate, spinaci, fagiolini al burro, insalata di patate e prezzemolo tritato. Servono anche per farcire, con foglie di lattuga e fette di pomodoro crudo, panini «giganti » e per gli intolleranti al glutine o i celiaci devono usare il pane consentito. Volendo potrete mettere al centro di ogni hamburger un cucchiaio di salsa ketchup, e unire alla carne macinata un cucchiaio di cipolla tritata finemente, o pepe appena macinato, o un cucchiaio di senape.

Ovviamente in base alla propria intolleranza fate i giusti abbinamenti. Per gli intolleranti e allergici al nichel ci sono delle padelle o delle  piastre in ghisa perfette per questo scopo!

Ricette hamburger ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger con salsa guacamole

Hamburger con salsa guacamole, un finger food esotico

Come si preparare la salsa guacamole? La salsa guacamole, un ingrediente base per questo tipo di hamburger, è molto facile da preparare. Innanzitutto occorre scegliere degli avocado maturi,...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...