bg header
logo_print

Riso e latte, una ricetta gustosa senza lattosio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Riso e latte
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (11 Recensioni)

Riso e latte, un comfort food della tradizione popolare

Il riso e latte è un comfort food che rievoca in me tanti bei ricordi e, in particolare, i momenti in cui il mio caro papà non rientrava a causa del suo lavoro. A dire il vero ero una piccola Giamburrasca e ne combinavo di tutti i colori. Detestavo la pastina (che non riesco a mangiare nemmeno ora che sono adulta) e la mamma mi teneva buona preparando questo primo piatto, di cui io ero molto golosa. Il riso e il latte formano un piatto che un tempo era molto diffuso sia nel lodigiano che nel milanese. Si preparava in grandi tegami di terracotta e spesso veniva alternato a un altro famoso piatto “serale”, la polenta e latte. Questo primo piatto di origine medioevale riunisce pochissimi ingredienti tipici della pianura lombarda e si accompagna bene ad un secondo a base di verdure e frutta di stagione.

La versione salata, più moderna, non contempla lo zucchero. Una grattata di noce moscata è facoltativa sia per la minestra salata sia per quella dolce. E’ concessa anche una generosa grattata di scorza di limone. C’è chi aggiunge anche un po’ di cacao amaro e cannella, sia nella versione dolce che in quella salata. Il burro, inoltre, può essere aggiunto a fine cottura, direttamente nelle scodelle dove verrà versata la minestra. Il riso e latte non è un risotto, né una minestra. Per la sua semplicità è sicuramente un piatto molto delicato e adatto a tutti, in modo particolare a bambini e persone anziane.

Ricetta riso e latte

Preparazione riso e latte

Per la preparazione del riso e latte portate a bollore il latte in una casseruola, poi aggiungete un po’ di sale. In questa fase prestate molta attenzione a non far uscire dalla casseruola il latte quando avrà raggiunto l’ebollizione. Quindi aggiungete il riso e fatelo cuocere fino a quando avrà assorbito tutto il liquido. In questa fase mescolate spesso.

Ora aggiungete il burro e togliete il recipiente dal fuoco. Infine, aggiungete 50 grammi o più di zucchero, a seconda del grado di dolcezza desiderato. Per personalizzare la ricetta potete spolverizzarlo con un po’ di cannella (se la gradite).

Ingredienti riso e latte

  • 1 lt. di latte intero consentito
  • 300 gr. di riso Carnaroli
  • q. b. di cannella in polvere
  • una noce di burro chiarificato
  • q. b. di zucchero di canna extrafine
  • un pizzico di sale.

Una ricetta molto semplice

Uno dei punti di forza del riso e latte, che gli ha conferito un posto d’onore nella gastronomia popolare lombarda, è la semplicità della sua ricetta. Si prepara in poco tempo, basta bollire il latte in una pentola, aggiungere il sale e in seguito anche il riso. Lo scopo è che il riso assorba la maggior quantità di latte possibile, quasi come se fosse un brodo. Solo così è possibile ottenere una pietanza morbida e dalla consistenza a metà strada tra il liquido e il vellutato. Ovviamente, occorre fare attenzione a non scuocere il riso, un’eventualità tutt’altro che rara se lo si lascia sul fuoco per un tempo superiore a quanto indicato in confezione.

L’ultima fase consiste nell’aggiunta del burro, dello zucchero e degli ingredienti facoltativi. La quantità di zucchero è a vostra discrezione, per questo il riso e latte può essere dolce o molto dolce. La ricetta, anche in virtù della sua semplicità, si presta a numerose varianti. Potete aggiungere tutti gli ingredienti che volete, secondo il vostro gusto, se gli abbinamenti non stonano. Mio padre, per esempio, aggiungeva il formaggio grattugiato, nello specifico del Parmigiano grattugiato. Il “suo” riso e latte era senz’altro più salato del mio, ma ugualmente buono. Nella mia versione sono solita aggiungere un po’ di cannella, che conferisce un’aroma speciale senza sacrificare la dolcezza.

Riso e latte

Quale riso è opportuno utilizzare?

Quale qualità di riso è opportuno usare per un riso e latte perfetto? In realtà avete l’imbarazzo della scelta. Essendo il procedimento molto semplice e quasi banale, potete optare per un’ampia varietà di riso. Tuttavia, io vi consiglio di andare sul sicuro e scegliere il riso Carnaroli. Si tratta di uno dei migliori prodotti in circolazione, anche perché è stato selezionato solo di recente (un’ottantina di anni fa). Inoltre, il Carnaroli è facile da gestire in quanto è raro che scuocia, anche a seguito di lunghe cotture.

Il Carnaroli, poi, ha una grana che soddisfa tutti i palati ed è croccante al punto giusto. Si caratterizza, inoltre, per la capacità di assorbire i liquidi. Non è un caso che sia il riso da risotto per eccellenza. Il procedimento di questa ricetta è abbastanza diverso da quello del risotto, ma ha proprio questo punto in comune, ossia la cottura in un liquido diverso dall’acqua.

Due validi motivi per preparare il riso e latte

Vale la pena preparare il riso e latte, o è solo un piatto semplice, che è sopravvissuto in virtù dei ricordi che genera negli adulti? Io sono legata anche emotivamente a questa ricetta, che appartiene alla mia infanzia, ma non è certo l’unico motivo per cui continuo a prepararla di tanto in tanto. In realtà vi sono almeno due validi motivi che giustificano la preparazione del riso e latte, e vanno oltre il rispetto della tradizione. In primo luogo è una ricetta più nutriente di quanto possiate pensare. Anzi, è proprio completa, infatti contiene molti carboidrati, garantiti dal riso.

Contiene anche una certa quantità di proteine, date dal latte. Ottimo è anche l’apporto di sali minerali e di vitamine. Il riso e latte apporta, inoltre, la vitamina D, che è piuttosto rara in natura, ma fondamentale in quanto sostiene il sistema immunitario. Stesso discorso per il calcio, che fa bene alle ossa. In secondo luogo, il riso e latte non è poi così calorico. Se si considera come un pasto serale, o una cena leggera, garantisce una certa leggerezza. Una porzione di riso e latte, secondo la ricetta che trovate qui sotto, viaggia sulle 350 kcal. Ovviamente l’apporto cambia in base alla quantità di zucchero che decidete di integrare.

Ricette lombarde ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

Zuppa di lumache alla coreana

Zuppa di lumache alla coreana, un ottimo mix...

La soia, un ingrediente fondamentale per questa zuppa con lumache Come da tradizione per le cucine asiatiche, anche la zuppa di lumache alla coreana si fregia del contributo della soia. Questa...