bg header
logo_print

Strudel salato con patate e formaggio, vortice di gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

strudel salato con patate e formaggio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Oggi rivisitiamo una classica preparazione dolce, adattando gusto e preferenze. Ho scelto di preparare uno strudel salato con patate, salsiccia e formaggio cremoso Exquisa, per un vortice di sapore e sfiziosità!

“Strudel” significa propriamente “vortice”, infatti, se tagliate verticalmente questa sfoglia, noterete una spirale all’interno.

Potete farcirlo come più desiderate. Io ho scelto patate, salsiccia, erbe aromatiche e formaggio cremoso senza lattosio Exquisa per amalgamare e rendere la farcia più delicata e corposa, così da stemperare il sapore coprente della salsiccia.

Ricetta Strudel di patate e formaggio

Preparazione strudel salato con patate e formaggio

Per la preparazione dello strudel salato, iniziate sbucciando le patate e tagliandole a fette spesse circa 3 mm., quindi lessatele per circa 10 minuti.

Nel frattempo lavate le erbe aromatiche prima di tritarle finemente.

Private la salsiccia della pelle, quindi sbriciolatela e fatela soffriggere in una padella.

In una terrina, versate la salsiccia ed amalgamatela con il formaggio cremoso, il parmigiano, le erbe aromatiche tritate, sale e pepe.

Passate ora alla pasta sfoglia: stendetela, assieme alla sua carta da forno, direttamente nello stampo. A questo punto, realizzate un secondo strato di patate, successivamente il composto preparato. Compattate aiutandovi con un cucchiaio.

Terminate chiudendo il vostro strudel salato con un ultimo strato di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi premendo con le dita.

Prima di infornare, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto: questo trucchetto farà sì che si crei uno strato croccante e lucido.

Buon appetito!

Ingredienti strudel salato con patate e formaggio

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita
  • 180 gr. di patate
  • 300 gr. di salsiccia
  • 100 gr. di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 100 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi
  • erbe aromatiche a piacere 

Potete servire il vostro strudel salato con patate e formaggo come antipasto saporito, come secondo piatto scenografico, per un pic-nic o un pranzo al volo.

Se vi piace molto la crosticina esterna, ecco un consiglio: cospargetela di parmigiano grattugiato! Il risultato vi farà impazzire!

Strudel salato con patate e formaggio : una ricetta gustosa

Lo strudel di patate, necessita di una componente cremosa e leggera, ed io ho scelto il formaggio cremoso senza lattosio Exquisa.

Contiene meno di 0,01 gr. di lattosio per 100 gr. di prodotto, per questo è altamente digeribile, senza conservanti, senza glutine e, soprattutto, realizzato con latte fresco.

Per questo è un prodotto adatto a chi soffre d’intolleranze alimentari, ma non vuole rinunciare alla bontà e alla leggerezza del formaggio spalmabile, ed Exquisa è la soluzione che fa per tutti.

Conoscete la marca Exquisa? Se non la conoscete, dovete subito rimediare! È una linea che pensa a tutti, con prodotti di grande qualità e bontà, ottenuti da animali sani e con un’alimentazione appropriata.

Vi lascio anche un idea strepitosa con lo strudel con zucchine e hummus di ceci . Un’idea semplice, ma azzeccata per degli antipastini corposi o per uno snack salato dai sapori genuini. Come suggerisce il nome, reinterpreta il concetto di strudel, sostituendo il ripieno dolce con uno salato. strudel salato con patate e formaggio

Un tubero con grandi proprietà nutritive e che piace a tutti

Altro ingrediente importante del nostro strudel salato, sono le patate che, lessate ed inserite nella farcia, conferiscono consistenza e sapore.

Le patate sono propriamente tuberi, adatti a diverse tipologie di ricette. Infatti, possiamo gustarle lesse, fritte, al cartoccio, in padella o al forno, saranno sempre buone!

Contengono potassio, che combatte l’ipertensione, ma anche vitamina C, contro i radicali liberi. Sono un alimento molto energetico ed altamente saziante, per questo è adatto per recuperare rapidamente le forze dopo uno sforzo fisico.

Mentre leggevo qualche vecchio libro di cucina, mi sono imbattuta in un aneddoto curioso, che riguarda la nascita di una delle preparazioni delle patate più amate: le patatine fritte.

Era una calda serata estiva del 1853, quando il cuoco del ristorante di Saratoga Springs, a New York, un certo George Crum, si trovò a servire un cliente fin troppo esigente!

Quella sera, il magnate delle ferrovie, il Signor Vanderbilt, aveva rimandato indietro per ben tre volte un piatto di patate, perché non erano abbastanza sottili per i suoi gusti, il cuoco, esasperato pensò di tagliarle in fette sottilissime, usando il pelapatate, e di friggerle. In realtà pensava che sarebbero risultate troppo dure per essere mangiate, al contrario, l’imprenditore le adorò!

Ricette strudel salati ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

3 commenti su “Strudel salato con patate e formaggio, vortice di gusto

  • Gio 7 Apr 2011 | LAURA ha detto:

    Che bontà questa ricetta!!!!
    Grazie per aver partecipato al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

  • Gio 14 Apr 2011 | letiziando ha detto:

    Una cocotte decisamente ricca di sapore ed assai energetica, da gustare a pranzo per ripartire di “slancio” ;-)

    Bacio e buona giornata

    • Gio 14 Apr 2011 | Nonnapaperina ha detto:

      Grazie…………mi infondi un po’ di serenità………………… e voglia di andare avanti a seguire questo mio progetto personale………………

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto, davvero...

Perché abbiamo scelto il peperone rosso per la ghirlanda di pizza? Come suggerisce il nome della ricetta, parte della farcitura è affidata al peperone rosso. Perché proprio questa varietà?...

Schiacciata toscana

Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia toscana

Come accompagnare la schiacciata toscana Tra le caratteristiche più interessanti della schiacciata toscana spicca la sua semplicità, infatti potremmo definirla una focaccia “essenziale” da...

Ghirlanda di pizza bicolore

Ghirlanda di pizza bicolore, una pizza dalla forma...

Tonno e cipolla, un abbinamento unico per la ghirlanda di pizza bicolore Una parte della farcitura della ghirlanda di pizza è costituita dall’immancabile salsa di pomodoro, dal tonno e dalla...